Vibrazione allo sterzo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
TiaMantova
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Vibrazione allo sterzo

Messaggio da TiaMantova »

ciao a tutti, cerco di esporre il problema che ho riscontrato ultimamente...in pratica quando giro il volante a destra (sia da fermo che a qualsiasi velocità, da inizio a fine corsa) sento una vibrazione, un suono di qualcosa che fa attrito, non è forte ma è comunque ben udibile.

ps: il livello dell'olio servosterzo è ok e si vede che è ancora di un buon rosso
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192

Re: Vibrazione allo sterzo

Messaggio da Giordy86 »

Portrebbe essere qualcosa che struscia o una testina dello sterzo ke sia troppo usurata, xò se è la testina dello sterso dovresti avvertire anke un irregolare gioco dello sterzo oppure ma è strano, il cuscinetto della ruota ke si sia rovinato ma anke quello è strano poiche dovresti avvertire anke un rumore sopra le 80km/h, cerca di farci capire meglio questo tuo rumore.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
giuseppeantonio
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: jtd 105gt

Messaggio da giuseppeantonio »

ciao oltre a guardare le testine sia di sterzo ke dei bracci ke a volte fanno rumore ma nn prendono gioco prova anke a guardare il cussinetto posto sul supporto dell ammortizzatore ma e strano xke dovrebbe far rumore girando in entrambi i lati se poi hai possibilita controlla anke le cuffie della scatola sterzo se 1 e rotta potrebbe entrare polvere e quindi creare rumori o vibrazioni
TiaMantova
Bravista inesperto
Bravista inesperto

dovrò farla vedere...perché non so metterci le mani...dal suono e dalla vibrazione che avverto sul volante sembra qualcosa che struscia, non so proprio come descriverlo bisognerebbe sentirlo :D intanto grazie sperando non sia grave
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192

Messaggio da Giordy86 »

Bravo, hai detto la cosa + saggia, vai in un officina e descrivi il rumore al meccanico che magari farà anche una prova, meglio sentirlo di persona e magari da una persona esperta e qualificata, che descritta da noi che possiamo solo presupporre con le nostre esperienze.. poi facci sapere cosa è.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

sono le ralle degli ammortizzatori che son consumate
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da jako »

le ralle?? sarebbero??
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
giuseppeantonio
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: jtd 105gt

Messaggio da giuseppeantonio »

le ralle sono i famosi cuscinetti posti sui supporti degli ammortizzatori ralla e il termine con cui vengono chiamate loro danno quel fastidioso rumore di qualcosa ke striscia
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da jako »

capito... forse allora ho anche io quel problema perche quando giro lo sterzo a fine corsa da entrambe le parti sento tipo uno sccscsccsccccscscsc che viene da davanti, ma solo se lo sterzo è a fine corsa altrimenti niente... cosa dite che sia voi??
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
cleric88
Bravista
Bravista
Modello: 115 16v gt

Messaggio da cleric88 »

jako ha scritto:capito... forse allora ho anche io quel problema perche quando giro lo sterzo a fine corsa da entrambe le parti sento tipo uno sccscsccsccccscscsc che viene da davanti, ma solo se lo sterzo è a fine corsa altrimenti niente... cosa dite che sia voi??
quello che senti e la scatola dello sterzo che essendo a fine corsa fa rumore sopratutto se, essendo già a fine corsa insisti a girare il volante, quando lo senti non devi insistere rischi di rovinarla perchè sforza
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
TiaMantova
Bravista inesperto
Bravista inesperto

m4rc8 ha scritto:sono le ralle degli ammortizzatori che son consumate
interessante, oggi per esempio il rumore è appena udibile dopo aver lavato e lunrificato un pò la zona. ormai l'auto la porterò la settimana prossima (forse :D ) non penso sia qualcosa di grave
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1600 GT
Contatta:

Messaggio da grande fra »

si e' tipo gomma che struscia? quando piove sparisce...
Immagine
Rispondi