1.9 jtd non va in temperatura
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
io si e sono al freddo,il mio mecca dice di non preoccuparmi
- djcalo
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
Oggi l'ho sostituita.
E' facile, basta togliere il tubo intercooler aspirazione. Svitare i tre perni da 13 con una T a snodo, togliere i tubi e staccare il sensore.
- comprate le nuove fascette perche' quelli originali sono dannate da ri sistemare.
- dopo aver cambiato la valvola, aggiungete il liquido nella vaschetta, mettete in moto e dopo 2 minuti, spurgate eventuale aria dal radiatore (in alto a sinistra c'e' una vite di spurgo)
Quando la valvola non funziona bene, compare la spia di avaria al motore, perche' la centralina ha in memoria che dopo che l'auto si e' avviata, ad un tot di tempo, il motore deve raggiungere una determinata temperatura.
Se l'auto viene subito immessa dopo l'accensione su strada extra urbana, dopo pochi minuti vi si accendera' la spia di avaria, se invece siete nel traffico, non si accende perche' riesce a malapena ad andare in temperatura.
Costo:
valvola termostatica 35.50 euro
serie di fascette 2.50 euro
liquido raffreddamento 2.50 euro
tempo impiegato meno di 30minuti.
E' facile, basta togliere il tubo intercooler aspirazione. Svitare i tre perni da 13 con una T a snodo, togliere i tubi e staccare il sensore.
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- dopo aver cambiato la valvola, aggiungete il liquido nella vaschetta, mettete in moto e dopo 2 minuti, spurgate eventuale aria dal radiatore (in alto a sinistra c'e' una vite di spurgo)
Quando la valvola non funziona bene, compare la spia di avaria al motore, perche' la centralina ha in memoria che dopo che l'auto si e' avviata, ad un tot di tempo, il motore deve raggiungere una determinata temperatura.
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
Effettivamente per il jtd 105 costa 40€ circa. Non capisco perchè per il TD 100 costa 80€!!!!
- liuk86
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
sì ma dopo la spia si spegne? e ora come va? entra prima in temperatura?djcalo ha scritto:Oggi l'ho sostituita.
E' facile, basta togliere il tubo intercooler aspirazione. Svitare i tre perni da 13 con una T a snodo, togliere i tubi e staccare il sensore.
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Quando la valvola non funziona bene, compare la spia di avaria al motore, perche' la centralina ha in memoria che dopo che l'auto si e' avviata, ad un tot di tempo, il motore deve raggiungere una determinata temperatura.
Se l'auto viene subito immessa dopo l'accensione su strada extra urbana, dopo pochi minuti vi si accendera' la spia di avaria, se invece siete nel traffico, non si accende perche' riesce a malapena ad andare in temperatura.
Costo:
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serie di fascette 2.50 euro
liquido raffreddamento 2.50 euro
tempo impiegato meno di 30minuti.
- djcalo
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
Si, la spia si spegne.
Praticamente accendendola la mattina, dopo 10,15m di percorrenza, arriva a meta' l'indicatore e sta li' sempre. Anche in autostrada di sera a 100km/h, sta sempre a meta'.
E' meglio cambiare questa valvola perche' se guasta, tiene l'auto a temeperatura molto bassa, e i consumi di carburante aumentano come aumenta l'usura del motore.
Praticamente accendendola la mattina, dopo 10,15m di percorrenza, arriva a meta' l'indicatore e sta li' sempre. Anche in autostrada di sera a 100km/h, sta sempre a meta'.
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- liuk86
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Re: 1.9 jtd non va in temperatura
infatti sì, come ho tempo sposto la batteria e provvedo.djcalo ha scritto:Si, la spia si spegne.
Praticamente accendendola la mattina, dopo 10,15m di percorrenza, arriva a meta' l'indicatore e sta li' sempre. Anche in autostrada di sera a 100km/h, sta sempre a meta'.
E' meglio cambiare questa valvola perche' se guasta, tiene l'auto a temeperatura molto bassa, e i consumi di carburante aumentano come aumenta l'usura del motore.