Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

una volta che supero la soglia dei 2800 giri la macchina va che è un treno e siccome non cambio mai prima di 5000 giri la macchina nel cambio non scende al di sotto di questa soglia.....magari l'unica cosa è lo zero cento.....0.1 secondo in meno con la variabile :D
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
EVO BRAVO
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 nov 2006 03:00
Località: BARLETTA

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da EVO BRAVO »

salve ragazzi è da molto che non ci entravo.... ho un'alfa 156 105 cv (tubina fissa), avevo intenzione di maggiorare la turbina, mi chiedevo ma non è piu semplice mettere una "fissa" ma piu grande tipo quella del iveco daily?
Bravo forever
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da kratos1873 »

EVO BRAVO ha scritto:salve ragazzi è da molto che non ci entravo.... ho un'alfa 156 105 cv (tubina fissa), avevo intenzione di maggiorare la turbina, mi chiedevo ma non è piu semplice mettere una "fissa" ma piu grande tipo quella del iveco daily?

NN mi ricordo benissimo, ma mi pare ke qualcuno lo abbia fatto. :tongue:
In genere cmq o si monta la 1749 o la turba del 2.4 jtd sempre a Geom.Var.
Almeno sulle bravo qste sono le operazioni x maggiorare la turbazza.
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da clatro »

fabioskandal ha scritto:una volta che supero la soglia dei 2800 giri la macchina va che è un treno e siccome non cambio mai prima di 5000 giri la macchina nel cambio non scende al di sotto di questa soglia.....magari l'unica cosa è lo zero cento.....0.1 secondo in meno con la variabile :D
...e quanto avresti sullo 0-100? :D
Immagine
Avatar utente
EVO BRAVO
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 nov 2006 03:00
Località: BARLETTA

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da EVO BRAVO »

ma mettendo una fissa ma piu grande è piu semplice secondo me
Bravo forever
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

clatro ha scritto:
fabioskandal ha scritto:una volta che supero la soglia dei 2800 giri la macchina va che è un treno e siccome non cambio mai prima di 5000 giri la macchina nel cambio non scende al di sotto di questa soglia.....magari l'unica cosa è lo zero cento.....0.1 secondo in meno con la variabile :D
...e quanto avresti sullo 0-100? :D
sono sui 7.0 causa lag.....ma appena revisiono cercherò di comprare l'ic aria/h20 e iniettori e pompa 5c
cmq nella configurazione che ho adesso supero con semi facilità
la corsa opc da 190 cv :D :D :D sia sugli alti che sui bassi
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da kratos1873 »

fabioskandal ha scritto:
sono sui 7.0 causa lag.....ma appena revisiono cercherò di comprare l'ic aria/h20 e iniettori e pompa 5c
cmq nella configurazione che ho adesso supero con semi facilità
la corsa opc da 190 cv :D :D :D sia sugli alti che sui bassi
Fabiooo ascolta :gren: : il lag ti è aumentato rispetto alla turba originale(più piccola....) vero?

E se la risp è SI, di molto??
Ti spiego, qlc mio conoscente, sostiene ke la turba del 2.4 jtd essendo variabile NON ti fà avvertire tanto il LAG... :tongue:
Dammi qualke dato concreto. ;)
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da djcalo »

fabioskandal ha scritto:
clatro ha scritto:
fabioskandal ha scritto:una volta che supero la soglia dei 2800 giri la macchina va che è un treno e siccome non cambio mai prima di 5000 giri la macchina nel cambio non scende al di sotto di questa soglia.....magari l'unica cosa è lo zero cento.....0.1 secondo in meno con la variabile :D
...e quanto avresti sullo 0-100? :D
sono sui 7.0 causa lag.....ma appena revisiono cercherò di comprare l'ic aria/h20 e iniettori e pompa 5c
cmq nella configurazione che ho adesso supero con semi facilità
la corsa opc da 190 cv :D :D :D sia sugli alti che sui bassi
Come caspita fai a stare avanti a una Opc da 190cv avendo iniezione originale? :roll:
Da mappa puoi aumentare la portata di nafta a manetta ma c'e' sempre un foro in meno negli iniettori e molti bar in meno di pressione delle pompe e del common rail.

Fermo restando, se monterai iniezione maggiorata superi i 220cv. :stordita:
Io ho fatto una prova su banco ieri mattina, e non l'ho potuta completare perche' la ventola frontale di raffreddamento faceva i capricci, infatti e' stata fatta solo una prova e non ho superato i 177cv e 430Nm di coppia a 2.350 giri.

