Problema di Giri

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Insomnio
Bravista
Bravista
Messaggi: 116
Iscritto il: 24 mag 2010 11:33
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 GT 16v
Località: Rimini

Problema di Giri

Messaggio da Insomnio »

Ciao Raga, mi dispiace se non sono tantissimo presente ultimamente sono troppo impegnato col lavoro.
allora come da titolo ho un problema con il mio 1.8 16v gt 97' quando l'ho comprata faceva 210 km/h. ora fatica ad arrivare ai 170 km/h. quello che piu mi sembra strano sono i giri e il tempo che impiega nell'accelerazione; per arrivare a 170 a parte il quanto ci mette devo stare in 5* marcia e a 5000 giri o di piu, non so se mi spiego il problema.
spero mi possiate aiutare al piu presto grazie mille.

COSE FATTE ULTIMAMENTE ALLA MACCHINA:
cambio cinghia e pompa acqua
cambio debimetro
cambio del sistema di sterzo completo
cambio cofano: passato al modello simile al f50 fv3 mi sembra si chiami :D
cambio sedili originali con due sportivi della Isotta
in casa ma ancora non montati fari marea lenticolari (prima li devo modificare :D

IN ARRIVO:
KIT ESTETICO
TUNNEL CENTRALE MAREA
SPECCHIETTI NUOVI
ALLETTONE (INDECISO FRA ABARTH O UN LESTER)
PORTELLONE POSTERIORE LISCIATO :ira:
Ultima modifica di Insomnio il 15 ago 2010 23:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Problema di Giri

Messaggio da DaveDevil »

Ti prego, rileggi ed edita il post, ci sono errori di italiano allucinanti!!!!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Problema di Giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dai controllare la cinghia distribuzione, probabilmente è fuori fase
Insomnio
Bravista
Bravista
Messaggi: 116
Iscritto il: 24 mag 2010 11:33
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 GT 16v
Località: Rimini

Re: Problema di Giri

Messaggio da Insomnio »

DaveDevil ha scritto:Ti prego, rileggi ed edita il post, ci sono errori di italiano allucinanti!!!!!!
Scusa DaveDevil anche se vivo in italia sono argentino :D e mi sfugonno molte cose cuando scrivo ma lo parlo piu k bene :D adesso vedo di cambiarlo
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Problema di Giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Lascialo perdere, lui è italiano, scrive bene, ma quando parla non lo capisce nessuno!!
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Problema di Giri

Messaggio da virus »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Dai controllare la cinghia distribuzione, probabilmente è fuori fase
credo che ryo abbia ragione, probabile fuori fase, da chi te la sei fatta cambiare?
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Insomnio
Bravista
Bravista
Messaggi: 116
Iscritto il: 24 mag 2010 11:33
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 GT 16v
Località: Rimini

Re: Problema di Giri

Messaggio da Insomnio »

da un meccanico autorizzato fiat vicino al mio paese era di fiducia di un mio amico ma sembra che mi abbia preso per il culo adesso proverò ad andare a vedere cosa mi dice ciao e grazie
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Problema di Giri

Messaggio da DaveDevil »

Insomnio ha scritto:
DaveDevil ha scritto:Ti prego, rileggi ed edita il post, ci sono errori di italiano allucinanti!!!!!!
Scusa DaveDevil anche se vivo in italia sono argentino :D e mi sfugonno molte cose quando scrivo ma lo parlo piu ke bene :D adesso vedo di cambiarlo
tranquillo, in tal caso sistemo io!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
eXeDiaN

Re: Problema di Giri

Messaggio da eXeDiaN »

anche io ho lo stesso problema!!!ok ho un 1.4 12v ma ha 80 cv li deve fare almeno 190KM....
tra l'altro mi spiegate la cinghia in fuori fase????poi a 100KM sono a 3000giri il che non va bene per i consumi...
e un altra cosa di seconda diciamo al minimo circa 1500giri mi saltella....il meccanico mi ha detto che è l'alternatore.... ora mi chiedo io come fa un coso che prende energia tipo dinamo a farmi saltellare l'auto???
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Problema di Giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Per i 3000 giri a 100 orari non ci puoi fare nulla. E' anche una 1400...
Per il meccanico, cambialo che è meglio.
La cinghia ha delle posizioni che determinano la sincronia fra diverse parti meccaniche fra cui albero motore e albero/i a camme... Se non sono perfetti la combustione avverra' in momenti non congeniali
eXeDiaN

Re: Problema di Giri

Messaggio da eXeDiaN »

Grazie ryo si il meccanico e una amico di mio padre....... :eek: cmq la porto da una meccanico che fa montaggi tuning..
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Problema di Giri

Messaggio da bardak909 »

il problema del calo di prestazioni è tutto imputabile al tunnel centrale della marea.


a parte gli scherzi, bisogna vedere se il problema sorge dopo il cambio della cinghia, che di norma un giro di ricognizione dopo aver cambiato la cinghia il meccanico lo deve fare sempre, una volta venne un signore con un berlingo che dopo aver fatto cambiare la cinghia da un altra lamentava che la macchina singhiozzava molto, il problema probabilmente era che nel cambio precedente della cinghia si era fatto sfasare di un dente l'abero a camme, ma anche se di un solo dentino si sentiva abbastanza il problema, quindi è strano che ti abbiano fatto male la cinghia, e se il problema era precedente, il calo di prestazioni è da un'altra parte, tipo ina volta a un signore con il hyundai coupè aveva problemi di prestazioni e il tester collegato alla presa obd rilevo' un'anomalia al sensore di fase, ma era guasto il sensore e dopo il cambio tutto ok, quindi le cause possono essere molte
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Problema di Giri

Messaggio da bardak909 »

eXeDiaN ha scritto:anche io ho lo stesso problema!!!ok ho un 1.4 12v ma ha 80 cv li deve fare almeno 190KM....
tra l'altro mi spiegate la cinghia in fuori fase????poi a 100KM sono a 3000giri il che non va bene per i consumi...
e un altra cosa di seconda diciamo al minimo circa 1500giri mi saltella....il meccanico mi ha detto che è l'alternatore.... ora mi chiedo io come fa un coso che prende energia tipo dinamo a farmi saltellare l'auto???

xche certi alternatori hanno la puleggia che è frizionata dentro cioe compensa gli strappi che gli si danno e col tempo questa si blocca e fa da freno alla cinghia ausiliaria con la conseguenza che ti balla il tendicinghia se è libero ad autotensionamento (in pratica con la molla) ma questo succede a macchine che usano queste puleggie tipo golf audi e alfa e forse tutti quelli derivati, ma la bravo 1.4 nn mi sembra che ha questo tipo di sistema e poi anche la puleggia dell'alternatore bloccata nn influenzza quasi per niente sui giri di una macchina
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 830
Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: balestrate (pa)

Re: Problema di Giri

Messaggio da dragotuning »

guarda se hai il tappeto del cofano anteriore caduto e tappa la presa d'aria :confused: .sembra strano,ma mi era successo a me.ciao
eXeDiaN

Re: Problema di Giri

Messaggio da eXeDiaN »

guarda se hai il tappeto del cofano anteriore caduto e tappa la presa d'aria .sembra strano,ma mi era successo a me.ciao
tappeto??????
Rispondi