Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Il discorso fila.
Io però farei fare il lavoro ad un tecnico.
Tanto per essere sicuri che tutto vada bene.
La westegate meccanica montata costa 100 €.
Immagine
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

clatro ho mandato mail a chi sai per la modifica della turbina ma ancora non mi hanon risposto
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Fabiobestia »

ok...penso di esserci.....cmq io sulla turba del 2.4 ho gia la wastegate......ho fatto anche una prova aspirando con la bocca....la variabile si muove....cioè vedo il pistoncino muoversi con la depressione.....adesso non capisco però come fare a stabilire quando dare la depressione......so di certo che per dare depressione dovrei attaccarmi alla pompa vuoto....adesso però non conosco il suo funzionamento....cioè se il motore gira a 1000 giri avrà una certa depressione(stabilisco un numerò 0.3) a 2000 giri invece ne avrà 0.5(correggimi se sbaglio)....significa che sei io attacco la westagate al pompa vuoto a 1000 giri avro le palette spalancate ma se accellero avrò le palette quasi chiuse(quindi la prex amumenta) questo dovrebbe essere il suo corretto funzionameto....ovviamente avrò sempre spinta....
adesso ultima domanda

apparte delucidazioni sul funzionamento della pompa vuoto

mi servirebbe capire che depressine max ha pompa della bravo
e che depressione max accettà la wastegate della turbina e in caso come fare a regolare
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

icsmc ha scritto:clatro ho mandato mail a chi sai per la modifica della turbina ma ancora non mi hanon risposto
Ti conviene telefonargli.
Il tel te l'ho dato.

Per chi fosse interessato la mia turbina è stata comprata quì.
Il lavoro di maggiorazione, revisione e westegate meccanica questa ditta lo fa.

http://www.turbineautoservice.com/conte ... azione.htm


Guardate le immagini finale del video promozionale.
Si vede la doppia aspirazione che monta questa ditta sull'aspirazione.
L'ho anche io.
Questa doppia aspirazione fà attaccare la turbina prima.

E' una specie di anti-surge.
Immagine
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da virus »

scusate, ma io sto facendo una grande confusione.
allora la turbina gt1749v della stilo 140-150cv, se no erro, vi è sia meccanica che elettronica (controllo palette...quelle robe li!). giusto?

in caso affermativo, qual'è il codice della turbina, intendo tutto il codice, con controllo meccanico.
grazie
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

virus ha scritto:scusate, ma io sto facendo una grande confusione.
allora la turbina gt1749v della stilo 140-150cv, se no erro, vi è sia meccanica che elettronica (controllo palette...quelle robe li!). giusto?

in caso affermativo, qual'è il codice della turbina, intendo tutto il codice, con controllo meccanico.
grazie

...a me non risulta credo sia solo elettronica.

Il codice della 140-150 è questo:

716665-5002s

Con questo codice i tecnici riconoscono la turbina e non con la sigla 1749v
Immagine
Martino
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 feb 2009 15:49
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Martino »

Ma voi, la turba della stilo 115...o della 140cv...montate sulle nostre bravo...a quanto le fate caricare max come pressione?
Ma cambiate necessariamente anche l'iniezione...o la nostra è sufficiente?
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Martino ha scritto:Ma voi, la turba della stilo 115...o della 140cv...montate sulle nostre bravo...a quanto le fate caricare max come pressione?
Ma cambiate necessariamente anche l'iniezione...o la nostra è sufficiente?

Fino ad 1,35 bar si stà tranquilli.
La stilo 150 cv gira di serie a queste prex.

Fino a 1,5 bar si è ancora sufficientemente tranquilli.
Oltre secondo me si rischia che la turba duri poco.

So per certo ( me lo ha detto il diretto interessato...)che uno del forum seat l'ha portata ad 1,8 bar costanti e oltre 2 di picco.
La turba è durata 30.000 km.

La mia ha gli iniettori di serie.
Immagine
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da virus »

altra domanda...stupida...(sto facendo una grande confusione)...
collettori della stilo e turba della stilo...115 cv...
la turba della stilo 115 è variabile giusto? ma è meccanica oppure elettronica..
in parole povere devo cambiare la turbina e me ne serviva una, vorrei metterci quella della stilo 115..si puo senza troppe complicazioni, del tipo smonta rimonta.
qualcuno del forum ha montato questa turbina?
scusate se sono noioso... :fagiano:
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

...è variabile elettronica.
Leggiti tutto il topic.
C'è spiegato quello che vuoi sapere.
Immagine
Martino
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 feb 2009 15:49
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Martino »

virus ha scritto:altra domanda...stupida...(sto facendo una grande confusione)...
collettori della stilo e turba della stilo...115 cv...
la turba della stilo 115 è variabile giusto? ma è meccanica oppure elettronica..
in parole povere devo cambiare la turbina e me ne serviva una, vorrei metterci quella della stilo 115..si puo senza troppe complicazioni, del tipo smonta rimonta.
qualcuno del forum ha montato questa turbina?
scusate se sono noioso... :fagiano:
Allora, ti consiglio io.
Prendi la turbina della 115 compresa di collettore e mittila sotto.
La wastegate che monta quella turba di serie è comandata elettronicamente a depressione...te però, la comandi al contrario...a pressione. Come? Ti spiego: la wastegate ha 2 fori...uno sopra al centro, dove viene di norma attaccato il tubicino che la comanda...e uno, sotto al lato che permette di far sfiatare l'aria,in modo tale che si muova la membrana all'interno. Te quindi, la prendi e la comandi al contrario...cioè, se normalmente è comandata dall'alto a depressione...te la comandi dal basso a pressione...e OK, il gioco è fatto, senza alcun problema. Capito...? Ragà, se ho sbagliato qlcs ditemi pure...
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da virus »

mmm...è possibile cio?
ma io non noto un ''buco'' sotto la waste.
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Martino
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 feb 2009 15:49
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Martino »

virus ha scritto:mmm...è possibile cio?
ma io non noto un ''buco'' sotto la waste.
Non è proprio sotto...è al lato...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

:tongue: :tongue: :tongue:

No ragazzi è tutto errato quello che state dicendo.
Immagine
Martino
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 feb 2009 15:49
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Martino »

clatro ha scritto::tongue: :tongue: :tongue:

No ragazzi è tutto errato quello che state dicendo.
Perchè scusa...l'ha fatto un mio amico sulla sua bravo. Cosa c'è di errato, spiegami...
Rispondi