va male e poco linare.. debimetro?

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Sturanza
Bravista
Bravista
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Contatta:

va male e poco linare.. debimetro?

Messaggio da Sturanza »

da un pò di tempo la bravo non ha mezze misure.. o pianissimo o al max va benone per il resto è strana..
è da un pò che a metà gas è nervosa, a volte strattona, tira irregolare e bruscamente.. e prende potenza tutto in un botto in un cm di acceleratore.. magari dandone meno è loffia e non va liscia come sempre.. e inoltre mura, LETTERALMENTE, a esattamente 3300giri, questo solo se do metà gas, o meno.. se invece schiaccio tutto va benone come sempre e fa rispettare, nel suo piccolo, i suoi 139,8Cv come al solito.
Tempo fa, a causa di urgenze critiche, sono stato costretto a farmi molti molti molti KM di fila FULLpower a velocità molto alta (disclaimer: su strada deserta a 6 corsie all'estero e dove consentito.. ehmmm :roll: ) e ero stupito di come filava il mio bravone :)
Tornato pensavo di avere cioppato qualcosa da quanto l'avevo stressata invece l'auto andava pure meglio, sembrava STURATA :gren: :gren: pure il fischio di perdita della wastegate da allora è sparito (probabilmente era incrostata) e con lui anche la caduta di pressione di 0.1bar che aveva quando lo faceva..
però ora ho sta menata e non credo dipenda da questo.. non ho evidenze particolari, rumore, livelli, acqua, olio, prex.. tutto regolare.. ma fa sti versi e fuma di più! E questo da una settimana a questa parte, ed è gradualmente sempre peggio ogni volta che la uso

escludo problemi di turba (prex sempre ok), filtro sporco (controllato) o pannello fono del cofano che "tappa" in cima (già tagliato e inoltre ho il convogliatore dell'aspirazione rifatto in carbonio e modificato)
che dite è il debimetro? Leggendo in un post esistente ho letto però che staccandolo l'auto dovrebbe volare, la mia con il deb staccato sembra un MAGGIOLINO da 32CV.. strano no?
In ogni caso il mio ha 71.000Km ed è l'originale, su ebay l'ho trovato a circa 80euro e stasera ho preso il codice stampigliato sul mio.. che dite compro??

Bravone non farmi scherzi.. non mi hai mai tradito! :roll: :roll:
Stura
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Re: va male e poco linare.. debimetro?

Messaggio da djcalo »

Sturanzino! :)
Se fuma e perde potenza in base all'acceleratore e' proprio il debimetro!
C'hai fatto 71 mila km? :eek:
IO in 55 mila ne ho cambiati gia' 2! :gren:

Quello su ebay a 80 euro non so..controlla bene se e' nuovo, perche' se e' revisionato prendi una semi-fregatura. ;)
Io l'ho pagato 2 anni fa l'ultimo sui 120 euro.
Pero' prima di cambiarlo, ti consiglio di dargli una pulitina ;)
C'e' appunto una guida su come farlo qui sul forum, e cmq, anche la mia con il deb staccato va come un 30cv! :to:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

http://www.bravotuning.it/content/view/89/51/

QUesta e' la guida, ho seguito tutte le istruzioni indicate e in 15minuti ho fatto tutto..un po' di sporcizia l'ho trovata nonostante aver percorso appena che 30mila km!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Io non so se quello che l'aveva prima l'aveva cambiato ma io in quasi quattro anni sempre lui :metallica:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Sturanza
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

grazie dijjjei l'avevo già vista!
Sono un pò scettico nel pulirlo più che altro perchè non ho letto di nessuno che he abbia tratto giovamento dopo averlo fatto :roll:
Non ho mai provato anche perchè se poi mi si rompeva restavo senza.. Appena mi arriverà quello nuovo (è nuovo di magazzino e fatturato, non ricondizionato) magari provo anche a pulire il vecchio tendendolo come spare

O comunuque... io spero TANTO che sia effettivamente quello altrimenti è una rognaaaaaaaa :ohhh: :ohhh:

Considera una cosa: La FIAT fa un pò come la ditta dove lavoro io; compra un prodotto esistente sul mercato fabbricato da TERZI (magari su loro specifica) e lo rivende ricaricato del loro margine.. Se ti dico i ricarichi che fa la ditta dove lavoro io manco ci credi!! :eek:
Se tu vai alla BOSH direttamente e ti prendi lo stesso identico debimetro BOSH 0 281 002 309 che la fiat ti rivende di cassa propria lo paghi non ti dico la metà ma poco ci manca!

Stura ciao
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Sturanza ha scritto:grazie dijjjei l'avevo già vista!
Sono un pò scettico nel pulirlo più che altro perchè non ho letto di nessuno che he abbia tratto giovamento dopo averlo fatto :roll:
Non ho mai provato anche perchè se poi mi si rompeva restavo senza.. Appena mi arriverà quello nuovo (è nuovo di magazzino e fatturato, non ricondizionato) magari provo anche a pulire il vecchio tendendolo come spare

O comunuque... io spero TANTO che sia effettivamente quello altrimenti è una rognaaaaaaaa :ohhh: :ohhh:

Considera una cosa: La FIAT fa un pò come la ditta dove lavoro io; compra un prodotto esistente sul mercato fabbricato da TERZI (magari su loro specifica) e lo rivende ricaricato del loro margine.. Se ti dico i ricarichi che fa la ditta dove lavoro io manco ci credi!! :eek:
Se tu vai alla BOSH direttamente e ti prendi lo stesso identico debimetro BOSH 0 281 002 309 che la fiat ti rivende di cassa propria lo paghi non ti dico la metà ma poco ci manca!

