livello olio aumentato

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

livello olio aumentato

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti,
da poco ho notato, controllando il livello dell'olio, che questo e' aumentato enormemente oltre il livello massimo! eppure l'ultima volta che lo controllai, circa due o tre mesi fa, era perfettamente a livello MAX. Secondo voi a cosa e' dovuto? E' normale? Mi verrebbe da supporre che se e' aumentato tanto bene non va, ma spero di no...:(
grazie mille in anticipo :)
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: nessun

Re: livello olio aumentato

Messaggio da marcy »

:tongue: e che roba e' :gren: prova a farlo a macchina spenta
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da WaKKa »

marcy ha scritto::tongue: e che roba e' :gren: prova a farlo a macchina spenta
...ovviamente la misurazione dell'olio l'ho fatta a macchina spenta :p

Un livello superiore al limite, di olio, comporta qualcosa? Maggiori consumi, motore meno performante di quello che gia' e'...perche' nel caso pensavo di lasciarlo cosi'.
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1600 GT
Contatta:

Messaggio da grande fra »

bene non fa... specie oltre il livello max... potrebbe essere liquido refrigerante....
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

quoto grande fra.. se e' aumentato troppo,sopratutto senza mai averlo rabboccato,e' probabile ci sia dentro del liquido refrigerante,il che non indica nulla di buono(guarnizione testa andata).. prima di fasciarti la testa cmq e' buona cosa esserne certi,e tenerlo sotto controllo... controlla il livello a freddo,e dopo un bel giro lungo,dopo aver fatto riposare l'auto un po',ricontrolla.. e vedi quanto e' diverso.. e tieni sotto controllo il livello dell'acqua,per vedere se scende..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: nessun

Messaggio da marcy »

:stordita: azz non avevo pensato a questa cosa
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

L'olio deve tenersi 2,3 mm sotto il max, mai al max. Superare max assolutamente No.
Per il resto quoto m4rc8 e grandefra.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Dipende da come ha fatto le misurazioni.

Se la prima l'ha fatta appena ha spento la car e invece la seconda l'ha fatta dopo diversi minuti dallo spegnimento della car allora è normale.

La misurazione dell'olio va fatta sempre dopo un 15ina di min dallo spegnimento della car.
Questo per dar modo all'olio di scolare bene nella coppa.

Il livello deve essere un filino sotto il max come dice Djcalo.
Io per sicurezza lo tengo tra la metà e il max.
Immagine
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da WaKKa »

Allora...il livello del liquido refrigerante e' anch'esso sopra il MAX, di poco, ed e' stazionario, in quanto anche 3 mesi fa ricordo di averlo controllato e fosse ok. Quindi che consigliate? Scolare tutto l'olio e poi rimetterne il tanto giusto? Non puo' essere benzina che e' filtrata (non so come) ?
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Intanto togli l'olio in eccedenza.

Poi ricomincia a controllare tutti i livelli.

Le misurazioni falle con lo stesso intervallo di tempo dallo spegnimento della car.

In realtà andrebbero fatte a freddo.
La mattina prima di partire sarebbe meglio.

La benzina non può essere.
Immagine
danielecbr
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.4 12V

Messaggio da danielecbr »

La benzina puo' essere se vi sono problemi di tenuta delle fasce del pistone, ma in quel caso avresti una eccessiva fumosità allo scarico.
Inoltre camminando e facendo scaldare il motore la benzina evaporerebbe, quindi tornerebbe il livello com'era prima.
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da WaKKa »

danielecbr ha scritto:La benzina puo' essere se vi sono problemi di tenuta delle fasce del pistone, ma in quel caso avresti una eccessiva fumosità allo scarico.
Inoltre camminando e facendo scaldare il motore la benzina evaporerebbe, quindi tornerebbe il livello com'era prima.
sono andato dal meccanico, mi ha detto che in effetti l'olio era acquoso, secondo lui e' benzina, mi ha suggerito un liquido da mettere nella benzina per pulire gli iniettori perche' secondo lui erano sporchi e dava troppa benzina...tesi avvalorata dal fatto che gli ho detto che stava consumando come una ferrari quando prima faceva buoni consumi con la mia guida.
che ne pensate? intanto sono andato e ho preso questo liquido e l'ho messo...mi pare sia pure piu' frizzante ma non vorrei fosse una mia illusione dopo averci messo il liquido...mentre prima era lenta e "appesantita".
ho portato il livello dell'olio a meta', come mi avete suggerito ;) e mi sono annotato il livello di tutti i liquidi, ora faccio un bel po' di km poi vediamo.

PS: la spia rossa a sinistra degli iniettori e' normale che appena acceso il quadro si illumini e poi si spenga? Ma prima di mettere in moto devo aspettare che si spenga, giusto? Perche' non vorrei averli rovinati io mettendo subito in moto senza aspettare che si spegnesse :(
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL

Messaggio da pao81 »

WaKKa ha scritto: PS: la spia rossa a sinistra degli iniettori e' normale che appena acceso il quadro si illumini e poi si spenga? Ma prima di mettere in moto devo aspettare che si spenga, giusto? Perche' non vorrei averli rovinati io mettendo subito in moto senza aspettare che si spegnesse :(
Si, è normalissimo che rimanga accesa per qualche secondo, è il test delle spie ;)

Riguardo all'aspettare che si spenga prima di mettere in moto non l'ho mai capito neanch'io: ho sentito sia chi dice di farlo ed altri che è inutile :tongue:
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da WaKKa »

pao81 ha scritto:
WaKKa ha scritto: Riguardo all'aspettare che si spenga prima di mettere in moto non l'ho mai capito neanch'io: ho sentito sia chi dice di farlo ed altri che è inutile :tongue:
Se aspetto che la spia si spenga accende perfettamente il motore mentre, se non aspetto, accende con difficolta' e devo aiutarlo pompando sull'acceleratore... :) a mio avviso e' ben attendere si spenga.

Opinioni in merito al pulisci iniettori?
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL

Messaggio da pao81 »

WaKKa ha scritto:Se aspetto che la spia si spenga accende perfettamente il motore mentre, se non aspetto, accende con difficolta' e devo aiutarlo pompando sull'acceleratore... :) a mio avviso e' ben attendere si spenga.

Opinioni in merito al pulisci iniettori?
Allora contnua così e aspetta che la spia si spenga :giusto:

Se la macchina è vecchiotta e non è mai stata "spurgata" il pulisci iniettori male non fa, segui però le istruzioni :hola:
Rispondi