insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
non la farà mai nessuno questa pazzia.....
neanche se me lo danno gartis lo monto....
voglio u sigor motore non questo relitto di 3 decenni fa... prenderebbe mazzate da quasi tutti al giorno d'oggi... 210cv sono ridicoli....
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Dai diamine, è un V8, è un motore che problemi non ne dara' mai. E' un 3200, non ho sotto mano i dati di coppia ma non avra' certo problemi. Poi, logico, 210 cv sono ridicoli, la concezione e la tecnologia cotruttiva idem, ma è pur sempre un motore indistruttibile. Un turbo per bancata e tiri fuori 1000 cv come ridere, ovviamente spazio permettendo. Problemi di cambio e quant'altro non credo, basta montare tutto il gruppo thema! Poi si adatta la meccanica! Vorrei ricordarvi che ci sono motori 2000 portati senza problemi anche con un solo turbo ad oltre 500 cv, e il motore del deltone è un progetto di meta' anni 80, non molto piu' giovane del 8.32. A tal proposito, la bravo di chiaa NON MONTA un motore Delta ma un motore Alfa!
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Si si hai ragione, fatto confusione visto la sigla!!! CHe invece è 8 cil 32 valvole, non 3200cc!!!
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
ma quel motore V8 e' un macigno con solo 210 cv e poi ha un grave difetto....
per rifare la distribuzione bisognava mandarlo in ferrari... appunto bisognava... perche' al giorno d' oggi neppure in ferrari lo fanno piu' quel lavoro (sara' andato in pensione il meccanico che se ne occupava )
per cui tutti i motori 8.32 in circolazione o sono con le valvole piegate oppure hanno la distribuzione mai rifatta........
per rifare la distribuzione bisognava mandarlo in ferrari... appunto bisognava... perche' al giorno d' oggi neppure in ferrari lo fanno piu' quel lavoro (sara' andato in pensione il meccanico che se ne occupava )
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
ripeto, se già con il mio che è un 2000 devi bestemmiare per rifare la distribuzione, figurati un 3000
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
DaveDevil ha scritto:ripeto, se già con il mio che è un 2000 devi bestemmiare per rifare la distribuzione, figurati un 3000
è un cesso di motore.... al giorno d'oggi
meglio di un motore coupè o di un alfa biturbo non c'e' niente da trapiantare sulla bravozza!!
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Credo che il tuning è anche questo.
Avere un qualcosa di esclusivo che nessuno ha.
Ogni auto tunizzata è un esemplare unico.
Quindi l'idea di avere una Bravo Ferrari è decisamente stuzzicante.
E' conveniente farlo?
Beh!...se ognuno di noi dovesse fare i conti economici delle modifiche effettuate credo che alla fine nel forum ci sarebbero pochissimi utenti.
Quindi quoto l'idea di Umbus e rispetto l'opinione di Austin che è molto razionale.
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Quindi l'idea di avere una Bravo Ferrari è decisamente stuzzicante.
E' conveniente farlo?
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Sarebbe interessante solo rendendola biturbo, una 3000 a V biturbopreparata mi fa venire in mente motori tipo supra biturbo portati tranquillamente a 600 cv ain affidabilita' o 1000 cv spinti. 200 cv su un 3000 sono ridicoli, ma penso che se ci attacchi un palazzo te lo porti dietro tranquillamente dalle fondamenta...