Stura ciao
Dunque, io ho l'ho pulito ma non e' cambiato niente.. :D
Per quanto riguarda i prezzi fiat lo so benissimo!
Speriamo sia il debimetro.. :pernacchia:
Facci sapere! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

davide1983 ha scritto:Io non so se quello che l'aveva prima l'aveva cambiato ma io in quasi quattro anni sempre lui :metallica:
Possibilissimo! Uno mio vicino di casa con una lancia lybra 1.9 JTd 105 del 99 (stesso identico motore della nostra) ci ha percorso piu' di 180 mila km con un solo debimetro! :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sturanza
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

djcalo ha scritto:
davide1983 ha scritto:Io non so se quello che l'aveva prima l'aveva cambiato ma io in quasi quattro anni sempre lui :metallica:
Possibilissimo! Uno mio vicino di casa con una lancia lybra 1.9 JTd 105 del 99 (stesso identico motore della nostra) ci ha percorso piu' di 180 mila km con un solo debimetro! :D
bbboia!
però va anche visto come andava... il debimetro per quanto ho capito non da errore in diagnosi, se quello è un tranquillone che guida sempre a 20Kmh può darsi anche che era cioppato da 100000Km e manco se ne accorgeva.. no?
lucashgt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 2.0 20v155

Messaggio da lucashgt »

Ciao per il debimetro ti dico a me a sempre fatto cosi quando si rompe se acclleri tutto in prima e parti senti un vuoto sotto al piede ci mette tempo ad accellerare l'auto e poi quando cammini intorno ai 4000 giri senti l'auto che si blocca..
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

i debimetri li costruisce bosch (su nessuna licenza, le aziende li comprano così), tant'è che sono gli stessi debimetri montati anche dal gruppo VW sui tdi (te lo dico perchè ho lavorato in un officina del gruppo), i modelli difettati sono quelli costruiti dal 2000 al 2002 ;)
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Quoto Nixx..tutto vero!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sturanza
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

non ci siamo!!! X( X( X(

M-E-R-D-A ho montato il deb nuovo di zecca, l'auto va molto BENE è progressiva e non strattona più, il problema è che va MENO di prima..

Non che ci sia una differenza abissale ma prima, seppure andando male, quando affondavo al 100% era brutale e tirava cattiva.. ora è regolarmente progressiva ma la spinta non è quella di prima..
Non vi dico che ci sono grosse differenze ma un pò meno si sente che va.. CAZZZZZZZZ
Ad esempio prima in 3 sul bagnato affondando si 2 pattinavo come sul ghiaccio semplicemente premendo il gas senza sfrizionare.. ora invece no!

C'è da dire che il deb vecchio con all'attivo i suoi 71000Km era pulito come il culo di un bambino mentre il filtro K&N era sporco in un modo allucinante.. l'ho pulito e rimesso

CHE P-A-L-L-E e mò?? :tongue: :tongue:
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Sturanza ha scritto:non ci siamo!!! X( X( X(

M-E-R-D-A ho montato il deb nuovo di zecca, l'auto va molto BENE è progressiva e non strattona più, il problema è che va MENO di prima..

Non che ci sia una differenza abissale ma prima, seppure andando male, quando affondavo al 100% era brutale e tirava cattiva.. ora è regolarmente progressiva ma la spinta non è quella di prima..
Non vi dico che ci sono grosse differenze ma un pò meno si sente che va.. CAZZZZZZZZ
Ad esempio prima in 3 sul bagnato affondando si 2 pattinavo come sul ghiaccio semplicemente premendo il gas senza sfrizionare.. ora invece no!

C'è da dire che il deb vecchio con all'attivo i suoi 71000Km era pulito come il sedere di un bambino mentre il filtro K&N era sporco in un modo allucinante.. l'ho pulito e rimesso

CHE P-A-L-L-E e mò?? :tongue: :tongue:
E' accaduto pure a me, soltanto che trovandomi dal meccanico e avendo piu' debimetri a disposizione ne abbiamo provati 3 e fra i 3 ho lasciato quello che andava meglio.
Purtroppo e' una realta'.. :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sturanza
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

Ragazzi, incredibile.....

Oggi pome l'ho strapulita di brutto e ho lavato insistentemente anche il motore con idro e lavamotori arexons..
Esco dall'autolavaggio e il bravone fila come si deve senza quel misterioso leggero calo post-sostituzione debimetro.. ora tira cattiva come prima!

Questi sono i misteri dell'elettronica.. ma.. mi verrebbe quasi da pensare che mi è grata che l'ho lavatissima e ripulita x bene :gren: :metallica:
..oppure il debimetro, subentrato nuovo nel vano motore, inizialmente aveva litigato con il motore :dottò: :dottò: :dottò:

Stura!
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

In 174.000 Km mai lavato il motore e mai lo lavero'! :D
Meno male che alla fine hai risolto!
ps. non farla abituare con i lavaggi se no ti rovini! :gren:
Immagine