allora...riaggiorno questo topic...per ora ho registrato un consumo attorno ai 12.5/13km/l circa con strada mista.
Leggendo in giro per il forum ho letto che rimappando la centralina (che non so nemmeno cosa voglia dire...) si consuma ancora di meno. A me non interessa una macchina da gara ma una macchina che semplicemente mi accompagni a lezione e mi riporti a casa c'e' qualche topic gia' aperto su tale argomento in modo tale che possa leggerlo e chiarirmi le idee?
PS: ma tenendo la macchina con un numero basso di giri, intorno comunque ai 2000 (ovviamente in pianura... )in modo tale che comunque il motore sia fluido e non "soffocato" si dovrebbero ridurre ulteriormente i consumi o no?
Io sulla riprogrammazione della 1.2 nutro seri dubbi.
Non so se vale la pena farlo ammesso che si possa fare.
In ogni caso si prenderebbe poco o niente e sarebbe + un effetto "placebo".
La car di Bravotrofeo che ho guidato a suo dire era riprogrammata.
Ma non ne era sicuro poi neanche tanto lui che il preparatore aveva effettivamente svolto la riprogrammazione .
Non si avvertiva la differenza.
io ho rimappato la mia che è un 1600 e ho guadagnato molto in consumi pur andando + forte..ti dico quanto allora con un pieno da nuova in città facevo 340km al massimo(però guidavo molto + forte e da matto)in autostrada arrivavo a 420(i tutor nn esistevano 12 anni fà ) poi ho mappato e cambiato un pò guida..e ora arrivo a 430km in città e 570 in autostrada(purtroppo ci sono i tutor adesso)ora ho messo un cambio nuovo della 1600 seconda serie e arrivo a 490km in città e autostrada nn lo sò nn ho avuto occasione.
cmq morale della favola meno giri fà il motore meno consumi. ti dico che a 140km/h con il vecchio cambio ero a 4000giri tondi tondi....ora a 140 km/h sono a 3300 giri...e di conseguenza a 4000 giri sono a 160km/h.
la mappa fà qualcosa ma nn miracoli servono rapporti lunghi dalla 3° in poi
clatro ha scritto:Io sulla riprogrammazione della 1.2 nutro seri dubbi.
Non so se vale la pena farlo ammesso che si possa fare.
In ogni caso si prenderebbe poco o niente e sarebbe + un effetto "placebo".
La car di Bravotrofeo che ho guidato a suo dire era riprogrammata.
Ma non ne era sicuro poi neanche tanto lui che il preparatore aveva effettivamente svolto la riprogrammazione .
Non si avvertiva la differenza.
si quoto, NN ti serve assolutamente a nulla.
Nn hai prestazioni maggiori, ne tanto meno consumi notevolmente minori.
Gia su un HGT, solo di mappa guadagni 7-8 cv, nn di più e a prestazioni sei li,figurati sul 1.2...
Fossa Dei Leoni Brigate RossoNere Curva Sud Milano
perfetto...! siete stati a dir poco CHIARISSIMI! mi tengo la macchia come sta... senza cambiarci il cambio o altro. La bravo che ho mi pare che a 100 sia sui 3000giri tondi...un po' come la lancia y. eppure la y e' una macchina scattantissima...da cio' ne deduco che se la bravo ha quei rapporti cosi' corti un motivo c'e', ossia per spostare la montagna :p
grazie in ogni caso per i vostri pareri! per consumare ancora di meno cerchero' innanzitutto di rispettare i limiti di velocita'...e poi a quanto pare ho scoperto che conviene (in base a quel che avete detto) piano con un numero di giri basso che correre e portare la macchina a giri elevati...meglio cosi'
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci iano un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci sia un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci sia un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
mmm...ho capito.
per concludere, e visto che sono pure in topic ne approfitto ( ), e' meglio camminare col motore un po' sottosforzo a 1500 giri magari in 5 e andare a 60 circa, oppure andare con un numero maggiore di giri e magari fare 80? Perche' in citta' spesso in pianura o leggera discesa, ci metto la 5 a 50 e il motore si sente che e' con un numero di giri troppo basso...
quindi, qual e' la velocita' con cui si consuma di meno e si ha la massima resa del motore km/l? certi dicono 110, altri 90...voi che dite?
la costanza è la miglior cosa, di fatti in autostada la costanza premia sui consumi, anche in città è utile usare marcie alte quando si può quindi nn aver paura di andare in 4° a 60 all'ora.
spago ha scritto:la costanza è la miglior cosa, di fatti in autostada la costanza premia sui consumi, anche in città è utile usare marcie alte quando si può quindi nn aver paura di andare in 4° a 60 all'ora.
in citta'...a strada libera...anche di notte...preferisco stare comunque sui 50 o leggermente su di li' e infatti gia' a 50 a volte metto la 5 e con un filo di acceleratore spingo la macchina...hahahah.
e infatti a volte il motore lo sento giu' di giri...perche' a 50, in 5 a 1200 giri e' meglio che in 4 a 1700 circa anche se con piu' brio del motore... boh, poi ditemi voi! il motore e' un bel mistero...
bhe io con il mio 1.8 in città senza esagerare mi mantengo costante sui 12/13 al litro,
in autostrata/ statale a velocità costante riesco a fare anche 15 km al litro...situazione che cambia però se accendo il clima e li sotto i 12 al litro non si scende manco a pagarla,
OT: sicuramente molto OT, ma aprire un topic per questa fesseria non mi va, e poi riguarda comunque il carburante della .
Qui http://www.bravotuning.it/content/view/51/72/ c'e' scritto che la capacita' del serbatoio e' di 50L mentre in giro per internet e pure nell'uso e manutenzione c'e' scritto di essere 58L (o forse ricordo male...). Qual e' la reale capacita'? La mia e' una bravo 80 16V del '99 e presumo sia questa no?