Overboost su JTD 105

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT

Overboost su JTD 105

Messaggio da djcalo »

Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Re: Overboost su JTD 105

Messaggio da djcalo »

ma quante risposteeeee :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: jtd 105 gt

Messaggio da virus »

io lo sto cercando...della bonalume
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?
L'ho montato io con turbina originale...

Pro: la car è + reattiva...si guadagna , non tantissimo perchè la gt 1544 ha giranti peccole...
Contro: la turbina gira a prex + elevate e bisogna vedere la tenuta.

Ti consiglio di montare il manometro prima del regolatore di prex.
Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

clatro ha scritto:
djcalo ha scritto:Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?

Pro: la car è + reattiva...si guadagna , non tantissimo perchè la gt 1544 ha giranti peccole...

addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:
clatro ha scritto:
Pro? Contro?

addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?
Ognuno può rischiare la propria car come meglio crede...

Da quello che ho capito bisogna indurire la molla della westegate per avere più prex.
Quindi facendo sfiatare il tubicino la molla spinge, a parità di situazione, con + prex.
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

djcalo ha scritto:addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
no,a sfiato libero e' da suicidio... passi per un rubinettino che sfiata una piccola quantita',ma come dici sarebbe in pratica lo stesso risultato di scollegarla fisicamente..

@ Clatro.. la molla della wg originale non la puoi indurire..come non puoi registrarne la lunghezza(cosa che invece si puo' fare con le wg esterne/aftermarket)..l'originale la puoi solo piegare,per dare un po' di precarico(oltretutto a casaccio,perche' non conosceresti il risultato..)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

djcalo ha scritto:difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
Liberi di fare tutte le modifiche che si vogliono...ma non e' per niente corretto ne affidabile,una cosa cosi'..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

m4rc8 ha scritto:
djcalo ha scritto:addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
@ Clatro.. la molla della wg originale non la puoi indurire..come non puoi registrarne la lunghezza(cosa che invece si puo' fare con le wg esterne/aftermarket)..l'originale la puoi solo piegare,per dare un po' di precarico(oltretutto a casaccio,perche' non conosceresti il risultato..)
non ho scritto questo ...
altrimenti non avrei messo il regolatore di prex se si poteve agire direttamente sulla westegate.
:roll:
Immagine
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
La turbina gt1544s e cioè quella che hai tu sotto è data dalla Fiat a 1,1 di prex massima. ( ...ma forse 1,2 non ricordo bene adesso ).
Questa turbina ha una tolleranza e portarla oltre questa tolleranza diventerebbe rischioso.
Dicono i preparatori che questa tolleranza è di 1,5 bar - 1,6 bar.
Io l'avevo a 1,45 bar sulla mia car, ma l'ho provata anche ad 1,5 bar e la centralina non è andata in recovery.
Immagine
JTD GT
Bravista
Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 MJet

Messaggio da JTD GT »

ragazzi ce qualcuno che potrebbbe aiutarmi a farmi uno schemino su come poter mettere una elettro valvola sulla wastgate...praticamete ho un T e di conseguenza con aumento di prex turbo ...ma volevo mettere una elettrovalvolain con interuttore in modo da poter usare la prex aperta quando mi serviva oppure da originale per farla stare a riposo :D potete darmi una mano?
ImmagineIncredibile.....Ma ....Diesel...!!!Immaginefeedback positivi mercatino:Spago,Manuel88ImmagineTURBO BOOST!!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

A me lo faceva gia' con la mappa ma solo alcune volte e la macchina si spegneva proprio, a volte nel bel mezzo di un sorpasso appena affondavo.. Come razz si mette sto coso???
Rispondi