Tweteer Marea

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

Re: Tweteer Marea

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
MareaHLX ha scritto:50Wx4 è la potenza massima che ti tira fuori la radio,in realtà saranno 35W per canale,se monti delle casse con potenza superiore a quella massima erogata,la radio potrebbe andare in tilt...........ma se metti a volumi altissimi.....io monto delle casse con 120w di picco con una radio da 30w di picco e va tutto benissimo,ma comunque ce la fai perchè la potenza minima che possono sopportare le JBL è da 25 a 75 w :giusto:
Quindi il suono nn si distorce ad alti volumi?e quindi adesso è normale ke avendo casse con picco di 70 W, 25 rms alzando il volume a toni accettabili (lontani dal massimo) si senta già male il suono (fruscii vari)? grazie per le risposte ke mi stai dando, comincio a capirci qualcosa:-)

Ah ho trovato delle alpine SXE 1325 S con 35 W RMS (le uniche cn questa potenza in questa fascia di prezzo) a 23 euro. Potrebbero andar bene secondo te? Le migliori che ho trovato senza volare col prezzo sono delle JBL, che però costano il triplo e se ricordo bene hanno valori di rms ancora maggiori ke se ho ben capito possono danneggiare lo stereo...
MareaHLX
Bravista
Bravista
Modello: JTD105 HLX

Messaggio da MareaHLX »

Le boss,non son buone,sono tutto desing è niente sostanza,io le avevo messe provvisoriamente e dopo 1 mese il cono si era scollato dalla struttura e premendolo a fondo grattava X( No il suonon non distorce,ma a volumi altissimi il suono diventa solo un po confuso(ma è normale,è impossibile che a volumi massimi una cassa ti dia suoni puliti,almeno che non sia bose :sbav: )alpine è un buon marchio,certo non raggiungerà mai le JBL(ma a quanto le hai trovate?),ma se non trovi altro prendile :giusto: anche se non ti posso garantire la loro qualità come le JBL
Però pensandoci pure le ciare sono buone............
Se vedi Una Marea,una Bravo o una Brava,ricordati di dare la precedenza!!!!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:Le boss,non son buone,sono tutto desing è niente sostanza,io le avevo messe provvisoriamente e dopo 1 mese il cono si era scollato dalla struttura e premendolo a fondo grattava X( No il suonon non distorce,ma a volumi altissimi il suono diventa solo un po confuso(ma è normale,è impossibile che a volumi massimi una cassa ti dia suoni puliti,almeno che non sia bose :sbav: )alpine è un buon marchio,certo non raggiungerà mai le JBL(ma a quanto le hai trovate?),ma se non trovi altro prendile :giusto: anche se non ti posso garantire la loro qualità come le JBL

le jbl stanno a 65 euro, e le ciare più o meno siamo sulla stessa cifra...per le bose faccio prima a vendermi la macchina:-)
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
MareaHLX ha scritto:Le boss,non son buone,sono tutto desing è niente sostanza,io le avevo messe provvisoriamente e dopo 1 mese il cono si era scollato dalla struttura e premendolo a fondo grattava X( No il suonon non distorce,ma a volumi altissimi il suono diventa solo un po confuso(ma è normale,è impossibile che a volumi massimi una cassa ti dia suoni puliti,almeno che non sia bose :sbav: )alpine è un buon marchio,certo non raggiungerà mai le JBL(ma a quanto le hai trovate?),ma se non trovi altro prendile :giusto: anche se non ti posso garantire la loro qualità come le JBL

ah però se ricordo bene le jbl avevano una potenza maggiore di 35 watt rms e cm mi hai detto tu potrebb andar in tilt lo stereo..
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
liuk86 ha scritto:

scusa per i troppi post, i JBL sono i GTO 527 che hanno 45 W RMS e 135 di picco. E costano 65 euro.
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

Mi sembrava strano :tongue: quelli che hai trovato tu(i GTO 527) sono dei 13mm,per quello che costano così tanto :stordita: poi alla fine gli hai presi gli alpine????
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:Mi sembrava strano :tongue: quelli che hai trovato tu(i GTO 527) sono dei 13mm,per quello che costano così tanto :stordita: poi alla fine gli hai presi gli alpine????
no, non ancora, aspetto il recupero crediti da mio fratello, hahahaha...ah posso farti una domanda nn inerente al post musicale? visto ke tu hai la marea, anche se berlina, noti degli scricchiolii? o meglio cigolii? sembrano uccellini, provenienti dalle porte e dal portellone posteriore.. Sono le guarnizioni?sai come si annullano?
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
MareaHLX ha scritto:Mi sembrava strano :tongue: quelli che hai trovato tu(i GTO 527) sono dei 13mm,per quello che costano così tanto :stordita: poi alla fine gli hai presi gli alpine????
no, non ancora, aspetto il recupero crediti da mio fratello, hahahaha...ah posso farti una domanda nn inerente al post musicale? visto ke tu hai la marea, anche se berlina, noti degli scricchiolii? o meglio cigolii? sembrano uccellini, provenienti dalle porte e dal portellone posteriore.. Sono le guarnizioni?sai come si annullano?
scusa, nn avevo visto ke già mi avevi risposto :)
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

