Modifiche al cambio
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Modifiche al cambio
Come se ne era parlato apriamo un topic apposito per parlare delle modifiche possibili e provate sui cambi della nostra bravo, cerchero' di riunire tutti i post gia' scritti al bar...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
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- clatro
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Re: Modifiche al cambio
Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
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- simo85
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Re: Modifiche al cambio
io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
La bravo di Simo85
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- clatro
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Re: Modifiche al cambio
Ma pensa te...
Ho capito che la modifica era fattibile , ma non sapevo che qualcuno l'aveva già fatta.
Cmq le tue impressioni confermano le mie che ho avuto guidando la punto a 6 marce.
Trovi sempre il rapporto giusto per ogni velocità .
Grosso spunto sempre e consumi ridotti in 6 marcia.
Infatti dopo aver provato quel cambio mi sono precipitato dal demolitore a prendere un cambio del 2400Jtd...![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
Ho capito che la modifica era fattibile , ma non sapevo che qualcuno l'aveva già fatta.
Cmq le tue impressioni confermano le mie che ho avuto guidando la punto a 6 marce.
Trovi sempre il rapporto giusto per ogni velocità .
Grosso spunto sempre e consumi ridotti in 6 marcia.
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
Infatti dopo aver provato quel cambio mi sono precipitato dal demolitore a prendere un cambio del 2400Jtd...
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- morbo
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Re: Modifiche al cambio
sbaglio o djcalo aveva messo su il cambio a 6 marce? ma aveva dovuto fare parecchi adattamenti....o sbaglio?
- clatro
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Re: Modifiche al cambio
Esatto.
Non è proprio un plug and play il cambio a 6 marce sulla Jtd
A me interessa avere una 5^ lunga ( o una 6^ ).
Per ora prendo la 5^ del 2400.
Poi l'idea è di mettere anche la coppia conica del 2400.
Alla fine dovrei essere, andando a 130 Km/h , a 2200 giri in 5^ marcia. ( contro i 2800 giri di adesso )
Con il 6 marce si stà a 2000 giri sempre a 130 Km/h.
Ovvio che con 6 marce hai + possibilità di avere sempre la marcia giusta ad ogni velocità .
Ma il costo di avere 5 marce lunghe invece di 6 ( meglio rapportate )è nettamente inferiore.
Poi confido nella grande coppia che ha la mia car.
Non dovrei avere problemi in ogni caso.
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Non è proprio un plug and play il cambio a 6 marce sulla Jtd
A me interessa avere una 5^ lunga ( o una 6^ ).
Per ora prendo la 5^ del 2400.
Poi l'idea è di mettere anche la coppia conica del 2400.
Alla fine dovrei essere, andando a 130 Km/h , a 2200 giri in 5^ marcia. ( contro i 2800 giri di adesso )
Con il 6 marce si stà a 2000 giri sempre a 130 Km/h.
Ovvio che con 6 marce hai + possibilità di avere sempre la marcia giusta ad ogni velocità .
Ma il costo di avere 5 marce lunghe invece di 6 ( meglio rapportate )è nettamente inferiore.
Poi confido nella grande coppia che ha la mia car.
Non dovrei avere problemi in ogni caso.
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Re: Modifiche al cambio
clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
- Amad
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Re: Modifiche al cambio
Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
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Re: Modifiche al cambio
Amad ha scritto:Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
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Re: Modifiche al cambio
Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Quindi davvero nessun problema.
Se utilizzo anche la coppia conica del 2400 il discorso cambia.
Dovrebbero calare tutte le marce di circa 400 giri. ( la 5^ andebbe a - 600 ...)
Per ora metto solo al 5^ .
E' un lavoro davvero minimo perchè occorre solo smontare la parte posteriore del cambio.
Insomma senza tirarlo giù.
Per la cronaca: l'informazione che la 5^ del 200 jtd va sul nostro 1900 Jtd me l'ha fornita proprio Djcalo tramite il suo preparatore.
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- clatro
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Re: Modifiche al cambio
Amad ha scritto:Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
Da quanto ho capito non è un grosso lavoro.
Quindi molto vantaggioso.
Per avere il 6 marce sul Jtd occorre cambiare praticamente tutto .
Da dentro la car ( leveraggio ) fino ai semiassi .
- Amad
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Re: Modifiche al cambio
Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?simo85 ha scritto:
nn te ne pentirai
- DaveDevil
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Re: Modifiche al cambio
secondo me si...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- morbo
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Re: Modifiche al cambio
clatro ha scritto:Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Quindi davvero nessun problema.
Se utilizzo anche la coppia conica del 2400 il discorso cambia.
Dovrebbero calare tutte le marce di circa 400 giri. ( la 5^ andebbe a - 600 ...)
Per ora metto solo al 5^ .
E' un lavoro davvero minimo perchè occorre solo smontare la parte posteriore del cambio.
Insomma senza tirarlo giù.
Per la cronaca: l'informazione che la 5^ del 200 jtd va sul nostro 1900 Jtd me l'ha fornita proprio Djcalo tramite il suo preparatore.
molto molto interessante........
- clatro
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Re: Modifiche al cambio
Assolutamente si.Amad ha scritto:Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?simo85 ha scritto:
nn te ne pentirai
Tiri giù il cambio una volta sola.