iniettori maggiorati su jtd

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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

luigijtd105cv ha scritto:Puoi montare pompa 2.4 jtd marea o 166 jtd con iniettori del 1.9 da 115cv e guadagni circa 15/18 cv. Tale modifica ti puo' essere molto utile se monti una turbina del 2.4 jtd in quanto la maggiore quantita' di gasolio iniettata in camera ti aiuta a farla girare quasi subito!!!!!!!!!!

:angel:
Che io sappia No.
La pompa del 2.4 e' troppo grande per gli iniettori della 115cv.

15/18 cv non si guadagnano, fidati. Per guadagnare 15,18 cv devi maggiorare anche la turbina oltre che l'iniezione.
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

toniobestio86 ha scritto:
djcalo ha scritto:Monta pure quelli della stilo 155jtd...io ho quelli della 147, praticamente identici! :gren:

Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
Per ottimizzare le prestazioni del motore, e' necessaria un upgrade alla centralina perche' a me succedeva che mi accendeva la spia degli iniettori dai 3000 giri in poi e si spegneva la macchina.
C'e' da lavorare un pochino cmq. :roll:
Non sono per niente Plung&Play! :gren:

salve io sono un nuovo iscritto.
cmq hai detto che hai fatto qualche ritocco alla pompa, cosa hai fatto?
Ciao.. come modifiche specifiche non so dirti perche' non sono un meccanico.
Pero' ti posso dire che oltre alla pompa alta pressione, hanno rivisto anche quella presente nel serbatoio aumentandone il tiraggio.
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

L'elaborazione di un JTd richiede molti interventi (l'uno chiama l'altro).

Chi monta solo turbina maggiorata con iniezione originale non ha un incremento del 100%
(troppo magro) alla turbina manca gasolio...(puoi aumentarlo a manetta da mappa, ma non e' lo stesso di avere l'iniezione maggiorata).

Chi monta solo iniezione maggiorata senza turbina.. IDEM (grassa, fumo nero e poco incremento). La turbina non riesce a bruciare tutto il gasolio..è inutile mandare piu' gasolio.
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nicopei
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da nicopei »

djcalo ha scritto:L'elaborazione di un JTd richiede molti interventi (l'uno chiama l'altro).

Chi monta solo turbina maggiorata con iniezione originale non ha un incremento del 100%
(troppo magro) alla turbina manca gasolio...(puoi aumentarlo a manetta da mappa, ma non e' lo stesso di avere l'iniezione maggiorata).

Chi monta solo iniezione maggiorata senza turbina.. IDEM (grassa, fumo nero e poco incremento). La turbina non riesce a bruciare tutto il gasolio..è inutile mandare piu' gasolio.
si risolve però all'iniezione maggiorata solo cambiando la girante del turbo? o ci vuole perforza un turbo più grande?
in pratica se io montassi iniezione e turbina del 2.4jtd sarei aposto no?
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Fabiobestia
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da Fabiobestia »

si più o meno e cosi la storia
:D
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da nicopei »

fabioskandal ha scritto:si più o meno e cosi la storia
:D
ma io che ho il multijet con la turbina a volume variabile posso mettere gli iniettori del 2.4 jtd e la relativa turbina? o potrei avere problemi per far funzionare tutto correttamente!?
so ke il multijet è sempre un jtd però a volte cambia qualcosa non so... boh...
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Gli iniettori del multijet sono completamente diversi. DOvresti vedere se sono compatibili quelli alfa romeo della 159 2400 jtdM da 200 cv
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nicopei
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da nicopei »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Gli iniettori del multijet sono completamente diversi. DOvresti vedere se sono compatibili quelli alfa romeo della 159 2400 jtdM da 200 cv
ok... mentre per la turba?
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da Fabiobestia »

nicopei ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Gli iniettori del multijet sono completamente diversi. DOvresti vedere se sono compatibili quelli alfa romeo della 159 2400 jtdM da 200 cv
ok... mentre per la turba?

allora tra multijet e jtd ce poca differenza
nel multijet se non erro l'iniettore spuzza 8/9 volte in un cliclo
mentre nel jtd spuzza 1/2 volte

tu dovresti vedere prima di tutto come dice ryo,se gli iniettori hanno la stessa forma e se soprattutto hanno una portata maggiore(magari sono identici)

di complicazioni ce ne saranno sempre,ovvio che non puoi pretendere che monti gli iniettori e la macchina si accende!!!probabilmente ci saranno da configuarare i nuovi iniettori con nuove mandate etc

per quanto riguarda la turbina
se vuoi una macchina che viaggia sia in basso che in alto(reattiva insomma)
abbandona l'idea di montare la turbina del 2400 perche evresti lag
quindi cambia la girante di aspirazione

