Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Un pensiero mi turba: pensate che una bella lucidata all'interno del collettore, prima del montaggio, possa maggiormente migliorare la resa dello stesso? Qualcuno di voi ci ha pensato?
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Li faro' fare anche perche' mi ha detto il meccanico che in ogni caso, si abbassano notevolmente le temperature di esercizio, quindi maggior rendimento del motore.
Mi hanno detto che questa turbina che ho comprato, tiene fino a 1.6 bar costanti senza compromettere l'affidabilita'. Sara' vero? Io pensavo a priori di non farla girare oltre 1.4 bar.
Mi hanno detto che questa turbina che ho comprato, tiene fino a 1.6 bar costanti senza compromettere l'affidabilita'. Sara' vero? Io pensavo a priori di non farla girare oltre 1.4 bar.
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- clatro
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Mi hanno detto la stessa cosa...djcalo ha scritto:Li faro' fare anche perche' mi ha detto il meccanico che in ogni caso, si abbassano notevolmente le temperature di esercizio, quindi maggior rendimento del motore.
Mi hanno detto che questa turbina che ho comprato, tiene fino a 1.6 bar costanti senza compromettere l'affidabilita'. Sara' vero? Io pensavo a priori di non farla girare oltre 1.4 bar.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
certo che migliora la resa...Martino ha scritto:Un pensiero mi turba: pensate che una bella lucidata all'interno del collettore, prima del montaggio, possa maggiormente migliorare la resa dello stesso? Qualcuno di voi ci ha pensato?
... difficilmente è percepibile in maniera evidente secondo me...
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Io stò a 1,3 bar con la mappa che ho sotto...djcalo ha scritto:Cla, tu a quanti bar giri?
1,35 con quella potente...
Ad 1,4 la situazione già cambia di tanto...(provato con altra turbina ...quella ibrida...)
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Cambia molto.. non potenza ma erogazione. E' piu' morbida. Per un piede molto attento come il mio si avverte il cambiamento, magari chi non conosce bene l'auto come il meccanico allora dice che e' come prima.clatro ha scritto:certo che migliora la resa...Martino ha scritto:Un pensiero mi turba: pensate che una bella lucidata all'interno del collettore, prima del montaggio, possa maggiormente migliorare la resa dello stesso? Qualcuno di voi ci ha pensato?
... difficilmente è percepibile in maniera evidente secondo me...
A volte sono talmente intasati che i motori perdono prestazioni appunto per questo motivo. QUando ho smontato la mia egr, dall'attacco aspirazione c'era la fessura quasi ostruita dalle morchie.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Anch'io non vorrei spingermi oltre i 1.3, 1.4 max.clatro ha scritto:Io stò a 1,3 bar con la mappa che ho sotto...djcalo ha scritto:Cla, tu a quanti bar giri?
1,35 con quella potente...
Ad 1,4 la situazione già cambia di tanto...(provato con altra turbina ...quella ibrida...)
Sto spendendo quasi 1.500 euro, quindi almeno altri 100.000 km li vorrei fare tranquillamente.
Mi basta cmq fermarmi a 160-170cv massimo.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Qui state parlando della turbina della 159, o sbaglio?djcalo ha scritto:Li faro' fare anche perche' mi ha detto il meccanico che in ogni caso, si abbassano notevolmente le temperature di esercizio, quindi maggior rendimento del motore.
Mi hanno detto che questa turbina che ho comprato, tiene fino a 1.6 bar costanti senza compromettere l'affidabilita'. Sara' vero? Io pensavo a priori di non farla girare oltre 1.4 bar.
In quanto alla turba della stilo 115 e della 140, a quanto girano originali? E che pressione massima costante riescono a sopportare?
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
...se metti ad 1,4 credo che li superi i 170 cv...djcalo ha scritto:Anch'io non vorrei spingermi oltre i 1.3, 1.4 max.clatro ha scritto:Io stò a 1,3 bar con la mappa che ho sotto...djcalo ha scritto:Cla, tu a quanti bar giri?
1,35 con quella potente...
Ad 1,4 la situazione già cambia di tanto...(provato con altra turbina ...quella ibrida...)
Sto spendendo quasi 1.500 euro, quindi almeno altri 100.000 km li vorrei fare tranquillamente.