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Un po' di storia da wikipedia:
Nel maggio 1986 venne presentata la versione 8.32 denominazione che indicava il numero dei cilindri, 8, e delle valvole, 32 del potente motore capace di erogare 215 cv di stretta derivazione Ferrari 308 che la rese l'auto a trazione anteriore più potente del mondo. Da ciò il nomignolo affibbiato di Thema-Ferrari. Il motore dovette subire numerose modifiche per permetterne l'inserimento nel cofano della vettura. La 8.32 aveva interni sfarzosi per l'epoca, rivestiti interamente di radica, pelle Poltrona Frau e/o Alcantara, in modo tale che la mano del cliente non potesse toccar altro che materiali pregiati. Esclusive e distintive pure le dotazioni, dai poggiatesta posteriori a scomparsa automatica - dalla seconda serie (si sollevano se dei sensori posti sotto i sedili posteriori rilevano un peso di almeno 20 Kg), alle sospensioni elettroniche con taratura automatica o sportiva selezionabili dal conducente alla plancia (sempre nella seconda serie), classica e sportiva insieme, realizzata con strumenti analogici montati su un pannello di vera radica e bocchette in stile Ferrari, all'alettone posteriore a scomparsa nel baule attivabile tramite la rotazione della leva di comando del tergicristalli. Ne vennero prodotti fra I e II serie circa 5.000 esemplari di cui una serie speciale numerata di 32 di prima e 32 di seconda serie color Rosso Ferrari. Ne fu anche realizzato un unico esemplare in versione Station Wagon destinato all'Avvocato Agnelli, di colore argento Nürburgring e interni in pelle blu (non disponibili sulla berlina). I colori disponibili erano il diffusissimo amaranto metallizzato (colore di lancio), nero metallizzato, blu elettrico metallizzato, argento (raro) e verde metallizzato (il meno diffuso) oltre alla serie speciale rosso Ferrari. Le tonalità degli interni in pelle erano 3: nero, beige e cuoio scuro.
Con questo modello Lancia si confronta con l'agguerrita concorrenza straniera che ha sul mercato vetture come BMW M5,la Mercedes-Benz 500E e la 190E 2.3 16V
Nel maggio 1986 venne presentata la versione 8.32 denominazione che indicava il numero dei cilindri, 8, e delle valvole, 32 del potente motore capace di erogare 215 cv di stretta derivazione Ferrari 308 che la rese l'auto a trazione anteriore più potente del mondo. Da ciò il nomignolo affibbiato di Thema-Ferrari. Il motore dovette subire numerose modifiche per permetterne l'inserimento nel cofano della vettura. La 8.32 aveva interni sfarzosi per l'epoca, rivestiti interamente di radica, pelle Poltrona Frau e/o Alcantara, in modo tale che la mano del cliente non potesse toccar altro che materiali pregiati. Esclusive e distintive pure le dotazioni, dai poggiatesta posteriori a scomparsa automatica - dalla seconda serie (si sollevano se dei sensori posti sotto i sedili posteriori rilevano un peso di almeno 20 Kg), alle sospensioni elettroniche con taratura automatica o sportiva selezionabili dal conducente alla plancia (sempre nella seconda serie), classica e sportiva insieme, realizzata con strumenti analogici montati su un pannello di vera radica e bocchette in stile Ferrari, all'alettone posteriore a scomparsa nel baule attivabile tramite la rotazione della leva di comando del tergicristalli. Ne vennero prodotti fra I e II serie circa 5.000 esemplari di cui una serie speciale numerata di 32 di prima e 32 di seconda serie color Rosso Ferrari. Ne fu anche realizzato un unico esemplare in versione Station Wagon destinato all'Avvocato Agnelli, di colore argento Nürburgring e interni in pelle blu (non disponibili sulla berlina). I colori disponibili erano il diffusissimo amaranto metallizzato (colore di lancio), nero metallizzato, blu elettrico metallizzato, argento (raro) e verde metallizzato (il meno diffuso) oltre alla serie speciale rosso Ferrari. Le tonalità degli interni in pelle erano 3: nero, beige e cuoio scuro.
