Tweteer Marea

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: Tweteer Marea

Messaggio da m4rc8 »

MareaHLX ha scritto:BravoGT100evo5 ti posso assicurare che è neglio l'ellittico,ho sentitso suonare un CW130Z e un CW180Z e la differenza di suono era nettamente a favore dell' ellittico :metallica:
anche perchè il 13 non è che abbia una superficie di diametro molto ampia....e poi coi 16 ci son troppi rischi :no:
allora,dato che son anch'io un patito di Ciare chiarisco un paio di cose;

Tra il 130z e il 180z mi sembra strano tu abbia notato differenze sopratutto a favore dell'ellittico,e facile pure spiegare il perche':

lasciando stare la dimensione della membrana in se',il 130 ha una curva di risposta decisamente piu' lineare dell'ellittico(non li ho mai ascoltati,nessuno dei due,mi baso sui dati alla carta che da ciare),puo' contare su una bobina mobile piu' leggera(a tutto vantagio della velocita' e della sensibilita') e su una Fs (frequenza di risonanza,il limite fisico dell altoparlante) piu' bassa(questo significa che per assurdo puo' scendere un pelo di piu')

A questo punto,tra i due preferirei allora il CW170Z,classico trasduttore da 6,5" che ha addirittura piu' sensibilita' dei primi due..

e poi che rischi ci sono col 16 non capisco...l'ellittica e' risaputa generare onde stazionarie(sopratutto se installata in porta) difficili da eliminare..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

m4rc8 ha scritto:
MareaHLX ha scritto:BravoGT100evo5 ti posso assicurare che è neglio l'ellittico,ho sentitso suonare un CW130Z e un CW180Z e la differenza di suono era nettamente a favore dell' ellittico :metallica:
anche perchè il 13 non è che abbia una superficie di diametro molto ampia....e poi coi 16 ci son troppi rischi :no:

Tra il 130z e il 180z mi sembra strano tu abbia notato differenze sopratutto a favore dell'ellittico,e facile pure spiegare il perche':

lasciando stare la dimensione della membrana in se',il 130 ha una curva di risposta decisamente piu' lineare dell'ellittico(non li ho mai ascoltati,nessuno dei due,mi baso sui dati alla carta che da ciare),puo' contare su una bobina mobile piu' leggera(a tutto vantagio della velocita' e della sensibilita') e su una Fs (frequenza di risonanza,il limite fisico dell altoparlante) piu' bassa(questo significa che per assurdo puo' scendere un pelo di piu')

A questo punto,tra i due preferirei allora il CW170Z,classico trasduttore da 6,5" che ha addirittura piu' sensibilita' dei primi due..

e poi che rischi ci sono col 16 non capisco...l'ellittica e' risaputa generare onde stazionarie(sopratutto se installata in porta) difficili da eliminare..

Ragà salve, conoscete per caso le casse Shark? sono discrete considerando i soldi ke vorrei spendere?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

lasciale perdere.. se vuoi un prodotto dal buon rapporto qualita'/prezzo resta su Coral,Hertz,Ciare.. Anche Infinity non se la cava malaccio(e' del gruppo della Jbl)

Lascia stare quei coni li',che dichiarano carriolate di watt ma che valgon davvero poco...

BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet

Messaggio da BravoGT100evo5 »

U madòòòò la shark è una delle peggiori cinesate in giro...ragà ma orientatevi su prodotti validi.
Immagine
MareaHLX
Bravista
Bravista
Modello: JTD105 HLX

Messaggio da MareaHLX »

m4rc8 ha scritto:

i rischi che corri col 16 son di dover smembrare mezza portiera oppure di avere il magnete troppo profondo,eppure di dico che suona meglio l'ellittico,perchè io al posteriore monto i 130 e la differenza di bassi c'è eccome anzi con i 180 all' anteriore non posso metterli a più 6 per l'intensità di basso con cui suonano........per di più con un ampli da 30watt per 4 :gren: :gren:
Se vedi Una Marea,una Bravo o una Brava,ricordati di dare la precedenza!!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la predisposizione posteriore e' praticamente in aria libera,ci credo che non rende come l'anteriore
I rischi di smembramento o di profondita' son davvero minimi.. ci son oltre 7 cm di spazio la' dietro e la maggior parte di 16 monta senza problemi(o cmq gli unici problemi che si avranno saran risolvibili con una forbice un pelo robusta)

Cmq non voglio cambiare idea o parere a nessuno,io dico la mia solamente...

BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Quoto Marco, noi stiamo dando consigli...poi ognuno è convinto delle sue idee, sempre che siano supportate da della teoria, perchè è facile dire che dietro i 13 non suonano e di conseguenza anche avanti...ma c'è il motivo (che ha detto marco), quindi Ragà per favore non facciamo in giro più confusione di quanta ne sta già.
Il mio consiglio è mettere un bel 16 e un tweeter a cruscotto, poi ognuno.....
Immagine
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

veramente a me sarebbero dovuti andare degli ellittici sul pianlae posteriore,ma dato che la mia marea berlina essendo una ELX e non un HLX non aveva la presisposizione e quindi ho bucato il pianale e messo un 13,è stato difficile perchè sotto c'è la lamiera.............comuqnque Avete ragione voi,oguno dice ciò che pensa sia giusto :metallica: comunque sì meglio un 16 ripensandoci :sbav:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:veramente a me sarebbero dovuti andare degli ellittici sul pianlae posteriore,ma dato che la mia marea berlina essendo una ELX e non un HLX non aveva la presisposizione e quindi ho bucato il pianale e messo un 13,è stato difficile perchè sotto c'è la lamiera.............comuqnque Avete ragione voi,oguno dice ciò che pensa sia giusto :metallica: comunque sì meglio un 16 ripensandoci :sbav:

e io con la weekend con quei cosi posteriori da 87 minuscoli, uno scandalo, nn era meglio metterli dove li aveva la tempra? mah...
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

e io con la weekend con quei cosi posteriori da 87 minuscoli, uno scandalo, nn era meglio metterli dove li aveva la tempra? mah...[/quote]

come ti capisco,mio padre(lui ha la weekend) la pensa come te però mettendo degli 87 migliori abbiamo risolto...............anche se rispetto alla tempra weekend che aveva prima ,come posizione per la diffusione sonora posteriore, è meglio quella della marea weekend.Ma tu che marca di 87 monti al posteriore????
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

io ho delle Boss, lo so ke sembreranno scarse (ma dato le finanze ridotte...:-) da 140 W totali, e a dir la verità nn sembrano male, anke perkè pure altri amici miei con la stessa marca si sono trovati bene, diciamo ke fra quelle economiche dovrebbero esser tra le migliori. All'inizio mio padre mise le majestic, scandalose, 2 paia in mesi...cmq anke con le boss sono costretto a spostare il bilanciamento del suono all'anteriore per evitare di romperle..tu ke casse hai messo? qnto hai speso se posso saperlo?
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

con mio padre al postriore abbiamo montato delle JBL GTO 326 E,ma vanno bene anche delle JBL
GTO 327(sono delle 326 migliorate) dato che se non erro le 326 E son fuori poduzione.Comunque son tutte e 2 delle buone casse,considerancdo che in auto ascoltiamo la musica sempre a volume 10,che è alto e dopo 2 anni non si sono rotte,anche se le 87mm non fanno molti bassi,comunque se le prendi(si trovano nei negozi tipo euronics,unieuro) cerca quelle made in U.S.A. che sono un pochino migliori........ah dimenticavo le 327 costano 28,50€ :metallica:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:con mio padre al postriore abbiamo montato delle JBL GTO 326 E,ma vanno bene anche delle JBL
GTO 327(sono delle 326 migliorate) dato che se non erro le 326 E son fuori poduzione.Comunque son tutte e 2 delle buone casse,considerancdo che in auto ascoltiamo la musica sempre a volume 10,che è alto e dopo 2 anni non si sono rotte,anche se le 87mm non fanno molti bassi,comunque se le prendi(si trovano nei negozi tipo euronics,unieuro) cerca quelle made in U.S.A. che sono un pochino migliori........ah dimenticavo le 327 costano 28,50€ :metallica:

Un'altra domanda: avendo lo stereo l'uscita 50x4 W, vuol dire ke per avere un suono decente devo avere casse di almeno 50 w RMS? o anke 50 W di picco? grazias:-)
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

50Wx4 è la potenza massima che ti tira fuori la radio,in realtà saranno 35W per canale,se monti delle casse con potenza superiore a quella massima erogata,la radio potrebbe andare in tilt...........ma se metti a volumi altissimi.....io monto delle casse con 120w di picco con una radio da 30w di picco e va tutto benissimo,ma comunque ce la fai perchè la potenza minima che possono sopportare le JBL è da 25 a 75 w :giusto:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:50Wx4 è la potenza massima che ti tira fuori la radio,in realtà saranno 35W per canale,se monti delle casse con potenza superiore a quella massima erogata,la radio potrebbe andare in tilt...........ma se metti a volumi altissimi.....io monto delle casse con 120w di picco con una radio da 30w di picco e va tutto benissimo,ma comunque ce la fai perchè la potenza minima che possono sopportare le JBL è da 25 a 75 w :giusto:
Quindi il suono nn si distorce ad alti volumi?e quindi adesso è normale ke avendo casse con picco di 70 W, 25 rms alzando il volume a toni accettabili (lontani dal massimo) si senta già male il suono (fruscii vari)? grazie per le risposte ke mi stai dando, comincio a capirci qualcosa:-)
Rispondi