Termostato Liquido di raffreddamento - diciamo tutto qui
Moderatore: Staff
- alcapone7
- Bravista inesperto
- Fiat: Bravo
- Modello: GT
Re: Termostato Liquido di raffreddamento - diciamo tutto qui
cosa pensi che sia questa anomalia? forse il sensore che comunica alla centralina la temperatura dell'acqua, tu che ne pensi a questo punto non so che fare, penso che anche se la temperatura rimanga cosi non dovrebbe dannegiare niente almeno spero
-
- Bravista Esperto
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
è spiegato nel secondo topic, non va bene se lavora a temperature inferiori da quelle progettate. io verificherei il termostato che hai montato
- alcapone7
- Bravista inesperto
ok vedo di farlo controllare
- grande fra
- Bravista Esperto
- Modello: 1600 GT
- Contatta:
allora chiariamo un paio di cose... io ho 2 1600.. ho sostituito a tutte e 2 i termostati.. il behr e' tarato per aprirsi a 88 gradi.. quindi la normale soglia di utilizzo della lancetta e' 2 tacche o una a seconda dello strumento, quindi a utilizzo normale la lancetta deve stare un pelo sotto.. in colonna o a marcia lenta la lancetta oscilla tra meta' o una tacca sopra, per poi arrivare a 95 gradi che attacca la ventola.. quindi da 88 a 95 gradi e' normale questa oscillazione
-
- Bravista Esperto
- Contatta:
diciamo che nel 99% dei casi la lacetta è ferma
ho avuto tre bravo.. e c'ho fatto moooooolti km tipo anche 100km per andare a mangiare una pizza senza nemmeno preventivarlo.. ed era normalitÃ
ho avuto tre bravo.. e c'ho fatto moooooolti km tipo anche 100km per andare a mangiare una pizza senza nemmeno preventivarlo.. ed era normalitÃ
- alcapone7
- Bravista inesperto
quindi a me funziona correttamente, evvaiii
-
- Bravista Esperto
- Contatta:
non va bene la lancetta deve stare a metà .. se cala con l'andamento non va assolutamente bene
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Modello: 1.8+gpl+16
Sono di ritorno adesso dal ricambista, la valvola termostatica nuova della behr costa 53€ scontata .....sti caxxi, io pensavo di cavarmela con una 20 di euro, quindi per ora dubito che la cambierò, anche perchè a casa sull'altro motore ce l'ho un altra, quindi prima di comprarla provo a montare quella, male che vada se non funge neppure quella dopo la comprerò nuova, ma se và risparmio 53€, che la cosa non mi dispiace....
sò che deve essere cambiato, ma ho girato 3 anni così, ormai settimana più o settimana meno, non cambia molto, di sicuro visto che adesso lo so, cercherò di non tirarla troppo quando non è CALDA!
sò che deve essere cambiato, ma ho girato 3 anni così, ormai settimana più o settimana meno, non cambia molto, di sicuro visto che adesso lo so, cercherò di non tirarla troppo quando non è CALDA!
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
sul 1.8 lo vedi alla sinistra del monoblocco(da davanti al cofano).. e' quell'affare in alluminio sul quale e' attaccato il grosso tubo che va in alto al radiatore..mi sembra ci sia attaccati pure i due tubi di riscaldamento del cf..BravoGt86 ha scritto:credo volesse dire a 90 gradiDamianoo ha scritto:cosa inteni che arriva al 90% ?
beh, allora nessuno sa dirmi dove si trova sto termostato?
così provvedo subito alla sua sostituzione...
