Testata e Monoblocco rotti

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Contatta:

Re: Testata e Monoblocco rotti

Messaggio da grande fra »

secondo me hai fatto la scelta giusta.. io penso che avendo fatto tutto nuovo, 150000 km li fai tranquillamente.. poi non e' detto che tutti i td 100 siano cosi... in svizzera dove lavoro io ce un marengo sw td100 con 140000km e' non gli hanno mai fatto niente..
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ilcomunicatore ha scritto:grazie ragazzi,
l'alternativa di vendere l'auto a pezzi l'ho considerata, ma la carrozeria non è un gran che sinceramente la mia cura non è stata maniacale negli anni. Venderla da ripristinare, non credo di riuscirci perchè sul mercato ce ne sono a bizzeffe camminanti, figurati chi si compra la mia cn testa e monoblocco rotto...

L'ho fatta proprio grossa..ma una cosa mi viene in mente: ma come mink*a si è rotto il tutto se ho nn ho mai fatto 1 km con la temperatura alta tranne qndo mi sono fermato prima ke si rompesse?

Ho trovato soltanto la pompa dell'acqua molto provata, era l'originale mai sostituita, ballava vistosamente dal lato interno con un gioco impressionante, ma non so se era poi rotta del tutto.

Il radiatore funziona regolarmente e la ventola attaccava...per una settimana la partenza è stata difficilissima e ci ho rimesso le candelette l'ultima volta. Dopo averle cambiate è ripartita, fumo bianco al distributore, temperatura al massimo dopo 1 km ad 70 km/h

Vi farò sapere come va, se avete idea del motivo della rottura, vi ascolto.

Una domanda per Vinz...che problemi hai avuto dopo aver sostituito la testata originale? casomai sono preparato :-(

un applauso al forum ed a voi!! :appla: :hola: :bravo: :appla:
Beh, gia' la pompa dell'acqua un po' alle cozze non dico che è la causa ma probabilmente una concausa, insieme ad altri fattori quali la storica fragilita'0 della testa del td100 e magari la non scrupolosissima manutenzione (come tu stesso dici non gli hai fatto praticamente nulla nel tempo)
Io cmq opterei per un 2400 td, il lavoro non dovrebbe essere nè troppo costoso, nè particolarmente impegnativo, e in giro ne trovi parecchie di marea 2400 td anche da non spendere troppo e quindi anche solo di motori.
Alternativa cercati un motore da uno scasso, 1700 per ripristinare il tuo mi sembra proprio una follia! :no:
Vendere la tua, anche a pezzi, dubito che tu possa tirare su 1000 euro, quindi sconsigliato!
Auguri cmq!
:hola:
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: jtd 105 gt

Messaggio da virus »

ce da molto tempo una domanda che mi solletica la fantasia...se cambio ma mia testata del jtd 8v con una testata jtd 16v che sarebbe quella dell'alfa oppure della stilo mi pare...
che genere di accorgimenti dovrò fare...parliamo in linea teorica, poi se qualcuno lo ha fatto mi faccia sapere
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Di sicuro dovrai cambiare almeno anche i pistoni...
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da virus »

dici? eppure cilindrata e corsa sono identici...bha
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

cambia il cielo dei pistoni, dovrebbe avere le 'sedi' delle valvole
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 100 16v GT

Messaggio da austin81 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:cambia il cielo dei pistoni, dovrebbe avere le 'sedi' delle valvole
quoto!! :metallica:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Per darti un idea...

Immagine
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da virus »

a gia!!! vero vero..che beota :gren:
Immagine

Immagine
N° 195
presentazione !?
danilotd100
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: td100

Messaggio da danilotd100 »

salve ragazzi,per quanto riguarda il td 100 purtroppo è un motore da trattare con i guanti gialli,se non volete rimetterci la turbina in primis!e la testata appresso
io sono alla 2a bravo td100 e devo dire che la 1a(una sx)la reputavo lenta e gli chiusi la waste gate ottenendo una decina di cavalli(la turbina pero' era già ,non dico alla frutta ,ma gia' sotto tre metri di terra!e fumava olio che ci voleva 1/2litro a settimana di olio)
i problemi dell'amico li ho avuti anche io per un mese(l'ultimo)e a detta del mio meccanicoera la turbina che oramai faceva da tappo al motore,con conseguenti consumi elevati(con 7 litri meno di 50km) fumosita' blu eccessiva,rumore turbina già a 1400giri,temperatura a 3/4 di manometro,calo di potenza all'aumentare della temperatura....
forse c'era anche una valvola rotta...
e con la paura di dovere smontare,riparare,etc etc ho preferito prenderne una in ottime condizioni,se avete bisogno di qualcosa della vecchia la sto smontando è grigio sassi interni ottimi
danilotd100
Rispondi