cosa comprare? ammortizzatori corti

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Damianoo
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da Damianoo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Ma state parlando dei Koni gialli?
Perche' quelli hanno la regolazione della durezza, non certo dell'estensione...
errato ;)

regolazione in estensione.. non durezza ;)
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ryo_di_shinjuku
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dal sito Weiss...

Regolando l'ammortizzatore KONI si ottiene un aumento uniforme dello smorzamento su tutte le velocità; cioè: essenziale per Il bilanciamento della vettura. Un ammortizzatore KONI regolato offre prestazioni ancora maggiori in tenuta di strada con un confort solo lievemente ridotto. La regolazione al minimo è quella consigliata dalla casa. Si raccomanda di procedere alla regolazione a piccoli passi (mezzi giri) e, naturalmente, in maniera uguale: sia a destra che a sinistra.

Immagine

LEGENDA

1. Stelo temprato e cromato
2. Pistone sinterizzato in ghisa
3. Guidastelo
4. Anello di tenuta in Viton
5. Cilindro di lavoro
6. Serbatoio
7. Valvole di compressione
8. Pistone separatore
9. Manopola di regolazione
10. Asta di regolazione
11. Bottone di regolazione
12. Azoto di pressione

Nell'immagine sono rappresentati i tre tipi di regolazioni utilizzati da KONI:
Fig.1 Regolazione interna per ammortizzatori a doppio tubo idraulici o pressurizzati.
Fig.2 Regolazione a scatti per ammortizzatori monotubo
Fig.3 Regolazione esterna per ammortizzatori doppio tubo (prevista in prevalenza su McPherson e cartucce).
Ultima modifica di ryo_di_shinjuku il 07 ott 2008 21:29, modificato 1 volta in totale.
Damianoo
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da Damianoo »

il primo link che ho trovato.. se si cerca con google ne si trovan molti

http://elaborare.org/forum/vbulletin/sh ... ostcount=3
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ryo_di_shinjuku
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Non fa testo per 2 motivi.
1 perche' è un pinco pallino qualunque
2 suppongo parlasse della fase attiva dell'ammortizzatore, e vioe' che la funziona ammorticcante è data auqndo lo stelo si allunga e non quando si comprime (cosa di cui non sono certo)

Da questo tuo messaggio pero' mi viene il dubbio che semplicemtne non ci siamo capiti...
Io intendo che, regolando la manovella, agisco su un sistema di regolazione che rende l'ammortizzaotre piu' duro, impedendone ovviamente, un movimento lento e lungo, ho csapito che invece voi intendesse che impedisci allo stelo di 'distandersi' meccanicamente...
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da preda »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Dal sito Weiss...

Regolando l'ammortizzatore KONI si ottiene un aumento uniforme dello smorzamento su tutte le velocità; cioè: essenziale per Il bilanciamento della vettura. Un ammortizzatore KONI regolato offre prestazioni ancora maggiori in tenuta di strada con un confort solo lievemente ridotto. La regolazione al minimo è quella consigliata dalla casa. Si raccomanda di procedere alla regolazione a piccoli passi (mezzi giri) e, naturalmente, in maniera uguale: sia a destra che a sinistra.

Immagine

LEGENDA

1. Stelo temprato e cromato
2. Pistone sinterizzato in ghisa
3. Guidastelo
4. Anello di tenuta in Viton
5. Cilindro di lavoro
6. Serbatoio
7. Valvole di compressione
8. Pistone separatore
9. Manopola di regolazione
10. Asta di regolazione
11. Bottone di regolazione
12. Azoto di pressione

Nell'immagine sono rappresentati i tre tipi di regolazioni utilizzati da KONI:
Fig.1 Regolazione interna per ammortizzatori a doppio tubo idraulici o pressurizzati.
Fig.2 Regolazione a scatti per ammortizzatori monotubo
Fig.3 Regolazione esterna per ammortizzatori doppio tubo (prevista in prevalenza su McPherson e cartucce).

I miei sono quelli di figura 3... :boss: :boss: :boss:
Io credo siano i migliori qualità/prezzo!!!!
SBAGLIO...?
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da Dreamweaver »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Non fa testo per 2 motivi.
1 perche' è un pinco pallino qualunque
2 suppongo parlasse della fase attiva dell'ammortizzatore, e vioe' che la funziona ammorticcante è data auqndo lo stelo si allunga e non quando si comprime (cosa di cui non sono certo)
A quanto ne so io, sui nuovi ammortizzatori (cosidetti intelligenti) le valvole che gesiscono il passaggio dell'olio da una sezione all'altra dell'ammortizzatore hanno tarature differenti per la fase di estensione e compressione. L'ammortizzatore lavora in entrambe le fasi ma in fase di estensione è tarato per reagire più rapidamente (ad esempio se si prende una buca l'ammortizzatore deve essere meno frenato per evitare l'abbassamento repentino del corpo vettura) mentre in fase di compressione reagisce con più vigore (ad esempio se prendi un dosso l'ammortizzatore deve essere più frenato per bloccare la rapida salita del gruppo ruota, molto più leggero delle masse sospese)

Quindi a conti fatti mi sa che quel tizio diceva l'esatto contrario.

