Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se non lo sanno non è gente seria, lasciali perdere...
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da FrancescoMJT »

io me lo son fatto realizzare da una ditta di padova...cmq in basso ho coppia però non mi piace di quarta quinta e sesta affondare sotto i 2mila giri,in quanto non serve,con le marce alte non spinge un EDIT AUTOMATICO!!vabbè questione di gusti e di quello che ci fate..a me serve che spinge in alto,poi dipende da ciò che fate voi..cmq ogni preparatore sui diesel cerca di dare potenza in alto,li dove il diesel è carente...
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh, io caricherei ovunque, non CREDO che si debba scegliere se caricare su o giu', si carica ovunque, no?
A me piace avere coppia sotto che mi permette una accellerazioen decente senza scalare, ovviamente se devo tirare, tito le marce, mica affondo in quinta...
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da giaguar2 »

FrancescoMJT ha scritto:io me lo son fatto realizzare da una ditta di padova...cmq in basso ho coppia però non mi piace di quarta quinta e sesta affondare sotto i 2mila giri,in quanto non serve,con le marce alte non spinge un cavolo!!vabbè questione di gusti e di quello che ci fate..a me serve che spinge in alto,poi dipende da ciò che fate voi..cmq ogni preparatore sui diesel cerca di dare potenza in alto,li dove il diesel è carente...

Che senso ha dare coppia in alto nei diesel? Per alto cosa intendi, 4000 giri? Non è mica un benzina.... :tongue: Un diesel se lo tiri a 4700giri sta già al limite...

Il bello dei diesel mjet e Jtd inizia già ai 1800-2000 giri quando entra a funzionare il turbo compressore..ed inizi a sentirti attaccato per inerzia allo schienale del sedile.
Un'auto deve essere pronta alla risposta del pilota già ai 2000 giri...Supponiamo di stare in quinta a 2000 giri se dai gas deve già reagire, non ha senso scalare marcia per portare il motore agli alti giri.
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da giaguar2 »

ginterista ha scritto:visto che, al momento della richiesta non so se loro non lo sanno ma, ti chiedono se è a tiro o a spinta...

Tiro o a spinta si intende il meccanisco della frizione, cioè se lo spingidisco è a tiro o a spinta.

Le vecchie bravo JTD sono a spinta, le nuove motorizzazione (quindi la tua nuova bravo) dovrebbero essere a tiro così come (se non sbaglio) i cambi a 6 marce del gruppo Alfa JTD.
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da FrancescoMJT »

giaguar2 ha scritto:
FrancescoMJT ha scritto:io me lo son fatto realizzare da una ditta di padova...cmq in basso ho coppia però non mi piace di quarta quinta e sesta affondare sotto i 2mila giri,in quanto non serve,con le marce alte non spinge un cavolo!!vabbè questione di gusti e di quello che ci fate..a me serve che spinge in alto,poi dipende da ciò che fate voi..cmq ogni preparatore sui diesel cerca di dare potenza in alto,li dove il diesel è carente...

Che senso ha dare coppia in alto nei diesel? Per alto cosa intendi, 4000 giri? Non è mica un benzina.... :tongue: Un diesel se lo tiri a 4700giri sta già al limite...

Il bello dei diesel mjet e Jtd inizia già ai 1800-2000 giri quando entra a funzionare il turbo compressore..ed inizi a sentirti attaccato per inerzia allo schienale del sedile.
Un'auto deve essere pronta alla risposta del pilota già ai 2000 giri...Supponiamo di stare in quinta a 2000 giri se dai gas deve già reagire, non ha senso scalare marcia per portare il motore agli alti giri.
ma guarda non vi sto dando torto,la coppia in basso è bella ma anche naturale nei diesel,ovvio se carichi in alto,la coppia aumenta anche in basso...poi i vostri motori sono 8v,quindi molto corposi e forti in basso,mentre tirano il fiato in alto prima del 16v,ma dipende sempre da chi mappa!.io avendo il 16v posso "pretendere" qualcosa in più verso l'alto e non sul basso!io sto dicendo alto nel senso di avere potenza non da 1500 ma da 2500,ma fino a 5500giri,dove quanto ci arrivi ti spara il limitatore come un benza,senza cali,senza che il motore molli mai,hai presente?non puoi avere tutto,non si può avere potenza a tutta in basso e in alto,dipende dal motore molto..
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ginterista »

si ma per me tirare un diesel sopra i 4500 è già abbastanza, tirarlo a 5500 e a limitatore mi sembra un po eccessivo!!