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Re: insana idea... Swap motore lancia/ferrari 8.32
Fortunatamente la dirigenza Fiat del periodo era retta da uomini dotati di grande passione (ormai sempre più rari, al Lingotto...) e deliberarono il progetto di una versione della Thema da sovrapporre alla 2.8 e capace di dar fastidio alle grosse M5 3.5. L'unita che avrebbe motorizzato l'ammiraglia Lancia, fu individuata nel V8 3.2 della Ferrari Mondial. Chiaramente fu fatto un grandissimo lavoro di affinamento per permettere il montaggio del motore Ferrari sulla berlina. Anzitutto fu ridotta la cilindrata a 2927cc, dopodiché fu progettata una scatola cambio dedicata e furono riposizionati tutti gli organi accessori. Il tutto per permettere al propulsore di entrare nel vano motore della Thema. Ci riuscirono per un pelo... chi ha avuto la fortuna di vedere il sotto il cofano di una "Thema Ferrari", avrà certamente appurato quanto poco spazio ci fosse nel vano motore. A proposito di "Thema Ferrari", gli appassionati la battezzarono subito così, in barba alla sigla ufficiale Lancia che era "8.32", ovvero 8 cilindri, 32 valvole. Si tratta di una denominazione ancora in voga per alcuni motori della ex casa di Chivasso: il cinque cilindri due litri, ad esempio, è denominato "Lancia 5.20". La 8.32 fu presentata proprio nel contesto descritto precedentemente, e fece scalpore. Era, con i suoi 215 cv, la trazione anteriore più potente del mondo. La velocità massima era di 240 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 orari avveniva in poco più di 7 secondi. La scocca della Thema faceva non poca fatica a tenere imbrigliato il tre litri di Maranello - anche se, è bene precisarlo, del Ferrari originario, il motore 8.32 manteneva ben poco - mostrando, così, una certa sofficità delle sospensioni (la cui taratura era regolabile elettronicamente) ed una tendenza al rollìo ed al beccheggio decisamente preoccupante. Nonostante tutto, in curva la vettura era stabile e decisamente sicura. Ovviamente era sconsigliabile premere a fondo sull'acceleratore, anche perché non esisteva nessun tipo di ausilio elettronico che potesse frenare il pattinamento delle ruote motrici...
Esternamente la 8.32 era caratterizzata da una calandra leggermente ristilizzata, dalla totale assenza di cromature (trasformate in finiture brunite) da un sottile filetto giallo che correva poco sotto la linea di cintura. "Elemento di spicco" dell'estetica era lo spoiler retrattile. A discrezione del pilota, era infatti possibile far fuoriuscire dal cofano del bagagliaio un piccolo spoiler con funzione esclusivamente aerodinamica.
Gli interni della 8.32 erano "inebrianti". Fu fatto largo uso di materiali pregiati: abitacolo era totalmente rivestito in pelle Poltrona Frau® (...di una discutibile tinta chiara). La Lancia Thema fu la prima auto ad avere la selleria realizzata dal famoso marchio. La strumentazione ridisegnata (ad elementi circolari) era protetta da pannelli in radica e volante in pelle era del tipo a tre razze. La dotazione di serie era decisamente scarna, a parte l'ABS standard, la prima versione della 8.32 non comprendeva neanche le cinture di sicurezza posteriori. Altri accessori, come i sedili elettrici, il telecomando apertura porte e il climatizzatore automatico divennero praticamente "optional obbligatori" che potevano far lievitare il prezzo "base" di circa 57 milioni di Lire sino al superamento della soglia dei 65 milioni.
Fonte http://www.omniauto.it/magazine/130/lan ... 32-ferrari
Esternamente la 8.32 era caratterizzata da una calandra leggermente ristilizzata, dalla totale assenza di cromature (trasformate in finiture brunite) da un sottile filetto giallo che correva poco sotto la linea di cintura. "Elemento di spicco" dell'estetica era lo spoiler retrattile. A discrezione del pilota, era infatti possibile far fuoriuscire dal cofano del bagagliaio un piccolo spoiler con funzione esclusivamente aerodinamica.
Gli interni della 8.32 erano "inebrianti". Fu fatto largo uso di materiali pregiati: abitacolo era totalmente rivestito in pelle Poltrona Frau® (...di una discutibile tinta chiara). La Lancia Thema fu la prima auto ad avere la selleria realizzata dal famoso marchio. La strumentazione ridisegnata (ad elementi circolari) era protetta da pannelli in radica e volante in pelle era del tipo a tre razze. La dotazione di serie era decisamente scarna, a parte l'ABS standard, la prima versione della 8.32 non comprendeva neanche le cinture di sicurezza posteriori. Altri accessori, come i sedili elettrici, il telecomando apertura porte e il climatizzatore automatico divennero praticamente "optional obbligatori" che potevano far lievitare il prezzo "base" di circa 57 milioni di Lire sino al superamento della soglia dei 65 milioni.
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