spago ha scritto:io da quando ho gli eccentrici x la campanatura ho le gomme che mi durano + di 12 mesi dato che la spalla nn si mangia prima del resto della gomma....e cmq una campanatura negativa di solo 0.15° si sente eccome in curva.
certo 60 euro di eccentrici non tutti li vogliono spendere...
si sente eccome, la gomma lavora male e quindi come ho detto tende a consumarsi prima e in modo irregolare
@nixx:
dove lavoro io è venuto un ragazzo con la classe A che in mercedes gli hanno fatto male la convergenza.. le gomme ( bridg 195/50 15 gli sono durate 25000 km circa )
Vikingo ha scritto:ho la companatura negativa da quasi 2 anni e le gomme si consumano con una regolarità "accattivante"
se appunto hai la campanatura negativa vuol dire che le gomme consumano piu sulla parte interna, quindi è impossibile , a meno che hai la makkina incidentata e saldata, in modo tale che con la campanatura fatta a quel modo le gomme poggiano per bene..
oppure è semplice:
il gommista dove vai ha il makkinario starato ( cosa molto facile )
la convergenza è una cosa la campanatura è un'altra, cmq io mi tengo la mia campanatura regolabile e un consumo di gomme uniforme e una tenuta in curva maggiore tu fai come vuoi...
Vikingo ha scritto:ho la companatura negativa da quasi 2 anni e le gomme si consumano con una regolarità "accattivante"
se appunto hai la campanatura negativa vuol dire che le gomme consumano piu sulla parte interna, quindi è impossibile , a meno che hai la makkina incidentata e saldata, in modo tale che con la campanatura fatta a quel modo le gomme poggiano per bene..
oppure è semplice:
il gommista dove vai ha il makkinario starato ( cosa molto facile )
dato che normalmente le case tendo ad avere campanatura positiva già il solo fatto di averla a 0 è un buon segno e un fattore di far lavorare la gomma perfettamente in piano mentre fa la curva che è li che fà il suo dovere la campanatura negativa se si esagera,tipo corse dtm allora si che ti mangi le spalle interne
io uso gli eccentrici praticamente da quando ho preso l'auto e guarda caso da quando li monto le mie spalle sono consumate come il resto del battistrada, prima invece dovevo buttare le gomme che erano praticamente nuove eppure erano senza spalla...
Manuel88 ha scritto:
si sente eccome, la gomma lavora male e quindi come ho detto tende a consumarsi prima e in modo irregolare
@nixx:
dove lavoro io è venuto un ragazzo con la classe A che in mercedes gli hanno fatto male la convergenza.. le gomme ( bridg 195/50 15 gli sono durate 25000 km circa )
la convergenza è importate!
Come dice spago sono 2 cose diverse campanatura e convergenza.Poi non è detto che con la convergenza sbagliata ti durano meno le gomme.Io con macchina da fare la convergenza ho fortunatamente consumato entreabe le gomme nella stessa maniera
Vikingo ha scritto:ho la companatura negativa da quasi 2 anni e le gomme si consumano con una regolarità "accattivante"
se appunto hai la campanatura negativa vuol dire che le gomme consumano piu sulla parte interna, quindi è impossibile , a meno che hai la makkina incidentata e saldata, in modo tale che con la campanatura fatta a quel modo le gomme poggiano per bene..
oppure è semplice:
il gommista dove vai ha il makkinario starato ( cosa molto facile )
punto primo: la macchina storta cel'hai tu ! punto secondo:il tuo gommista ha il macchinario pacco, non il mio ! se non ci credi ti mando le 4 gomme non appena le cambio (spese di spedizione a tuo carico)
Vikingo ha scritto:ho la companatura negativa da quasi 2 anni e le gomme si consumano con una regolarità "accattivante"
se appunto hai la campanatura negativa vuol dire che le gomme consumano piu sulla parte interna, quindi è impossibile , a meno che hai la makkina incidentata e saldata, in modo tale che con la campanatura fatta a quel modo le gomme poggiano per bene..
oppure è semplice:
il gommista dove vai ha il makkinario starato ( cosa molto facile )
punto primo: la macchina storta cel'hai tu ! punto secondo:il tuo gommista ha il macchinario pacco, non il mio ! se non ci credi ti mando le 4 gomme non appena le cambio (spese di spedizione a tuo carico)
ragazzi il mio lavoro è proprio sulle gomme quindi so quello che dico, poi, ragazzuoli ognuno si tiene ben strette le sue teorie
Manuel, come ti ho già detto, hai provato a modificare gli angoli della tua?
Chi li ha modificati è entusiasta, te che lavori come gommista sicuramente ti hanno detto che angoli diversi da quelli di serie rovinano le gomme. In realtà non è così, credimi
nixx ha scritto:Ti faccio un esempio: da meccanico mi han sempre detto che montando filtri aria a cono- rimappare centraline-sostituire scarichi rovina il motore.
E' vero? Forse si; ma girano auto con migliaia di Km e nessun problema
no ragazzi li si tratta di quanto è inclicato il pneumatico.. quindi senza via di scampo, si regola anche la parte che tocca maggiormente e quindi piu soggetta ad usura..
una campanatura aperta o chiusa determina il consumo ai lati della gomma.. non c è via di scampo
a dar retta ai gommisti a volte si va a mettere il culo nelle pedate, se fosse x il gommista io averei le gomme mangiate ai lati in 6 mesi invece se fà come gli dico io le gomme durano il doppio e dato che io abito in zona tutto curve è utile e opportuno avere una buona campanatura,la bravo ha un unico difetto almeno nella mia ha la testina dx che va sempre a campi ne avrò cambiate 5 in 12 anni e questa è l'unica causa del possibile consumo anomalo delle spalle delle mie gomme.
x il resto mi tengo i miei accentrici con le ruote scampanate quel tanto che basta x avere + tenuta laterale maggior inserimento in curva e un consumo perfettamente uniforme del battistrada...
ps ho visto gommisti montare dei 195 su canali da 9 con gomme che gridavano pietà ......io manco fosse l'ultimo della terra gli porterei la mia auto a uno così....