aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
si possono montare le sospensioni dlla 1600 sul 1400 ?
secondo me si risolve parecchio sul 1400 che difettano di questo problema!
in mio amico su brava 1400 ha fatto un colpo di sterzo rapido destra sinistra e la macchina è partita in testacoda; ha fatto 2 giri ed ha pizzicato un muro con il paraurti... gli è finita bene.....
anche il con il 1400 avevo lo stesso problema!!
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in mio amico su brava 1400 ha fatto un colpo di sterzo rapido destra sinistra e la macchina è partita in testacoda; ha fatto 2 giri ed ha pizzicato un muro con il paraurti... gli è finita bene.....
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Le sospensioni sono identiche, solo che di serie sono tarate diversamente
- austin81
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
sono identiche? ne sei sicuro?nixx ha scritto:Le sospensioni sono identiche, solo che di serie sono tarate diversamente
l mia 1400 prima serie e la mia 1500 seconda serie sono anni luce differenti!!!!
la 1400 molleggia tutta e va in testa coda la 1600 non si muove!
è mai possibbile??
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Le sospensioni originali probabilmente hanno una minima differenza in fase di taratura, gli aftermarket per 1400 e 1600 non sono diversi!
Gli ammortizzatori sono tutti uguali tranne per la Hgt, le molle ne fanno in genere 3 o 4 modelli in base al peso della motorizzazione...
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Più o meno è successo cosi anche a me quando ancora avevo le sospensioni originali Praticamente ho preso una curva a destra un pò forte solo che mentre uscivo dalla curva è uscita una macchina da una casa sulla destra e me la sono trovata abbastanza vicino. Ho frenato che ero ancora in curva e la macchina mi è partita di culo verso l'esterno, l'ho controsterzata 3 volte mentre sbandavo a destra e a sinistra (fortuna che dall'altra parte non veniva nessuno altrimenti frontale mode on) poi alla fine mi è partita in un testacoda di 180° e ho toccato con il cerchio sx e un pò di para il marciapiede. Risultato cerchio scheggiato e para solo un pò spostato che poi è tornato a posto ma la caga è stata tanta e anche la puzza di gomma bruciata.....austin81 ha scritto:si possono montare le sospensioni dlla 1600 sul 1400 ?
secondo me si risolve parecchio sul 1400 che difettano di questo problema!
in mio amico su brava 1400 ha fatto un colpo di sterzo rapido destra sinistra e la macchina è partita in testacoda; ha fatto 2 giri ed ha pizzicato un muro con il paraurti... gli è finita bene.....
anche il con il 1400 avevo lo stesso problema!!
- ryo_di_shinjuku
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
QUesti sono le basi della guida, gli spostamenti di carico!
Chiaro che se freni in curva il peso della macchina si sposta avanti alleggerendo il retrotreno, e se la forza centrifuga è maggiore della tenuta della macchina (in relazione a grip delle gomme, ammortizzatori e peso del retrotreno in quel momento) il cuulo parte!
A volte si è impossibilitati di fare diversamente, e te è andata tutto sommato bene!
Io mi diverto a provocarli appositamente quando mi voglio divertire in curve o rotonde....
Chiaro che se freni in curva il peso della macchina si sposta avanti alleggerendo il retrotreno, e se la forza centrifuga è maggiore della tenuta della macchina (in relazione a grip delle gomme, ammortizzatori e peso del retrotreno in quel momento) il cuulo parte!
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Eh si ad avere più sangue freddo avrei potutto frenare con un pò più di calma perchè la macchina non era cosi vicina però uscire dalla curva a velocità sostenuta e veder sbucare un'auto ti fa autometicamente mettere il piede sul freno. Ho avuto i riflessi troppo pronti...