Occhio al sensore..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- alcapone7
- Bravista inesperto
raga scusate oggi come vado ad usare la macchina la temperature come sempre rimane due tacchette sotto i 90 gradi e fincui tutto normale dopo una mezzoretta mi fermo per comprare le sigarette e lascio la macchina accesa come torno in macchina toto che la temperatura si trovava una tacchetta sopra i 90 la prima domanda che mi viene da porvi e normale? poi preoccupato controllo se la ventola si accenda e funziona corretamente, come provo a dare un paio di colpi di accelleratore da fermo ho notato che la lancetta dell' acqua e scesa fino a meta cioe 90 gradi ma no normalmente ma con uno scatto diretto tipo lancetta di orologio provo dinuovo a dare due colpi di accelleratore e non succede niente aspetto un paio di minuti la temperatura risale una tacchetta sopra i 90 si accende la ventola ma la temperatura rimane ferma dove è, provo a ridare un paio di colpi di gas sempre da fermo e la lancetta si rimuove a scatto ma questa volta salendo di un altra tacchetta ma come e possibile????? no riesco a capire cosa puo essere voi avete idea? a questo punto spengo e riccendo la macchina la lancetta si trova preciso alla meta poi pino piano sale una tacchetta sopra la ventola riparte la lancetta rimane ferma do un paio di colpi ma non succede nulla questa volta ma noto avvicinandomi al quadro che dando dei colpatti la lancetta dell'acqua si muove leggermente. ma cosa puo essere, il termostato e nuovo, puo essere il sensore che va sopra il termostato? quello era quello vecchio, puo essere il quadro mal funzionante? non vorrei rovinare la guarnizione della testata inutilmente a voi e mai capitato? ce dadire pero che se mi rimetto in marci la temperature riscende sotto i 90 gradi di un paio di lancette e li rimane stabile.... non ci capisco piu niente co sta temperature
datemi un aiuto voi
datemi un aiuto voi
- alcapone7
- Bravista inesperto
raga ho pensato siccome il mio meccanico non mi a fatto lo spurgo cambiando il liquido ma a messo in moto solo senza tappo e aveva detto di aprire laria non e che puo esserci qualche bolla di aria?????
-
- Bravista Esperto
- Contatta:
riprova domani e vedi.. non è un problema una sola tacchetta sopra
- alcapone7
- Bravista inesperto
ok domani riprovo e ti faccio sapere, a me e salita prima una tacchetta e poi due come se il contagiri pero funzionasse a scatti non e che e rovinato il contagiri, stavo legendo negli altri post che e gia successo ad alcune persone, o non vorrei che il mio meccanico non avendo fatto lo spurgo perche non sapeva dove si trovavano i punti giusti e usando il suo metodo che o gia detto prima non abbia fatto uscire tutta l'aria e siano rimaste alcune bolle nel circuito. qualcuno sa dove si trova nella mia 2.0 hgt i punti di sfiato per favore cosi provo io potete dirmi come fare almeno e un tentativo
-
- Bravista Esperto
- Contatta:
alcapone7 ha scritto:ok domani riprovo e ti faccio sapere, a me e salita prima una tacchetta e poi due come se il contagiri pero funzionasse a scatti non e che e rovinato il contagiri, stavo legendo negli altri post che e gia successo ad alcune persone, o non vorrei che il mio meccanico non avendo fatto lo spurgo perche non sapeva dove si trovavano i punti giusti e usando il suo metodo che o gia detto prima non abbia fatto uscire tutta l'aria e siano rimaste alcune bolle nel circuito. qualcuno sa dove si trova nella mia 2.0 hgt i punti di sfiato per favore cosi provo io potete dirmi come fare almeno e un tentativo
nel punto più basso del radiatore c'è una "vite"
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Modello: 1.8+gpl+16
ciao, guarda puoi stare più che tranquillo, le cose che hai descritto sono tutte cose normali, anche a me fa così la lancetta della temperatura, l'importante è che la lancetta non salga molto oltre la prima tacchetta sopra i novanta, se qualche volta accelerando da fermo o nel traffico arriva alla seconda tacchetta sopra i 90 non è un problema, basta che non la superi....per quanto riguarda lo strimento della temperatura può darsi che sia un pò difettoso e si muova a scatti anzichè gradualmente, ma anche questo non è un problema!
quindi, secondo me puoi stare tranquillo e non farti troppo paranoie........
quindi, secondo me puoi stare tranquillo e non farti troppo paranoie........