Disco frizione
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9 120CV
Disco frizione
Salve, è da un anno abbondante che posseggo la fia bravo nuova. Improvvisamente due giorni fa ha cominciato a non ingranarmi piu le marce. Praticamente erano durissime, (40.000 km) cosi la porto al concessionario convinto in una riparazione in garanzia. Mi chiamano invece ieri dicendomi che devo pagare 380 € per la frizione perche consumata (quindi non coperta) mentre il volano lo cambiano in garanzia.
La somma vi pare giusta? 380 € per la frizione? PErche a 40.000 km non è un po presto?
Mi dite che posso fare?
La somma vi pare giusta? 380 € per la frizione? PErche a 40.000 km non è un po presto?
Mi dite che posso fare?
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
Re: Disco frizione
...mah...secondo me dovresti sentire qualche altra officina FIAT...magari facendo lo "gnorri"... una frizione dovrebbe durare di più e poi... se la frizione è usurata (molto usurata...) al amssimo slitta ma le marce entrano..e forse anche meglio
.. generalmente quando le marce non entrano è perchè, invece, non "stacca" bene.. e quasi sempre è lo spingidisco difettoso... se la frizione è a comando idraulico potrebbe anche dipendere dal circuito (es. dalla pompa ) ..e cmq ricirdati che la garanzia DI LEGGE è minimo due anni...
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
-
- Bravista inesperto
Lo spingidisco è coperto da garanzia vero?
Sono ignorante in materia![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Sono ignorante in materia
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
...certo...
Lo spingidisco fa arte del gruppo frizione... è un "piatto" che spinge la frizione al volano... Se è difettoso, appunto, non "stacca" dal volano e rende difficile inserire le marce E' come se volessi "cambiare" senza spingere tutto il pedale della frizione... ![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
...e cmq ... non so se la nuova Bravo ha il comando idraulico della frizione.. (leggilo sul libretto uso & manutenzione)..se così fosse prova ( oltre a cambiare officina FIAT,,,
) a "pompare" ripetutamente sulpedale 5-6 volte e poi prova a innestare una marcia... se entra normalmente potrebbe anche essere quello ( pompa frizione...) Tutta la vettura è coperta da garanzia... esclusa la batteria (che ne ha una propria, i pneumatici..)... ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
-
- Bravista inesperto
Sul libretto della garanzia c'è scritto:
La garanzia NON copre i difetti causati da normale usura: in particolare non copre la sostituzione o il rabbocco dell'olio e dei liquidi e la sostituzione dei seguenti componenti:
Candele d'accensione
Candelette di preriscaldamento
Filtri
Iniettori
Cinghie servizi / trasmissione
Frizione
Dischi e pastiglie freni
Ganasce e tamburi
Ammortizzatori
Fusibili
Lampade, spazzole e tergilunotto, terminale di scarico
La garanzia NON copre i difetti causati da normale usura: in particolare non copre la sostituzione o il rabbocco dell'olio e dei liquidi e la sostituzione dei seguenti componenti:
Candele d'accensione
Candelette di preriscaldamento
Filtri
Iniettori
Cinghie servizi / trasmissione
Frizione
Dischi e pastiglie freni
Ganasce e tamburi
Ammortizzatori
Fusibili
Lampade, spazzole e tergilunotto, terminale di scarico
...ok..
...però una frizione dura molto di più... per caso ti slitta ?... le marce entrano con difficoltà quando la frizione non "stacca"... i difetti dell'usura della frizione ( e cioè lo slittamento) si manifestano gradatamente... la rottura delle molle dello spingidisco o della pompa di comando della frizione no... come tutte le rotture è improvvisa... Poi... perchè il concessionario ti dice che la frizione la paghi e il volano lo cambiano loro ? il volano, quando si rifà la frizione, generalmente no si tocca... a meno che, essendo la frizione moooolto usurata e quindi avendo slittato mooolto sul volano lo abbia rigato....
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Il volano potrebbe prendere gioco non centra se è rigato
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
...questo non lo sapevo...
Prendere gico su cosa ?
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
Shakty ha scritto:...questo non lo sapevo...Prendere gico su cosa ?
In pratica se tu prondi il volano con le dita si muove a dx e sx e più è andato e più ha gioco
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
...scusami Davide ... : continuo a non capire...
come fa un volano a muoversi a dx e sx prendendolo con le dita ?
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
...ho capito... se non sbaglio quello in foto è un volano bi-massa... A te è successo di verificare quel gioco ?
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
Shakty ha scritto:...ho capito... se non sbaglio quello in foto è un volano bi-massa... A te è successo di verificare quel gioco ?
Si quando ho cambiato frizione e volano
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)