caro marea secondo te è possibile mettere le casse sul pianale pieghevole della weekend? ovviamente facendo una struttura da contorno in legno e perdendo in parte la pieghevolezza della stessa..
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

Certo che si può fare,però bisogna fare un supporto che va da lato a lato del bagaliaio,perchè se lo fai solo ai lati,intorno agli AP c'è i rischio che venga giù tutto.comunque poi dipende anche dal budget che puoi spendere,perchè fare tutto ciò per montare un 100"mm non avrebbe senso,ci vuole almeno un 13"mm :metallica:
comunque il lavoro consisterebbe in prendere una tavola di legno di spessore medio, praticarci i 2 fori per gli AP e avvitarla sugli appoggi laterali per la copertura del vano
bagagli,dietro i seidili.Poi ci rimetti la copertura su e seguendo i bordi dei fori sottostanti per gli AP praticati in precedenza la rititagli.Dopo tutto ciò si può procedere all' applicazione degli AP sfruttando i cavi che arrivano alle predisposizioni posteriori :giusto:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

MareaHLX ha scritto:Certo che si può fare,però bisogna fare un supporto che va da lato a lato del bagaliaio,perchè se lo fai solo ai lati,intorno agli AP c'è i rischio che venga giù tutto.comunque poi dipende anche dal budget che puoi spendere,perchè fare tutto ciò per montare un 100"mm non avrebbe senso,ci vuole almeno un 13"mm :metallica:
comunque il lavoro consisterebbe in prendere una tavola di legno di spessore medio, praticarci i 2 fori per gli AP e avvitarla sugli appoggi laterali per la copertura del vano
bagagli,dietro i seidili.Poi ci rimetti la copertura su e seguendo i bordi dei fori sottostanti per gli AP praticati in precedenza la rititagli.Dopo tutto ciò si può procedere all' applicazione degli AP sfruttando i cavi che arrivano alle predisposizioni posteriori :giusto:
ah marea mi è venuto un dubbio. dato ke sia le casse ke ho adesso, sia gli alpine che vorrei mettere,hanno i tweteer integrati, nn può essere ke siano proprio gli stessi a frusciare?oppure sono proprio i woofer? e secondo te è meglio mettere questi altoparlanti lasciando i tweteer originali (come ho sempre fatto) o mettere altoparlanti senza tweteer sempre lasciando quelli superiori?
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
MareaHLX ha scritto:Certo che si può fare,però bisogna fare un supporto che va da lato a lato del bagaliaio,perchè se lo fai solo ai lati,intorno agli AP c'è i rischio che venga giù tutto.comunque poi dipende anche dal budget che puoi spendere,perchè fare tutto ciò per montare un 100"mm non avrebbe senso,ci vuole almeno un 13"mm :metallica:
infatti se nn sbaglio la configurazione originale prevede i woofer senza tweeter integrati più i tweteer superiori...quindi forse conviene comprare le alpine 1350 s, che sono solo woofer più una coppia di tweeter separati, o cmq sfrutto quelli presenti della fiat..
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragà ma io dico solo una cosa...vi sono stati dati dei consigli nella prima pagina...ma non li avete voluti ascoltare, non riesco a capire tutta questa diffidenza. Vi state incasinando da soli: metto questo e poi metto quell'altro, ma se questo è così perchè non può andare colà, facendo questo forse non ho quello???????
Leggete la prima pagina e capite subito quel'è la cosa da fare, inoltre liuk ti ho anche consigliato i componenti che potevi mettere ma... :tongue:
Immagine
MareaHLX
Bravista
Bravista

Messaggio da MareaHLX »

liuk,il fruscio non dipende dai tweeter ma dalla qualità del woofer :giusto: comunque giù sulle porte è meglio che monti delle casse con solo woofer,perchè il tweeter,rende solo più rigido il cono,non permettendo una buona diffusione del basso.............Comunque compra solo i woofer,perchè i tweeter fiat oltre ad avere una potenza di 60W danno un suono già buono(hanno :metallica:
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ok liuk, come non detto, prendi le alpine e pace...ma.... :tongue:
Immagine
Rispondi