![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Clatro, scusa se cito una tua frase..
'' l'importante è che siano lontano da casa mia''
questa è la politica italiana..la politica del nimby( not in my back yard)
Provate a pensare a noi sardi..Nell'espresso di questo mese è uscita una storia, che mostra come si sta già speculando su di noi con l'eolico ( coinvolto il governatore) e stanno già acquistando i territori che ospiteranno le centrali, in quanto la sardegna è perfetta per le centrali..poca popolazione, vicinanza al mare, lontana dalla civiltà ..
Ci terrei a sottolineare inoltre, cosa che non ho letto ( poi se l'avete fatto, correggetemi
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
Che le centrali in questione, sono di seconda generazione, mentre stanno già programmando quelle di terza, in alcuni paesi avanzati..
quindi, tra vent'anni ci troveremo con delle centrali nuove ma VECCHIE..
Inoltre, non pensate che ci vogliano 2 centrali nucleari, per abbassare il costo dell'energia..
Guardate quante ne hanno gli altri paesi..mica 20, o 30..mooolte di più!
Mi preme osservare inoltre, e voglio far presente che non si tratta di un'argomento politico, che qui in italia, l'ambiente è una tematica poco considerata, rispetto agli altri paesi europei.
Possiamo tenere ancora il nostro paese pulito..
E cercare di limitare gli sprechi in altre cose, non guardando la corrente..ad esempio, tassando i petrolieri, che se la passano fin troppo bene..
controllando le riserve di petrolio, incentivando l'energia ecosostenibile..
e non mi venite a dire che le scorie o il ''sottoprodotto'' non è nocivo e può essere riutilizzato..
Sono sciocchezze, basta pensare che in america bucano il sottosuolo, e riempiono le vecchie miniere di barili, pieni di materiale radioattivo( al quale occorrono migliaia di anni solo per dimezzare la sua radioattività )
E se io sardo, non accettassi di far installare delle centrali sulla mia terra?
Non venitemi a dire '' effetti dannosi'' non ce ne sono..per piacere..si sa benissimo, che le centrali nucleari, non fanno campare sino a cent'anni..
io vorrei sentire il parere di quelli che vivono li vicino..se hanno mai avuto malattie, oppure se qualche figlio è nato con qualche malformazione..
Inoltre,è ancora troppo presto per usare il nucleare..non è ancora una forma di energia adatta per l'essere umano di oggi, che risolve con le guerre i problemi comuni..