Impianto a GPL
Moderatore: Staff
- Wastegate
- Bravo Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: T-JET 150
Impianto a GPL
Forse qualcuno è interessato all'argomento...
Ho fatto alcuni calcoli sulla convenienza dell'impianto a GPL.
Consumo attuale: 11km/l (conto i 13 indicati, ma facciamo finta di niente), che sono più o meno quelli che mi tornano alla pompa. Percorso misto, quindi togliamo ancora un 10% e facciamo cifra tonda: 10km/l.
A gas: togliamo un 20% di rendimento, quindi 8km/l(GPL).
Assumiamo costo benzina = 1,35€/l e GPL = 0,70€/l (più o meno il costo invernale, che è il massimo durante l'anno).
10km a benzina costano 1,35€, a GPL 0,875€, quindi viaggiare a GPL è un risparmio secco del 35%. E' come passare da 10km/l a 15.4km/l.
Costo impianto = 2000€ (incluso incentivo statale di 350€). Con 2000€ si comprano 1480l di benzina.
Con qualche clcolo concludo che con una percorrenza complessiva di 42105km si usano 4210l di benzina (=5684€) oppure 5263l di GPL (=3684€). La differenza è proprio il costo dell'impianto, che ci si ripaga in 42000km.
Se volete maggiorare di qualcosa per imprevisti, revisione impianto, le volte che avete dimenticato a fare gas, avviamenti a freddo (che dovrebbero essere già nel rendimento dell'80%), spingiamo a 60000km, percorrenza di 2-3 anni. Con la guidabilità di un benzina (togliamo pure un 10% di potenza, ma la coppia non dovrebbe variare...) e 16CF conto i 19 del diesel (=altri 350€ all'anno in meno di RCA).
Inconvenienti: potete parcheggiare 1 solo piano sotto terra e dovete dichiarar che la macchina è a gas all'imbarco della nave).
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
Ho fatto alcuni calcoli sulla convenienza dell'impianto a GPL.
Consumo attuale: 11km/l (conto i 13 indicati, ma facciamo finta di niente), che sono più o meno quelli che mi tornano alla pompa. Percorso misto, quindi togliamo ancora un 10% e facciamo cifra tonda: 10km/l.
A gas: togliamo un 20% di rendimento, quindi 8km/l(GPL).
Assumiamo costo benzina = 1,35€/l e GPL = 0,70€/l (più o meno il costo invernale, che è il massimo durante l'anno).
10km a benzina costano 1,35€, a GPL 0,875€, quindi viaggiare a GPL è un risparmio secco del 35%. E' come passare da 10km/l a 15.4km/l.
Costo impianto = 2000€ (incluso incentivo statale di 350€). Con 2000€ si comprano 1480l di benzina.
Con qualche clcolo concludo che con una percorrenza complessiva di 42105km si usano 4210l di benzina (=5684€) oppure 5263l di GPL (=3684€). La differenza è proprio il costo dell'impianto, che ci si ripaga in 42000km.
Se volete maggiorare di qualcosa per imprevisti, revisione impianto, le volte che avete dimenticato a fare gas, avviamenti a freddo (che dovrebbero essere già nel rendimento dell'80%), spingiamo a 60000km, percorrenza di 2-3 anni. Con la guidabilità di un benzina (togliamo pure un 10% di potenza, ma la coppia non dovrebbe variare...) e 16CF conto i 19 del diesel (=altri 350€ all'anno in meno di RCA).
Inconvenienti: potete parcheggiare 1 solo piano sotto terra e dovete dichiarar che la macchina è a gas all'imbarco della nave).
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1.4TJET150
Re: Impianto a GPL
Grazie wastegate!
Sei stato utilissimo.E io che credevo che in un annetto, con percorrenza di 20000 km/anno riuscivo ad ammortizzare il costo dell'impianto...
a questo punto è un...pianto, più che un IMpianto!!!

Sei stato utilissimo.E io che credevo che in un annetto, con percorrenza di 20000 km/anno riuscivo ad ammortizzare il costo dell'impianto...
a questo punto è un...pianto, più che un IMpianto!!!

- Spaccamiccia
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
Allora diciamo che se decici di mettere l'impianto gpl, dovresti tenere la macchina per un minimo di 10 anni altrimenti che convenienza c'è, cosa che risulta vera anche per l'impianto a metano.
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Modello: 2.0 20v
- Contatta:
oddio però considera che si hanno anche gli incentivi sul bollo o sbaglio??
quindi qualcosina recuperi, ed in piu non hai nessun tipo di blocco del traffico
quindi qualcosina recuperi, ed in piu non hai nessun tipo di blocco del traffico

Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- Wastegate
- Bravo Bravista
Vantaggi:
- 5 anni esenzione bollo sotto i 100kW
- manutenzione di un benzina
- 16CF contro 19 di assicurazione
La macchina in questione consuma molto, quindi l'impianto te lo ripaghi in molto meno tempo (40000km conto i 10 anni che ipotizzavate). Su una Punto direi che te lo ripaghi in 80000, che potrebbero essere 5 anni d'uso. Oltre non conviene spingere le stime..
- 5 anni esenzione bollo sotto i 100kW
- manutenzione di un benzina
- 16CF contro 19 di assicurazione
La macchina in questione consuma molto, quindi l'impianto te lo ripaghi in molto meno tempo (40000km conto i 10 anni che ipotizzavate). Su una Punto direi che te lo ripaghi in 80000, che potrebbero essere 5 anni d'uso. Oltre non conviene spingere le stime..
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Perchè solo sotto i 100 KW?Se io ho una ferrari a metano (perdonate la bestemmia) inquindo di meno lo stesso no?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Contatta:
Il tuo conto mi torna parzialmente, i nuovi impianti hanno il 4% di perdita rispetto alla benzina, non il 20...e 2000 euro per un impianto sono tanti, a Napoli lo fanno per 500 euro, non so indicarti ora dove pero', l'ha appena fatto il padre della mia ex alla tipo 1400....
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- Wastegate
- Bravo Bravista
L'impianto sulla Tipo è senz'altro diverso da quello che farebbero su una macchina con accensione sequenziale fasata come la Bravo (infatti propongono il "sequent"). E ti dirò di più: a parità d'impianto alcuni chiedono di più, altri di meno: gioco forza devo abbedire al prezzo "imposto" dal concessionario che ti fa la trasformazione mantenendoti la garanzia (condizione essenziale...). Ho calcolato che incluso hai il collaudo (che alcuni ti mettono poi a parte) e la prima revisione dello stesso. Solitamente qui per impianti del genere chiedono sui 1600-1800€, la differenz servirà a coprire quella polizza assicurativa che loro stessi stipulano per coprirti dai danni che l'impianto può arrecare al resto della vettura.ryo_di_shinjuku ha scritto:Il tuo conto mi torna parzialmente, i nuovi impianti hanno il 4% di perdita rispetto alla benzina, non il 20...e 2000 euro per un impianto sono tanti, a Napoli lo fanno per 500 euro, non so indicarti ora dove pero', l'ha appena fatto il padre della mia ex alla tipo 1400....
Riguardo la differenza che individui (-4%) rispetto a quella che cito io (-20%), questa è dovuta al fatto che, temo, parliamo di cose diverse: il tuo -4% è una perdita sulla prestazione, la mia è una perdita di rendimento più globale: considera che tutti gli avviamenti e i primi km li fai a benzina. Il numero mi è stato comunicato de uno che lavorava in BRC...
- Wastegate
- Bravo Bravista
Perchè uno che ha 100kW inquina complessivamente di meno di uno che ne ha 101... sarcasmo a parte verso la legge in questione, direi che in linea di principio è giusto, non è giusto però che io non ci rientro per 10kW. Mettere delle aliquote sarebbe stato più saggio... ma non dimentichiamoci che in fondo siamo sempre e pur solo in Italia...davide1983 ha scritto:Perchè solo sotto i 100 KW?Se io ho una ferrari a metano (perdonate la bestemmia) inquindo di meno lo stesso no?
sono indeciso nel comprare una benzina e fargli l'impianto a gas oppure comprare un bel diesel.....che mi consigliate??????
wastegate ma tu hai un 1900 diesel e avevi pensato di fare l'impianto a gas.......
??????
wastegate ma tu hai un 1900 diesel e avevi pensato di fare l'impianto a gas.......

- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
homer2 ha scritto:sono indeciso nel comprare una benzina e fargli l'impianto a gas oppure comprare un bel diesel.....che mi consigliate??????
wastegate ma tu hai un 1900 diesel e avevi pensato di fare l'impianto a gas.......??????
no wastegate ha il 1.4 benza 150 CV...Nel motore a gasolio oltretutto non si può mica fare l'impianto a gas
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- Spaccamiccia
- Bravista
Ti dirò davide1983, l'impianto a gas non lo so ma l'impianto a metano si può fare benissimo su un motore diesel, a costi spropositati naturalmente, perchè si dovrebbero fare mille modifiche al motore tra cui mettere gli iniettori che penso sia complicato e dispendioso, ma cmq fattibile, basti pensare che a Milano gran parte degli autobus di linea sono stati trasformati da diesel a metano; inoltre devi sapere che un motore diesel a metano avrebbe prestazioni eccellenti dovuti a diverse caratteristiche strutturali proprie dei motori diesel ed inoltre consumi ridotti caratteristica peculiare del metano. I carburanti hanno diversi parametri tra cui uno importante è il "potere calorifero" he non è altro che l'energia sprigionata al momento dello scoppio ed il metano è il carburante che ha il valore + alto di questo parametro, penalizzato dal fatto però che il metano essendo allo stato gassoso non rende come un carburante allo stato liquido.
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
Spaccamiccia ha scritto:Ti dirò davide1983, l'impianto a gas non lo so ma l'impianto a metano si può fare benissimo su un motore diesel, a costi spropositati naturalmente, perchè si dovrebbero fare mille modifiche al motore tra cui mettere gli iniettori che penso sia complicato e dispendioso, ma cmq fattibile, basti pensare che a Milano gran parte degli autobus di linea sono stati trasformati da diesel a metano; inoltre devi sapere che un motore diesel a metano avrebbe prestazioni eccellenti dovuti a diverse caratteristiche strutturali proprie dei motori diesel ed inoltre consumi ridotti caratteristica peculiare del metano. I carburanti hanno diversi parametri tra cui uno importante è il "potere calorifero" he non è altro che l'energia sprigionata al momento dello scoppio ed il metano è il carburante che ha il valore + alto di questo parametro, penalizzato dal fatto però che il metano essendo allo stato gassoso non rende come un carburante allo stato liquido.

- Spaccamiccia
- Bravista
Le candele non servono perchè si miscela gasolio e metano così che il gasolio funge da candela per lo scoppio....cmq se fai una ricerca su google trovi diversi articoli sull'argomento; inoltre c'è un'azienda di Rovereto che ha ideato un kit di conversione diesel-metano che in pratica trasforma la macchina in bifuel cioè il 40% gasolio e il 60% metano. 
P.S. credo che con i nuovi motori non ci sia bisogno di nuovi iniettori, il quale porta un notevole risparmio. Sicuramente non sarà come montare un impianto su un motore benzina.

P.S. credo che con i nuovi motori non ci sia bisogno di nuovi iniettori, il quale porta un notevole risparmio. Sicuramente non sarà come montare un impianto su un motore benzina.

- Wastegate
- Bravo Bravista
Molto interessante...Spaccamiccia ha scritto:Le candele non servono perchè si miscela gasolio e metano così che il gasolio funge da candela per lo scoppio....cmq se fai una ricerca su google trovi diversi articoli sull'argomento; inoltre c'è un'azienda di Rovereto che ha ideato un kit di conversione diesel-metano che in pratica trasforma la macchina in bifuel cioè il 40% gasolio e il 60% metano.