Il tizio mi ha detto che il motore non e' stato tirato bene e che devono farsi altre prove, perche' sinceramente ci sono rimasto male. Gente esperta che ha guidato la macchina mi diceva di essere poco sotto i 200cv.. :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da clatro »

Ti posso garantire djcalo che 177 cv sulla nostra car si sentono molto di più che su altre auto.
Cmq stai vicino ai 180 cv .
Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

kratos1873 ha scritto:
fabioskandal ha scritto:
sono sui 7.0 causa lag.....ma appena revisiono cercherò di comprare l'ic aria/h20 e iniettori e pompa 5c
cmq nella configurazione che ho adesso supero con semi facilità
la corsa opc da 190 cv :D :D :D sia sugli alti che sui bassi
Fabiooo ascolta :gren: : il lag ti è aumentato rispetto alla turba originale(più piccola....) vero?

E se la risp è SI, di molto??
Ti spiego, qlc mio conoscente, sostiene ke la turba del 2.4 jtd essendo variabile NON ti fà avvertire tanto il LAG... :tongue:
Dammi qualke dato concreto. ;)
il lag c'è e dal momento che schiaccio l'accelleratore mi passa un secondo prima che la macchina parte cattiva...questa prova a 2000 giri.....
si cmq il lag ce ma non tantissimo se hai intercooler messo in posizione originale
se invece hai il frontale vai su causa giro tubi
cmq è una prova che vale la pena fare

per chi non lo sapesse la turba del 2400 jtd 156/166 etc
non ha niente a che fare con quella della brera/159 2400 jtd
e propio molto più grande
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da djcalo »

clatro ha scritto:Ti posso garantire djcalo che 177 cv sulla nostra car si sentono molto di più che su altre auto.
Cmq stai vicino ai 180 cv .
Si certo ma sempre di "SENSAZIONI" di parla.. la prova e' stata fatta con pressione di 1.5 costante e 1.6 di picco con fumosita' direi non scandalosa ma accettabile.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

Come caspita fai a stare avanti a una Opc da 190cv avendo iniezione originale? :roll:
Da mappa puoi aumentare la portata di nafta a manetta ma c'e' sempre un foro in meno negli iniettori e molti bar in meno di pressione delle pompe e del common rail.

Fermo restando, se monterai iniezione maggiorata superi i 220cv. :stordita:
Io ho fatto una prova su banco ieri mattina, e non l'ho potuta completare perche' la ventola frontale di raffreddamento faceva i capricci, infatti e' stata fatta solo una prova e non ho superato i 177cv e 430Nm di coppia a 2.350 giri.

Il tizio mi ha detto che il motore non e' stato tirato bene e che devono farsi altre prove, perche' sinceramente ci sono rimasto male. Gente esperta che ha guidato la macchina mi diceva di essere poco sotto i 200cv.. :roll:[/quote]

calo ti dico una cosa
a che pressione lavori????

cmq per me i 192 cv su una macchinetta con motore 1600 turbo benza corrispondono a
180 cv su una bravo che pesa il doppio ma ha un motopropulsore diesel e con tanti cc
quindi
1900 turbo diesel da 180cv
sta davanti ad un
1600 turbo benza da 190cv

penso che se due macchine avessero lo stesso peso il secondo motore prende almeno
50 mt nel 0-400

però il peso dellla bravo è notevole
quindi come macchine e prestazioni sono quasi li
solo che la ripresa di quella del opc a confronto non e nulla
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

TUTTO QUESTO NON HA SENSO
tu hai una bravo jtd
di cosa hai paura di aumentare la prex

dai tirala su e vedrai che superi i 200cv

1.5 :D :D :D :D
PIVELLOOOO :D :D
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da djcalo »

fabioskandal ha scritto:TUTTO QUESTO NON HA SENSO
tu hai una bravo jtd
di cosa hai paura di aumentare la prex

dai tirala su e vedrai che superi i 200cv

1.5 :D :D :D :D
PIVELLOOOO :D :D
L'ho fatta lavorare anche ad 1.8 costante pero' gira troppo magra. E la differenza non si sente.. le gomme grattano di terza allo stesso modo, mezzo giro lo fanno.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile

Messaggio da Fabiobestia »

magra cosa vuol dire per te

allora io che dovrei dire???
la mia anche se lavora a 2.5 non riusulta magrissima
il fumello lo fa

il problema nasce quando non ne fa propio

tu hai anche l'iniezione maggiorata
fatti tirare su il gasolio e la turba
poi mi dici se va poco di più
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Rispondi