Inoltre mai prendere per oro colato le cose scritte sui forum... alla fine è gente come noi che ne sa quanto noi.
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virus
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da virus »

mmmm...il prezzo per questi fantomatici ammo della koni (o come si scrive)..

mi sono fatto fare un preventivo per i blistein...178 i b4 ...e 700 erotti per i b6...

ps, sapete quali vanno beneper la nostra dei koni (jtd 105)
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>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
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presentazione !?
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

E' una scelta tua, puoi mettere quello che vuoi.
Mi sembra di avere capito che probabilmente, a causa dell'uso di termini non semrpe precisi e corretti, ci siamo solo fraintesi..
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da Damianoo »

Dreamweaver ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Non fa testo per 2 motivi.
1 perche' è un pinco pallino qualunque
2 suppongo parlasse della fase attiva dell'ammortizzatore, e vioe' che la funziona ammorticcante è data auqndo lo stelo si allunga e non quando si comprime (cosa di cui non sono certo)
A quanto ne so io, sui nuovi ammortizzatori (cosidetti intelligenti) le valvole che gesiscono il passaggio dell'olio da una sezione all'altra dell'ammortizzatore hanno tarature differenti per la fase di estensione e compressione. L'ammortizzatore lavora in entrambe le fasi ma in fase di estensione è tarato per reagire più rapidamente (ad esempio se si prende una buca l'ammortizzatore deve essere meno frenato per evitare l'abbassamento repentino del corpo vettura) mentre in fase di compressione reagisce con più vigore (ad esempio se prendi un dosso l'ammortizzatore deve essere più frenato per bloccare la rapida salita del gruppo ruota, molto più leggero delle masse sospese)

Quindi a conti fatti mi sa che quel tizio diceva l'esatto contrario.

Inoltre mai prendere per oro colato le cose scritte sui forum... alla fine è gente come noi che ne sa quanto noi.

no, gli ammo che dici te son un modello ben specifico, differenti dai koni gialli
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

None, i koni sono regolabili in rigidita'. Punto.
Che poi irrigidendoli anche l' estensione risulta ridotta è una conseguenza, non si puo' certo regolare l' estensione di un ammortizzatore, ma agire su valvole che determinano la rigidita' e di conseguenza l'escursione dello stelo, che sia in compressione o in estensione.
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da preda »

ryo_di_shinjuku ha scritto:None, i koni sono regolabili in rigidita'. Punto.
Che poi irrigidendoli anche l' estensione risulta ridotta è una conseguenza, non si puo' certo regolare l' estensione di un ammortizzatore, ma agire su valvole che determinano la rigidita' e di conseguenza l'escursione dello stelo, che sia in compressione o in estensione.
BRAVISSIMO!!!! :) :) :)
Però mi pare anche che, i Koni, fanno anche gli ammortizzatori che regolano la rigidità e anche l'altezza...
Dico bene? :tongue: :tongue: :tongue:
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da simo85 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:None, i koni sono regolabili in rigidita'. Punto.
Che poi irrigidendoli anche l' estensione risulta ridotta è una conseguenza, non si puo' certo regolare l' estensione di un ammortizzatore, ma agire su valvole che determinano la rigidita' e di conseguenza l'escursione dello stelo, che sia in compressione o in estensione.
per esperienza personale: la 600 kit del mio amico monta assetto orap, gli ammortizzatori hanno DUE regolazioni: estensione e compressione! per queste si agisce su 2 regolatori che, girando in senso orario o antiorario, aumentano o diminuiscono la configurazione. le regolazioni sono a se stanti!!! la rigidità invece è regolabile tramite un "manettino". con la rigidità si aumenta/diminuisce la pressione dell'olio all'interno dell'ammo, con le altre due si regola l'escursione dell'ammo. L'escursione non cambia al cambiare della rigidità.
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

preda ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:None, i koni sono regolabili in rigidita'. Punto.
Che poi irrigidendoli anche l' estensione risulta ridotta è una conseguenza, non si puo' certo regolare l' estensione di un ammortizzatore, ma agire su valvole che determinano la rigidita' e di conseguenza l'escursione dello stelo, che sia in compressione o in estensione.
BRAVISSIMO!!!! :) :) :)
Però mi pare anche che, i Koni, fanno anche gli ammortizzatori che regolano la rigidità e anche l'altezza...
Dico bene? :tongue: :tongue: :tongue:
Si mi pare che li faccia anche la Koni
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

simo85 ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:None, i koni sono regolabili in rigidita'. Punto.
Che poi irrigidendoli anche l' estensione risulta ridotta è una conseguenza, non si puo' certo regolare l' estensione di un ammortizzatore, ma agire su valvole che determinano la rigidita' e di conseguenza l'escursione dello stelo, che sia in compressione o in estensione.
per esperienza personale: la 600 kit del mio amico monta assetto orap, gli ammortizzatori hanno DUE regolazioni: estensione e compressione! per queste si agisce su 2 regolatori che, girando in senso orario o antiorario, aumentano o diminuiscono la configurazione. le regolazioni sono a se stanti!!! la rigidità invece è regolabile tramite un "manettino". con la rigidità si aumenta/diminuisce la pressione dell'olio all'interno dell'ammo, con le altre due si regola l'escursione dell'ammo. L'escursione non cambia al cambiare della rigidità.
Si hai ragione ma qui parliamo di ammortizzatori a ghiera, che ovviamente sono totalmente regolabili in qualunque fase, altezza da terra, rigidita', e risposta in fase di estensione e compressione tramite 1 o 2 molle per ammortizzatore...
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Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da Damianoo »

looool

i koni gialli sono regolabili in estensione. stop

provando con regolazione al minimo e al massimo a comprimerli la loro resistenza è infatti la stessa
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