Mi basta cmq fermarmi a 160-170cv massimo.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
serve una mappa che ti dà la potenza in maniera + graduale possibile ...
altrimenti la car diventa inguidabile...
...nel senso che poi andare piano potrebbe diventare un problema per via dell'escursione del pedale del gas ...
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Martino ha scritto:Qui state parlando della turbina della 159, o sbaglio?djcalo ha scritto:Li faro' fare anche perche' mi ha detto il meccanico che in ogni caso, si abbassano notevolmente le temperature di esercizio, quindi maggior rendimento del motore.
Mi hanno detto che questa turbina che ho comprato, tiene fino a 1.6 bar costanti senza compromettere l'affidabilita'. Sara' vero? Io pensavo a priori di non farla girare oltre 1.4 bar.
In quanto alla turba della stilo 115 e della 140, a quanto girano originali? E che pressione massima costante riescono a sopportare?
di serie:
stilo 140 cv 1,25 bar
stilo 150 cv 1,35 bar
( preso dal forum della stilo )
è la stessa turbina però.
del 115 cv non so la prex.
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Qualcuno sa a quanto gira la 115 come pressione? E fino a che pressione massima lavora senza problemi?clatro ha scritto: di serie:
stilo 140 cv 1,25 bar
stilo 150 cv 1,35 bar
( preso dal forum della stilo )
è la stessa turbina però.
del 115 cv non so la prex.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
115 non e' una turbina MOLTO PERFORMANTE, cioe' ha 1.3 max consentito.
In poche parole, ha le giranti leggermente piu' grandi della nostra di serie ed e' a geometria variabile.
L'incremento vero a proprio si ha montato le giranti del 140cv. Li' le pressioni tenute sono molto piu' alte.
In poche parole, ha le giranti leggermente piu' grandi della nostra di serie ed e' a geometria variabile.
L'incremento vero a proprio si ha montato le giranti del 140cv. Li' le pressioni tenute sono molto piu' alte.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Il problema è che io non vorrei spendere tanto.djcalo ha scritto:115 non e' una turbina MOLTO PERFORMANTE, cioe' ha 1.3 max consentito.
In poche parole, ha le giranti leggermente piu' grandi della nostra di serie ed e' a geometria variabile.
L'incremento vero a proprio si ha montato le giranti del 140cv. Li' le pressioni tenute sono molto piu' alte.
Montando la turba della 115, con collettori della 115...preso tutto dallo sfascio, se son fortunato nel trovare una turbina in buone condizioni, con 200 euro, ho fatto tutto...Dovrei solo montarla, roba di poco tempo e far adattare la mappa, perchè sicuramente andrebbe in recovery in tal modo, perchè supererei il limitatore ora impostato come da originale.
Se dovessi mettere la turba del 115, con girante 140...dovrei andare da un turbinista e spendere un casino.
Mi sbaglio?
P.S. Comunque penso che certamente potrò osare qualcosa in più rispetto all'originale, che dite? Io ho bisogno di migliorare l'erogazione, perchè ora fuma un pò, e vorrei ne facesse meno...!!
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
La turbina del 115 non e' molto diversa dalla nostra, non puoi pretendere molto.
Cambiera' qualcosa si, ma non aspettarti cambiamenti sconvolgenti come potenza. Addirittura sono sicuro che la potenza e' uguale a quella originale, soltanto che e' erogata in maniera variabile e quindi sembra che tiri di piu'.
La potenza e le sensazioni non vanno molto d'accordo
sono due cose diverse che spesso ingannano.
Io ti consiglio di spendere qualcosina in piu' e dato che non punti alla prestazioni, fa' revisionare la tua cosi' per altri 10 anni sei tranquillo.
Cambiera' qualcosa si, ma non aspettarti cambiamenti sconvolgenti come potenza. Addirittura sono sicuro che la potenza e' uguale a quella originale, soltanto che e' erogata in maniera variabile e quindi sembra che tiri di piu'.
La potenza e le sensazioni non vanno molto d'accordo
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Io ti consiglio di spendere qualcosina in piu' e dato che non punti alla prestazioni, fa' revisionare la tua cosi' per altri 10 anni sei tranquillo.
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