mentre per la coppia non sarebbe meglio distribuirla in modo equo tra bassi e alti??
ImmagineImmagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

5200 senza problemi con il mio 8v, ma a 5000 muore...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da djcalo »

Ho guidato una 159 1.9 mjet 150cv 16v rimappata con turbina maggiorata per un tot di circa 240cv e fino a 5.600 giri la spinta si sentiva. Sembrava un Turbo benzina.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da clatro »

Secondo me FrancescoMJT ha pienamente ragione.
Di solito , almeno sui turbodiesel , si tende a mettere la coppia spostata in alto. ( quando si rimappa ).

I motivi sono 2 .
Il primo è per non far esplodere la frizione alla prima accellerata.
Il secondo è perchè già di suo il TurboDiesel ha molta coppia in basso.

Mettendo la coppia spostata in alto in basso sarà lo stesso maggiorata rispetto all'originale.

Ps: la mappa di ryo ha molta coppia in basso e spinge fino a circa 5000 giri senza problemi. ( lo so visto che è una mia mappa ... :D )
Ho sviluppato altre mappe che hanno coppia spostata + in alto e tirano invece fino ai 5500 giri.
Immagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da mareatd75 »

clatro ha scritto:Secondo me FrancescoMJT ha pienamente ragione.
Di solito , almeno sui turbodiesel , si tende a mettere la coppia spostata in alto. ( quando si rimappa ).

I motivi sono 2 .
Il primo è per non far esplodere la frizione alla prima accellerata.
Il secondo è perchè già di suo il TorboDiesel ha molta coppia in basso.

Mettendo la coppia spostata in alto in basso sarà lo stesso maggiorata rispetto all'originale.

Ps: la mappa di ryo ha molta coppia in basso e spinge fino a circa 5000 giri senza problemi. ( lo so visto che è una mia mappa ... :D )
Ho sviluppato altre mappe che hanno coppia spostata + in alto e tirano invece fino ai 5500 giri.
ma clatro,la mappa di cui parli,è piuttosto spinta..o sbaglio? :tongue:
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da clatro »

Sia la mappa che ha ryo sia le ultime che ho fatto sono spinte.

Quella di ryo "muore " a 5000/5200 giri circa.
L'altra a 5500.

La potenza finale poi dipende da che turbina hai e da che pressione carichi.

Cmq la mappa in questione è la mappa con cui ho fatto lo "start" sul video.
Mappa potente , turbina adeguata (gt 1949v versione 140/150 cv ) ma prex un pò bassina . 1,3 bar.

Ho fatto lo stesso tempo con la mappa di ryo ( che è meno potente ) ma con prex turbina a 1,4 .

Ps: prove eseguite in ambienti adeguati .
Immagine
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ginterista »

quindi che mappa mi consigliate!! :tongue:

non accetto se, ma, forse, voglio risposte decise bassi, alti o tutti e due!! :gren: :gren:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da mareatd75 »

ginterista ha scritto:quindi che mappa mi consigliate!! :tongue:

non accetto se, ma, forse, voglio risposte decise bassi, alti o tutti e due!! :gren: :gren:
se vuoi arrivare a 200 cv,da quello che apprendo dal buon clatro,la coppia va spostata in alto..altrimenti addio frizione/volano
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore croma 2.4 20v 200hp!!!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

200 cv non ti basta la mappa
Rispondi