Problemi motorino passo a passo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da RTorque16v »

Sono difetti che, almeno per me, sono dovuti all'usura e all'anzianità. Purtroppo più la macchina diventa vecchia e più possono sorgere inconvenienti oltre alla normale manutenzione, anche se si deve dire che ci sono auto nuove che appena escono dalla concessionaria danno problemi. Porta pazienza e aggiusta questo problemino, e vedrai che la musica cambierà. Comunque ricordati che non basta smontare e montare il motorino passo a passo nuovo. Un tecnico deve impostare i valori di minimo e di starter per le partenze a freddo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da grande fra »

lo so lo so.. pero' mi girano.. ho speso 290 euro mese scorso per i bracci.. mo sta cosa.. comunque lunedi vedo un po'.. sicuramente e' migliorata.. oggi l ho usata e va bene.. mah.. non ci capisco niente..
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da RTorque16v »

eh dai porta pazienza e risolverai. Questo difetto a volte lo fa a volte no, tipo io sono stato 3 o 4 mesi senza il minimo problema. Poi si ripresenta a tutta forza e la macchina fa tutti i difetti precedentemente elencati...eh che dobbiamo fare....piuttosto assicurati che sia al 100% questo problema così non spenderai soldi inutilmente mi raccomando!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da grande fra »

diciamo che dopo la pulizia completa si e' risolto.. il giorno dopo una sola volta... diciamo che avendo agito dovrebbe essere li il problema.. se no cosa puo' essere?
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da RTorque16v »

Beh un amico con la bravo sempre 1.6 ha avuto il nostro stesso problema, subito sostituito il motorino passo a passo...ma invece era la centralina con i valori del minimo sballati, e l'ha dovuta sostituire. Può essere il sensore del corpo farfallato (ma tu l'hai controllato) con la farfalla che rimane aperta più del solito, oppure anche la sonda lambda. Però il principale indiziato è il motorino passo a passo. Comunque dopo pranzo se ci sono altri possibili difetti oltre a quelli elencati subito posto le ulteriori info.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da grande fra »

mah, se devo essere sincero mi e' venuto il dubbio della centralina.. ma non si puo' riprogrammare? cioe', in fiat non possono reimmetere i dati originali?
Avatar utente
ALFONE
Bravista
Bravista
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3
Località: Legnano (MI)

Re: Problemi motorino passo a passo

Messaggio da ALFONE »

allora ragazzi premetto una cosa: sono un elettronico e ho pure io il 1.6

Il problema del minimo lo avevo spesso si alzava si abbassava... pure l' indicatore della temperatura a volte si spostava una tacca piu' su del normale.

Ora, il connettore della centralina elettronica e' una pupù, :sbagliato: se ci date un occhio noterete, che, a differenza delle auto normani, ha i pin degli innesti stagnati invece che dorati!!! :eek:

io ho fatto questo e d' un colpo sono spariti tutti i mie problemini elettronici...

smontare la centralina elettronica (senza aprirla, non serve!)

Ho pigliato saldatore (punta lunga fine mi raccomando) e stagno , ho rifatto la stagnatura su tutti i pin. (ci vuole una mezzoretta con calma)
Tenendo il connettore della centralina rivolto veso il basso , in modo che l' eccesso di stagno non si depositi sul fondo del connettore stagnare tutti i pin uno alla volta, poi togliere gli eccessi di stagno con una treccina di rame

Si tratta in sostanza, dopo aver stagnato a nuovo i pin, e aver tolto il grosso, di assorbire gli ultimi eccessi di stagno con una apposita treccina da interporre tra la punta del saldatore e il pin della centralina, scaldando, lo stagno in eccesso per effetto capillare va' a posizionarsi sulla treccina di rame lascinado il contatto perfettamente stagnato .

Una volta fatti tutti i pin, spruzzare del puliscicontatti per eliminare ogni residuo di saldatura,soffieare con aria compressa, rimontare il connettore e la vostra elettronica sara' come nuova

:bravo:
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Rispondi