ruote anteriori restano frenate
Moderatore: Staff
ruote anteriori restano frenate
ciao a tutti ragazzi, l'altro giorno mentre stavo facendo dei lavoretti sulla bravo ed era sul cric, mi sono accorto che entrambe le ruote anteriori restano frenate, non in maniera troppo eccessiva ma comunque evidente, per capirci dando alla ruota una forte spinta con la mano non fa più di 1/4 di giro prima di fermarsi.
Non ho idea da quanto tempo mi faccia sto scherzo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale potrebbe essere il motivo? Io sinceramente di meccanica non sono molto ferrato ipotizzo che potrebbe essere l'impianto frenante che ha bisogno di essere spurgato e di cambiare l'olio che ormai sarà bello vissuto...
Le pastiglie le ho cambiate circa 2 anni fa, l'auto ha 170000km e da quando la ho io (cioè circa 70000km) non ho mai spurgato ne cambiato l'olio freni.
grazie.
Non ho idea da quanto tempo mi faccia sto scherzo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale potrebbe essere il motivo? Io sinceramente di meccanica non sono molto ferrato ipotizzo che potrebbe essere l'impianto frenante che ha bisogno di essere spurgato e di cambiare l'olio che ormai sarà bello vissuto...
Le pastiglie le ho cambiate circa 2 anni fa, l'auto ha 170000km e da quando la ho io (cioè circa 70000km) non ho mai spurgato ne cambiato l'olio freni.
grazie.
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: ruote anteriori restano frenate
sicuramente un cambio completo olio può solo far bene all'impianto.
poi controlla se il disco presenta scalini per la troppa usura.
infine sarebbe da vedere come sono messi i cuscinetti dei mozzi!
poi controlla se il disco presenta scalini per la troppa usura.
infine sarebbe da vedere come sono messi i cuscinetti dei mozzi!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Re: ruote anteriori restano frenate
se fosse un problema dell'impianto frenante lo vedresti subito mettendo una mano in mezzo al cerchio di davanti e senti se è caldo o no, se è caldo hai una o tutte e 2 le pasticche che strusciano sul disco, se non senti il rumore camminado (rumore di ferraglia) vuol dire che non sono finite ma si stanno consumando come se tenessi un piede sempre sul freno, se senti rumore di ferraglia vuol dire che ti stai fregando anche i dischi,zazi.d ha scritto:ciao a tutti ragazzi, l'altro giorno mentre stavo facendo dei lavoretti sulla bravo ed era sul cric, mi sono accorto che entrambe le ruote anteriori restano frenate, non in maniera troppo eccessiva ma comunque evidente, per capirci dando alla ruota una forte spinta con la mano non fa più di 1/4 di giro prima di fermarsi.
Non ho idea da quanto tempo mi faccia sto scherzo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale potrebbe essere il motivo? Io sinceramente di meccanica non sono molto ferrato ipotizzo che potrebbe essere l'impianto frenante che ha bisogno di essere spurgato e di cambiare l'olio che ormai sarà bello vissuto...
Le pastiglie le ho cambiate circa 2 anni fa, l'auto ha 170000km e da quando la ho io (cioè circa 70000km) non ho mai spurgato ne cambiato l'olio freni.
grazie.
prova con uno spurgo da un meccanico con l'aspiratore, se nn risolvi molto probabilmente ti smontera' il cilindro per cambiare la guarnizione + i tubi eventualmente
se non fosse l'impianto frenante cioe se i cerchi davanti fossero freddi ma le ruote sempre meno di un giro fanno, l'uniche cose che fanno girare la ruota sono i cuscinetti e il moto gli e lo da il cambio tramite i semiassi,
percaso hai alzato la macchina solo da un lato facendo alzare solo una ruota davanti e l'altra dall'altro lato l'hia lascita a terra?
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Messaggi: 983
- Iscritto il: 26 nov 2007 21:50
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8+gpl+16
- Località: Fiorano (MO)--->Aprilia(LT)
Re: ruote anteriori restano frenate
Quoto con il cambio d'olio dei freni(anche se questo non c'entra niente con il fatto che ti rimangono le ruote frenate)zazi.d ha scritto:ciao a tutti ragazzi, l'altro giorno mentre stavo facendo dei lavoretti sulla bravo ed era sul cric, mi sono accorto che entrambe le ruote anteriori restano frenate, non in maniera troppo eccessiva ma comunque evidente, per capirci dando alla ruota una forte spinta con la mano non fa più di 1/4 di giro prima di fermarsi.
Non ho idea da quanto tempo mi faccia sto scherzo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale potrebbe essere il motivo? Io sinceramente di meccanica non sono molto ferrato ipotizzo che potrebbe essere l'impianto frenante che ha bisogno di essere spurgato e di cambiare l'olio che ormai sarà bello vissuto...
