Temperatura acqua bassa...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Re: Temperatura acqua bassa...

Messaggio da Vikingo »

pao81 ha scritto:
fabioskandal ha scritto:prova a tirare un pugno al croscotto magari sale la temp.....provaci veramente :D :D :D
Ok, non mi costa molto :D

D'estate prima di cambiare termostato e sonda arrivava a metà solo quando mi fermavo per un paio di minuti, al semaforo per esempio e si accendeva la ventola, col cndizionatore attaccato saliva prima. Tutto questo però succedeva solo nelle giornate veramente torride. Non è che la lancetta mi segna effettivamente una temperatura più bassa di quella reale? perchè mi sembra strano che a metà della scala si accenda la ventola :tongue:
allora è proprio la lancetta.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL

Messaggio da pao81 »

Damianoo ha scritto:occhi a tenere le temperature basse, rovinate solo il motore, per ovviare al problema è sufficente sostituire la valvola termostatica

:hola:
Me l'hanno cambiata a settembre, non si sarà già bloccata spero!!! :eek:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

compra un quadro usato ad un demolitore e provalo ;)
20€ e passa la paura ;)
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: td100

Messaggio da Fabiobestia »

nessuno ha ancora provato il mio metodo :D :D :D ....cmq con il pc fiat scopri realmente se è il cruscotto o la valvola guardando i parametri.....noi in citroen abbiamo casi di zx che segnano 90 gradi ma in realta stanno a 80.....magari ti poni un problema che non hai.....cmq non è improbabile che la valvola sia gia andata,dipende quanto l'hai pagata e se è originale o no

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da pao81 »

fabioskandal ha scritto:nessuno ha ancora provato il mio metodo :D :D :D ....cmq con il pc fiat scopri realmente se è il cruscotto o la valvola guardando i parametri.....noi in citroen abbiamo casi di zx che segnano 90 gradi ma in realta stanno a 80.....magari ti poni un problema che non hai.....cmq non è improbabile che la valvola sia gia andata,dipende quanto l'hai pagata e se è originale o no
E' originale, lavoro fatto in officina autorizzata fiat con tanto di fattura con il codice del termostato, più di così... :D

Per quanto riguarda il quadro usato non è così facile da reperire perchè il mio unico giorno libero è il sabato e coincide col giorno di chiusura del rottamaio X( tra l'altro ha dei prezzi altini: 25€ per il motore del tergi posteriore, 25€ per un cerchio in lamiera vecchissimo e mezzo arrugginito, non mi ha fatto una buona impressione :no:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

cambia demolitore :D ps il sabato mattina dovrebbe essere aperto
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da pao81 »

Damianoo ha scritto:cambia demolitore :D ps il sabato mattina dovrebbe essere aperto
E' l'unico nella mia provincia :(
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

di dove sei?
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da pao81 »

Damianoo ha scritto:di dove sei?
Abito in un paese in provincia di Parma al confine con quella di Piacenza :hola:
michelejtd105
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 105 jtd

Messaggio da michelejtd105 »

fabioskandal ha scritto:a me che ho il jtd fino a qualche mese era come la tua in estate.....adesso però se vado tranquillo non mi supera la seconda tacca,se scanno la terza cioè due in meno rispetto alla normalità....una volta mi è successo che la car mi andava quasi in ebollizione...spaventato mi fermavo...ma anche dopo cinque minuti era alta....fino a quando mi incazzai.....tirato un pugno sul quadro strumenti ho visto la lancetta che tornava alla normalità.....da li ho incominciato a prenderla a pugni per ogni difetto :D :D :D :D :D sembra funzioni veramente :D :D :D

ESATTO condivido pienamente...... pure io ho un jtd ed è pressochè risaputo, che esiste un difetto che si sviluppa nel tempo proprio sulla lancetta temperature del quadro strumenti, prima di cambiare il termostato non mi saliva di più di 2 tacche, maa a dir tanto!!! poi cambiato il pezzo, un giorno in montagna mi son preso uno spavento che ho pensato di aver fuso tutto... praticamente mi son visto la lancetta temperatura che di punto in bianco è andata quasi sul rosso.... apro il cofano, apro il tappo e l'acqua non solo era a livello ma nemmeno faceva vapore o pressione sul tappo.... boh... sono rientrato in macchina e mi vedo la lancetta che si mette a oscillare su e giù.... mi sono girati i 2 minuti per lo spavento che avevo preso e ho assestato un bel pugno sul cruscotto.... problema risolto!!!! adessso quando mi capita, ogni tanto succede ancora, mano destra a pugno e i doloro passano.... con le buone si risolve tutto :metallica:
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: td100

Messaggio da Fabiobestia »

approvissimo i metodi grezzi funxzionano sempre e se non funzionano facciamoli funzionare
:D :D

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Joker1241
Tuner
Tuner
Modello: Jtd 105 SX

Messaggio da Joker1241 »

Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse le varie risposte circa il problema dello strumento dell'acqua che con la bella stagione dà i numeri.
Premesso che la mia è una BRAVO 1.9 JTD del 2001 e ho già fatto cambiare il quadro strumenti(era in garanzia), ho letto che basterebbe sostituire il singolo strumento.
Costo 40 euro.
:bravo:
Rispondi