Radiatore olio aggiuntivo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da clatro »

Allora per chi è interessato a questo "upgrade" chiamiamolo così... :roll:

Andate dai demolitori e guardate su Fiat Marea 130Jtd, Fiat Marea 125 Td, poi non so se su tutte , ma io l'ho preso da una Marea 105 Jtd.

Poi controllate tutti i Td che in teoria dovrebbero averlo.
Di sicuro l'ho visto su brava Td100.

Poi prendete tutto l'occorrente.
Radiatore , tubi , sandwich e anche il perno lungo 20 cm che è nel sandwick con relativo bullone (bullone enorme che tiene il sandick attaccato alla car...).
Non vi scordate la piastra dove si ancora il radiatore sul telaio dell'auto.
La piastra toglietela dalla carrozzeria.
E' fissato con un solo bullone se non ricordo male.
Senza la piastra non potete montare il radiatore in sospensione.
Radiatore che alla fine si va a trovare nella direzione di una bocchetta d'aria del paraurti.
Prendete anche il convogliatore se riuscite , se è una Bravo/ Brava . Il convogliatore Marea non va bene.
Altrimenti prendetelo in Fiat come ho fatto io.

Ho speso 70 € dal demolitore e 25 € per il convogliatore.


Il guadagno in termini di dissipazione del calore è notevole.
Immagine
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da giaguar2 »

Riprendo questa discussione...

Ho smontato personalmente il kit radiatore + tubi + sandwich + perno da una Bravo TD100.

Unica cosa è il perno (raccordo scambiatore calore) che non va bene in quanto troppo corto rispetto al motore 105 cv.

Leggendo su ePER ho notato che Marea/Bravo/Brava 105cv e Marea 110cv hanno tutti lo stesso codice, prezzo e peso (115gr) del perno (raccordo scambiatore calore) e quindi stessa lunghezza. Sicuro di averlo prelevato da Marea 105 JTD?

Consultando sempre l'ePER il raccordo scambiatore (perno) è diverso solo nella motorizzazione Marea 2.4JTD 130cv: cambia codice, prezzo e peso (si passa da 115gr a 145gr). Presumo sia questo quello lungo circa 20cm.

Il kit di raffreddamento olio che hai smontato dal motore JTD era dotato sia del circuito di raffreddamento con olio che con acqua? Credo solo in questo caso il perno raggiunge la lunghezza di circa 20 cm.


Grazie per la delucidazione.
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da clatro »

Sono sicuro di averlo prelevato da una marea.
Non sono sicuro , a questo punto che fosse la 105 Jtd... :D
Immagine
cleric88
Bravista
Bravista
Messaggi: 372
Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
Fiat: Bravo
Modello: 115 16v gt
Località: Rapallo (Genova)

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da cleric88 »

Riprendo qua per non fare topic ulteriori :)
Dunque visto che se voglio scendere con l'assetto dovrò montare un paracoppa, vorrei sapere se è possibile adattare il sandwich sul 1.8
Grazie! :D
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da DaveDevil »

maaa che c'entra il paracoppa con il sandwich?


comunque, da quel che ho visto sto sandwich si attacca nello stesso punto del distanziale che si mette tra monoblocco e filtro olio per mettere i sensori.

quindi in linea di massima dovrebbe essere montabile anche quello del coupè, se ce l'ha.

di sicuro il t16 ce l'ha...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
cleric88
Bravista
Bravista
Messaggi: 372
Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
Fiat: Bravo
Modello: 115 16v gt
Località: Rapallo (Genova)

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da cleric88 »

DaveDevil ha scritto:maaa che c'entra il paracoppa con il sandwich?


comunque, da quel che ho visto sto sandwich si attacca nello stesso punto del distanziale che si mette tra monoblocco e filtro olio per mettere i sensori.

quindi in linea di massima dovrebbe essere montabile anche quello del coupè, se ce l'ha.

di sicuro il t16 ce l'ha...
con il paracoppa passa meno aria sulla coppa... scalda troppo, per questo mi serve un radiatore per l'olio
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da DaveDevil »

aaaaaaaah ok...

ma fare un paracoppa non chiuso?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
cleric88
Bravista
Bravista
Messaggi: 372
Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
Fiat: Bravo
Modello: 115 16v gt
Località: Rapallo (Genova)

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da cleric88 »

DaveDevil ha scritto:aaaaaaaah ok...

ma fare un paracoppa non chiuso?
ci avevo pensato! magari forellato ma a parer mio, meglio non andare sul "forse" quando si tratta di olio no? :D
comunque adesso sto prendendo le misure così intanto vedo quanto scalda "con" e "senza" poi si vedrà :)
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da DaveDevil »

forellato riduci da morire la sua resistenza.

quello che dico io è di farlo, invece che una lastra unica chiusa, fai due lastre larghe 3cm l'una, una da una parte e una dall'altra della coppa.

a meno di prendere sassi enormi, se con un dosso ti appoggi, sono comunque le due lastre che toccano, ma il centro della coppa riesce in ogni caso a prendere aria...

non so se mi sono spiegato...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da virus »

scusate la mia ignoranza, che benefici può dare montare il radiatore su di un jtd 105 dato che monta uno scambiatore acqua/olio
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da djcalo »

virus ha scritto:scusate la mia ignoranza, che benefici può dare montare il radiatore su di un jtd 105 dato che monta uno scambiatore acqua/olio

:tongue:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cleric88
Bravista
Bravista
Messaggi: 372
Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
Fiat: Bravo
Modello: 115 16v gt
Località: Rapallo (Genova)

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da cleric88 »

DaveDevil ha scritto:forellato riduci da morire la sua resistenza.

quello che dico io è di farlo, invece che una lastra unica chiusa, fai due lastre larghe 3cm l'una, una da una parte e una dall'altra della coppa.

a meno di prendere sassi enormi, se con un dosso ti appoggi, sono comunque le due lastre che toccano, ma il centro della coppa riesce in ogni caso a prendere aria...

non so se mi sono spiegato...
si si ti sei spiegato benissimo! ma a misure il primo a toccare è proprio il tappo di scolo... però la tua idea è buona! invece di farne due ai lati ne faccio una un po larga al centro :giusto:
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Radiatore olio aggiuntivo

Messaggio da DaveDevil »

ecco, bene anche così!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi