ma come funziona la pompa benzina ?

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ALFONE
Bravista
Bravista
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3
Località: Legnano (MI)

ma come funziona la pompa benzina ?

Messaggio da ALFONE »

premesso che l' ho gia' sostituita una volta (ho messo anche una guida)
mi chiedevo come funziona il tutto:

ha un solo tubo di mandata? (la mia si'! [1.6 16V])

ha un regolatore di pressione direttamente sulla pompa?

perche' si stacca dopo 2 sec che ho girato la chiave?

perche' alcune auto hanno anche il tubo di ritorno della benzina?


:tongue:


grazie
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: ma come funziona la pompa benzina ?

Messaggio da spago »

anche il 1600 ha il ritorno, penso tute le auto un pò moderne hanno andata e ritorno
Avatar utente
David_rs85
Bravista
Bravista
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2007 09:34
Località: Napoli

Re: ma come funziona la pompa benzina ?

Messaggio da David_rs85 »

ciao alfone,le pompe di circolazione del carburante hanno tutte andata e ritorno e la quantità di liquido che fanno circolare è circa 3 volte la quantità richiesta dal motore,per questo motivo hanno bisogno di andata e ritorno.Tutto questo viene fatto per essere sicuri che in fase di ripresa o di accelerazione il carburante non manchi mai.
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
Avatar utente
ALFONE
Bravista
Bravista
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3
Località: Legnano (MI)

Re: ma come funziona la pompa benzina ?

Messaggio da ALFONE »

HO dato una bella occhiata su eper sul manuale di officina e fisicamente nel vano motore,

In pratica esistono 2 tipi di funzionamento per il 1.6 (anche se le varianti sono 4 mi pare)

una (denominata su eper "riconvertita") ha mandata e ritorno, mentre l' altra ha solo la mandata ed e' molto piu' semplificato lo schema delle tubazioni rispetto alla riconvertita.

Io monto la versione con sola mandata, sebbene sia stata prodotta a fine 2001 (quindi una delle ultime marea 1.6)

L' impianto del mio 1.6 e' identico a quello della marea 2.0 20V cambia solo il codice della pompa (maggiore portata prob.) il resto e' identico

Tutte le pompe 1.2 e 1.6 bravo brava marea sono identiche (versioni dal 99 in poi)


Riguardo al funzionamento della pompa questa entra in funzione per 5 sec quando si gira la chiave, poi in assenza di segnale giri oppure giri motore < 50 smette di funzionare.


Sulla pompa il tubo di mandata si individua xche' e' quello con il collare imbullonato , mentre l' attacco rapido va' filtro vapori....


saluti.

EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Rispondi