Modifiche al cambio

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ryo_di_shinjuku
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Modifiche al cambio

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Come se ne era parlato apriamo un topic apposito per parlare delle modifiche possibili e provate sui cambi della nostra bravo, cerchero' di riunire tutti i post gia' scritti al bar...
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clatro
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.

Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.

Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.

Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.

Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
:D
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da simo85 »

clatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.

Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.

Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.

Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.

Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2

:D
io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swap

cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di là
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

Ma pensa te... :P
Ho capito che la modifica era fattibile , ma non sapevo che qualcuno l'aveva già fatta.

Cmq le tue impressioni confermano le mie che ho avuto guidando la punto a 6 marce.
Trovi sempre il rapporto giusto per ogni velocità.
Grosso spunto sempre e consumi ridotti in 6 marcia. :giusto:

Infatti dopo aver provato quel cambio mi sono precipitato dal demolitore a prendere un cambio del 2400Jtd... :gren:
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da morbo »

sbaglio o djcalo aveva messo su il cambio a 6 marce? ma aveva dovuto fare parecchi adattamenti....o sbaglio?
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

Esatto.
Non è proprio un plug and play il cambio a 6 marce sulla Jtd

A me interessa avere una 5^ lunga ( o una 6^ ).
Per ora prendo la 5^ del 2400.
Poi l'idea è di mettere anche la coppia conica del 2400.

Alla fine dovrei essere, andando a 130 Km/h , a 2200 giri in 5^ marcia. ( contro i 2800 giri di adesso )
Con il 6 marce si stà a 2000 giri sempre a 130 Km/h.

Ovvio che con 6 marce hai + possibilità di avere sempre la marcia giusta ad ogni velocità.
Ma il costo di avere 5 marce lunghe invece di 6 ( meglio rapportate )è nettamente inferiore.

Poi confido nella grande coppia che ha la mia car.
Non dovrei avere problemi in ogni caso.
:D :D :D
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da morbo »

clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da Amad »

simo85 ha scritto:
clatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.

Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.

Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.

Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.

Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2

:D
io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swap

cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di là
Devo avere quel cambio.....
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da simo85 »

Amad ha scritto:
simo85 ha scritto:
clatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.

Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.

Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.

Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.

Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2

:D
io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swap

cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di là
Devo avere quel cambio.....
:metallica: nn te ne pentirai
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.
Quindi davvero nessun problema.

Se utilizzo anche la coppia conica del 2400 il discorso cambia.
Dovrebbero calare tutte le marce di circa 400 giri. ( la 5^ andebbe a - 600 ...)

Per ora metto solo al 5^ .
E' un lavoro davvero minimo perchè occorre solo smontare la parte posteriore del cambio.
Insomma senza tirarlo giù.

Per la cronaca: l'informazione che la 5^ del 200 jtd va sul nostro 1900 Jtd me l'ha fornita proprio Djcalo tramite il suo preparatore. :D
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

Amad ha scritto:
simo85 ha scritto:
clatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.

Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.

Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.

Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.

Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2

:D
io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swap

cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di là
Devo avere quel cambio.....

Da quanto ho capito non è un grosso lavoro.
Quindi molto vantaggioso.

Per avere il 6 marce sul Jtd occorre cambiare praticamente tutto .
Da dentro la car ( leveraggio ) fino ai semiassi .
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da Amad »

simo85 ha scritto:
:metallica: nn te ne pentirai
Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da DaveDevil »

secondo me si...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da morbo »

clatro ha scritto:
morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.
Quindi davvero nessun problema.

Se utilizzo anche la coppia conica del 2400 il discorso cambia.
Dovrebbero calare tutte le marce di circa 400 giri. ( la 5^ andebbe a - 600 ...)

Per ora metto solo al 5^ .
E' un lavoro davvero minimo perchè occorre solo smontare la parte posteriore del cambio.
Insomma senza tirarlo giù.

Per la cronaca: l'informazione che la 5^ del 200 jtd va sul nostro 1900 Jtd me l'ha fornita proprio Djcalo tramite il suo preparatore. :D


molto molto interessante........
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Re: Modifiche al cambio

Messaggio da clatro »

Amad ha scritto:
simo85 ha scritto:
:metallica: nn te ne pentirai
Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?
Assolutamente si.
Tiri giù il cambio una volta sola.
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