Le pastiglie le ho cambiate circa 2 anni fa, l'auto ha 170000km e da quando la ho io (cioè circa 70000km) non ho mai spurgato ne cambiato l'olio freni.
grazie.
ti consiglierei anche di cambiare come prima cosa i tubi freno(anche a me rimaneva frenata una ruota ed ho risolto coambiando solo i tubi, e già che c'ero ho cambiato anche l'olio)fai queste 2 cose e dovresti risolvere!!!
ma quando hai fatto la prova, erano sollevate da terra entrambe le 2 ruote anteriori, giusto? non è che avevi qualche marcia inserita?????? in tal caso si spiegherebbe tutto, e non devi fare alcun lavoro perchè è normale.....
facci sapere
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
Re: ruote anteriori restano frenate
la prova l'ho effettuata alzando con il cric una ruota alla volta, ovviamente in folle!
Il cerchio non si riscalda, anche dopo averci fatto un pò di km.
Ad orecchio facendo la prova, mi sembrerebbe che sia la pastiglia che rimane a sfiorare il disco
Il cerchio non si riscalda, anche dopo averci fatto un pò di km.
Ad orecchio facendo la prova, mi sembrerebbe che sia la pastiglia che rimane a sfiorare il disco
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: ruote anteriori restano frenate
Potrebbero essere i cuscinetti piu' che l'impianto frenante...
Per du piu' ho sentito parlare di aspirare.. ma cosa? Il liquido dei freni? QUello si spurga, mica si aspira... E il discorso guarnizioni da cambiare? Ma de che? Guarda, scolta me, fatti qualche km di strada e metti, come ti hanno detto, una mano davanti al cerchio e capisci se (senza che tu abbia frenato magari usa solo il freno a mano per fermarti se lo puoi fare in sicurezza) il disco lo puoi toccare o no. Se è caldo sono i freni, a quel punto fatti spurgare l'impianto che male non fa, anche se secondo me non cambiera' nulla. A quel punto procurati 2 pinze dal demolitore e cambiale che fai prima che far revisionare le tue...
Altra prova per essere sicuro che siano le pinze, magari prima di cambiarle per niente, è, togliendo la ruota, aprle leggermente (come se dovessi cambiare la pastiglie) rimonta il cerchio e prova ancora a farla girare. Ovviamente sarebbe l'ideale farlo su entrambi i dischi anteriori...
Per du piu' ho sentito parlare di aspirare.. ma cosa? Il liquido dei freni? QUello si spurga, mica si aspira... E il discorso guarnizioni da cambiare? Ma de che? Guarda, scolta me, fatti qualche km di strada e metti, come ti hanno detto, una mano davanti al cerchio e capisci se (senza che tu abbia frenato magari usa solo il freno a mano per fermarti se lo puoi fare in sicurezza) il disco lo puoi toccare o no. Se è caldo sono i freni, a quel punto fatti spurgare l'impianto che male non fa, anche se secondo me non cambiera' nulla. A quel punto procurati 2 pinze dal demolitore e cambiale che fai prima che far revisionare le tue...
Altra prova per essere sicuro che siano le pinze, magari prima di cambiarle per niente, è, togliendo la ruota, aprle leggermente (come se dovessi cambiare la pastiglie) rimonta il cerchio e prova ancora a farla girare. Ovviamente sarebbe l'ideale farlo su entrambi i dischi anteriori...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Re: ruote anteriori restano frenate
ryo_di_shinjuku ha scritto:Potrebbero essere i cuscinetti piu' che l'impianto frenante...
Per du piu' ho sentito parlare di aspirare.. ma cosa? Il liquido dei freni? QUello si spurga, mica si aspira... E il discorso guarnizioni da cambiare? Ma de che? Guarda, scolta me, fatti qualche km di strada e metti, come ti hanno detto, una mano davanti al cerchio e capisci se (senza che tu abbia frenato magari usa solo il freno a mano per fermarti se lo puoi fare in sicurezza) il disco lo puoi toccare o no. Se è caldo sono i freni, a quel punto fatti spurgare l'impianto che male non fa, anche se secondo me non cambiera' nulla. A quel punto procurati 2 pinze dal demolitore e cambiale che fai prima che far revisionare le tue...
Altra prova per essere sicuro che siano le pinze, magari prima di cambiarle per niente, è, togliendo la ruota, aprle leggermente (come se dovessi cambiare la pastiglie) rimonta il cerchio e prova ancora a farla girare. Ovviamente sarebbe l'ideale farlo su entrambi i dischi anteriori...