se invece come me te ne freghi del lag(alla fine e solo mezzo secondo,anzi sul tuo sicuramente meno)e vuoi una macchina che tira come un cavallo sopra,senza compromettere la durata derlla turbina, allora te la consiglio

cmq per quanto riguarda la turbina del 2400 e anche lvariabile a depressine quindi non hai problemi a montarla,apparte ovviamente per flange e raccordi(olio,aspirazione)
pero fidati
cambiare una turbina e poter gestire la pressione tramite centralina e un altra cosa :)
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da nicopei »

fabioskandal ha scritto:
nicopei ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Gli iniettori del multijet sono completamente diversi. DOvresti vedere se sono compatibili quelli alfa romeo della 159 2400 jtdM da 200 cv
ok... mentre per la turba?

allora tra multijet e jtd ce poca differenza
nel multijet se non erro l'iniettore spuzza 8/9 volte in un cliclo
mentre nel jtd spuzza 1/2 volte

tu dovresti vedere prima di tutto come dice ryo,se gli iniettori hanno la stessa forma e se soprattutto hanno una portata maggiore(magari sono identici)

di complicazioni ce ne saranno sempre,ovvio che non puoi pretendere che monti gli iniettori e la macchina si accende!!!probabilmente ci saranno da configuarare i nuovi iniettori con nuove mandate etc

per quanto riguarda la turbina
se vuoi una macchina che viaggia sia in basso che in alto(reattiva insomma)
abbandona l'idea di montare la turbina del 2400 perche evresti lag
quindi cambia la girante di aspirazione

se invece come me te ne freghi del lag(alla fine e solo mezzo secondo,anzi sul tuo sicuramente meno)e vuoi una macchina che tira come un cavallo sopra,senza compromettere la durata derlla turbina, allora te la consiglio

cmq per quanto riguarda la turbina del 2400 e anche lvariabile a depressine quindi non hai problemi a montarla,apparte ovviamente per flange e raccordi(olio,aspirazione)
pero fidati
cambiare una turbina e poter gestire la pressione tramite centralina e un altra cosa :)
ok ottimo! grazie dei consigli... passerò in demolizione sto week end a cercare 156 159 jtd-M 2.4
ci sono altri modelli di alfa?
ah se qualcuno sente che danno via una turbina... poi il mio preparatore provvederà a farmi il lavoro a me interessa la turbina e gli iniettori... così quando risalterà per l'ennesima volta la frizione e cercherò di farlo entro la fine dell'estate, monterò quella rinforzata dato che ormai hanno cominciato a produrre anche il mio modello... alchè anche uno scarico nuovo farò... xkè credo che quello che ho ora non sia più adeguato... che dite? una bella spesa tutta in una volta... eh??? ci vorranno quei 2000€ sicuri??? tra turbina e iniettori...
degli iniettori come quelli che cerco io quanto costeranno nuovi e usati nel caso si trovano? una turbina lo so me l'avevano già proposta...
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da giaguar2 »

Purtroppo la struttura ed il funzionamento degli iniettori e pompa multijet non è compatibile con i motori unijet.
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da nicopei »

giaguar2 ha scritto:Purtroppo la struttura ed il funzionamento degli iniettori e pompa multijet non è compatibile con i motori unijet.
quindi devo cercare solo iniettori di jtd-M
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da giaguar2 »

nicopei ha scritto:
giaguar2 ha scritto:Purtroppo la struttura ed il funzionamento degli iniettori e pompa multijet non è compatibile con i motori unijet.
quindi devo cercare solo iniettori di jtd-M
Si.. :oops:
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da kratos1873 »

....ma scusa x forza devi inserire iniettori m-jet.

Gli iniettori differiscono.....e poi lo stesso ke ti reki presso qualke centro x cercare iniettori ti kiederanno o il CODICE DI IMPIANTO E/O il CODICE COMMERCIALE, ke ovviamente sono diversi dagli unijet...
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Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

Piano.. nei mjet aumentando troppo la portata di gasolio c'e' il recovery della centralina, quindi si dovrebbe falsare il segnale nella pompa di alta pressione e non e' facile.

Lascia stare gli iniettori maggiorati, gia' l'impianto multi jet ha pressioni molto elevate rispetto ai unijet.

Spendi i soldi bene, compra una buona turbina, gt28/gt30 possibilmente elaborata, scarico inox compresi collettori, kit frizione volano rinforzato (vedi protoxide o fiorentini), trattamento al motore e per finire una rimappatura fatta da gente seria. Ora sei pronto a scaricare a terra 250cv e oltre 500Nm di coppia.
Dovrebbero bastarti penso... come spesa.. calcola sui 2.000 euro. ;)
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