- ryo_di_shinjuku
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
NOn è questione di riflessi, sono istinti di conservazione della specie che bisogna tiuscire a controllare, comq in caso di bloccaggio freni in curva, si deve convincere il cervello che il modo migliore per sopravvivere è quello di lasciare il freno e riprendere (se non si ha l'abs ovviamente)
E' una cosa che poi col tempo e l'esperienza viene ma viene assolutamente innaturale fare...
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
ryo_di_shinjuku ha scritto:NOn è questione di riflessi, sono istinti di conservazione della specie che bisogna tiuscire a controllare, comq in caso di bloccaggio freni in curva, si deve convincere il cervello che il modo migliore per sopravvivere è quello di lasciare il freno e riprendere (se non si ha l'abs ovviamente)
E' una cosa che poi col tempo e l'esperienza viene ma viene assolutamente innaturale fare...
non è questione di bloccaggio.. se sei in curva in appoggio dai anche solo un colpo veloce di freni la car ti può partire
- ryo_di_shinjuku
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
No, un momento, con l'abs la macchina non ti parte a meno che non hai gli ammortizzatori scarichi o che davvero sei al limite della tenuta.
Poi ci sono altri fattori che subentrano come l'assetto...
La mia per farla partire in curva devo essere sul bagnato o esagerare davvero in una curva stretta come una rotonda, dando un bel pestone sul freno a meta' rotonda (cosa che faccio volentieri per divertirmi)
Ma pare che la mia sia un caso piu' unico che raro visto che tutti lamentate il sovrasterzo...
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
ryo_di_shinjuku ha scritto:No, un momento, con l'abs la macchina non ti parte a meno che non hai gli ammortizzatori scarichi o che davvero sei al limite della tenuta.
Poi ci sono altri fattori che subentrano come l'assetto...
La mia per farla partire in curva devo essere sul bagnato o esagerare davvero in una curva stretta come una rotonda, dando un bel pestone sul freno a meta' rotonda (cosa che faccio volentieri per divertirmi)
Ma pare che la mia sia un caso piu' unico che raro visto che tutti lamentate il sovrasterzo...
bhè.. se loro fanno un curvone stretto ad alta velocità di colpo mollano l'acceleratore e frenano decisi.. bhè.. ovviamente si girano..
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
con alcune e' sufficiente esagerare e alleggerire di un pelo il gas,per farla scivolare di lato ( o addirittura scartare,ne' damianoo ??? )ryo_di_shinjuku ha scritto:No, un momento, con l'abs la macchina non ti parte a meno che non hai gli ammortizzatori scarichi o che davvero sei al limite della tenuta.
Poi ci sono altri fattori che subentrano come l'assetto...
La mia per farla partire in curva devo essere sul bagnato o esagerare davvero in una curva stretta come una rotonda, dando un bel pestone sul freno a meta' rotonda (cosa che faccio volentieri per divertirmi)
Ma pare che la mia sia un caso piu' unico che raro visto che tutti lamentate il sovrasterzo...
Faccio presente che i miei ammo non sono scarichi(ok,non saranno come nuovi) e dopo il brusco scarto( del tutto prevedibile e controllabilissimo) si ripianta a terra come se niente fosse
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Sarebbe na ficata portarla a 4wd o posteriore...
Progetto propostomi dal mio meccanico con la Tipo Turbo (usando componenti alfa)
Il massimo un sistema (anche manuale ovviamente) con la possibilita' di passare da posteriore a 4wd...
Ovvo che servono cv poi...
Ryo Saeba
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Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
come dicevo ieri a damiano a me mi e' partita la vecchia td 100 di serie una sola volta e ha fatto "pendolo" ben tre volte due sin e una a destra prima che potessi riprenderla sugli 80 km/h.Pero' e' stata colpa mia: non ho controsterzato in modo corretto e poi ho esagerato prendendo una rotonda in superstrada a 110 orari,frenando molto in discesa e di raggio di circa 20 metri soltanto.(pero' la porsche roadster che mi precedeva di circa 150 metri e' passata molto veloce anche lei senza problemi...)