(doppio
![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)
che poi allentando la vite dello spurgo si infila sopra e pompando sul pedale, lui aspira le bollicne di aria
per il discorso della guarnizione, per chi ancora non lo sapesse c'è una guarnizione tra la carcassa della pinza e il cilindro che spinge le pasticche
![Immagine](http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1214154085.jpg)
![Immagine](http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1214154112.jpg)
ho trovato un interessante pagina per chi avesse il cilindretto bloccato con conseguente usura della pasticca
http://www.dmc12.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=88
cmq secondo me dovresti alzare la macchina completamente davanti casomai con un altro crick poi dimmi cosa succede
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
Re: ruote anteriori restano frenate
vedi, anche in folle le ruote girano insieme anzi se son sollevate tutte e 2 al girare di una l'altra gira al contrario ma questo xche il cambio è fatto cosi se freni con una mano o a terra una ruota l'altra risulta un po piu dura anche a folle (se avessi messo la marcia non ci riuscivi di sicuro a muoverla se una era frenata) cmq per tagliare la testa al toro, se tu hai una macchina frenata ti accorgi subito anche in piano lascindo l'accelleratore che la macchina rallenta molto ma molto piu di prima, se nn te ne accorgi e nn succede, puo darsi che la cosa sia piu semplice di quanto ti aspetti, tante volte si danno per scontato cose semplicizazi.d ha scritto:la prova l'ho effettuata alzando con il cric una ruota alla volta, ovviamente in folle!
Il cerchio non si riscalda, anche dopo averci fatto un pò di km.
Ad orecchio facendo la prova, mi sembrerebbe che sia la pastiglia che rimane a sfiorare il disco
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: ruote anteriori restano frenate
Spiritoso, in quel caso non si sostituiscono le guarnizioni ma si revisionano completamene le pinze, costo decisamente importante, per quello dicevo di sostituirle che con 50/80 euro dal demolitore te la cavi.bardak909 ha scritto: per il discorso della guarnizione, per chi ancora non lo sapesse c'è una guarnizione tra la carcassa della pinza e il cilindro che spinge le pasticche
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Re: ruote anteriori restano frenate
ryo_di_shinjuku ha scritto:Spiritoso, in quel caso non si sostituiscono le guarnizioni ma si revisionano completamene le pinze, costo decisamente importante, per quello dicevo di sostituirle che con 50/80 euro dal demolitore te la cavi.bardak909 ha scritto: per il discorso della guarnizione, per chi ancora non lo sapesse c'è una guarnizione tra la carcassa della pinza e il cilindro che spinge le pasticche
non è proprio costoso per chi sa come farlo xche serve un compressore per soffiare sul circuito della pinza, togliere il cilindro piu guarnizione, non buttarla andare dal ricambista dargli al vekkia guarnizione lui legge i numeri che ci sono sopra e te ne da una uguale o compatibile, poi bisognerebbe avere una spazzola di acciaio rotante ad aria o anche un attacco per il trapano con spazzola in acciaio e pulire dentro, rimettere ilk tutto lubrificando con olio dei freni, e vai col tango, poi per lo spurgo "manuale" bisogna essere in 2 per fare un lavoro fatto bene
dallo sfascio chi ti dice che non stanno come quelle che hai su, o anche peggio stando ferme alle intemperie
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: ruote anteriori restano frenate
lubrifichi con olio dei freni tu in genere? perche' sarebbe corrosivo, cmq è sempre una cazzata perche' se poi trovi i cilindri bloccati (mi è capitato) voglio vedere cosa ci fai con le tue guarnizioni nuove...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Re: ruote anteriori restano frenate
la guarnizione è immersa nell'olio dei freni xche sta tra il cilindro e la carcassa e tutto intorno ci percorre l'olio dei freni che è corrosivo come dici ma la guarnizione è fatta a posta per resistere non in eterno ma resiste meglio di una qualsiasi gomma, senno xche ci starebbe?,ryo_di_shinjuku ha scritto:lubrifichi con olio dei freni tu in genere? perche' sarebbe corrosivo, cmq è sempre una cazzata perche' se poi trovi i cilindri bloccati (mi è capitato) voglio vedere cosa ci fai con le tue guarnizioni nuove...
per il discorso dei cilindri bloccati, si toglie la pinza dal portapinze, si svita il tubicino dell'olio si mette la pinza su una morsa eeee..........se avete lasciato il tubicino attaccato alla pinza soffiate con una pistola dell'aria nel tubino eeee......vedrete un effetto molto buffo, cioe il pistoncino che sale cosi potrete pizzicare la guarnizione senza distruggerla del tutto, una volta scalzata un pokino, con poka forza si riesce a toliere il cilindro, e via di spazzola per pulirlo dentro e fuori
ps ci vuole un compressore da 100 litri
totale spesa = la guarnizione + il carburante per andare a comprarla + noleggio compressore se nn lo si ha,
allora si che sai di avere un impianto frenante efficente dal punto di vista della pinza
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
![Immagine](http://www.magnotta.it/foto/magnofan.jpg)