allora,dato che son anch'io un patito di Ciare chiarisco un paio di cose;MareaHLX ha scritto:BravoGT100evo5 ti posso assicurare che è neglio l'ellittico,ho sentitso suonare un CW130Z e un CW180Z e la differenza di suono era nettamente a favore dell' ellittico![]()
anche perchè il 13 non è che abbia una superficie di diametro molto ampia....e poi coi 16 ci son troppi rischi
Tra il 130z e il 180z mi sembra strano tu abbia notato differenze sopratutto a favore dell'ellittico,e facile pure spiegare il perche':
lasciando stare la dimensione della membrana in se',il 130 ha una curva di risposta decisamente piu' lineare dell'ellittico(non li ho mai ascoltati,nessuno dei due,mi baso sui dati alla carta che da ciare),puo' contare su una bobina mobile piu' leggera(a tutto vantagio della velocita' e della sensibilita') e su una Fs (frequenza di risonanza,il limite fisico dell altoparlante) piu' bassa(questo significa che per assurdo puo' scendere un pelo di piu')
A questo punto,tra i due preferirei allora il CW170Z,classico trasduttore da 6,5" che ha addirittura piu' sensibilita' dei primi due..
e poi che rischi ci sono col 16 non capisco...l'ellittica e' risaputa generare onde stazionarie(sopratutto se installata in porta) difficili da eliminare..