pressione turbina
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Re: pressione turbina
biondo scusa se mi intrometto
volevo chiedervi una cosa sempre enerente questione turbina
allora quando quasi un anno fa misi centrale diretto,skat ,terminale ,filtro sportivo con modifica alla scatola filtro e modulo sentivo un bellissimo sibillo e la turba andava proprio bene,si sentiva anche da dentro il cofano il classico sound con scarico libero quando attacava la turbina
adesso a distanza da quasi un anno e 20000km la situazione un po è cambiata
cioè la prestazioni sono sempre identiche a prima,ma progressivamente il sibillo è andato a diminuire fino a diventare pari a zero,cioè sento solo il classico soffio dello scarico diesel senza il sound della turbina.
io pensavo che ero io che mi ero abbituato al suono,invece proprio ieri c'èra in macchina un mio amico,che doveva salire da parecchio sulla mia,e mi ha detto ma hai modificato qualcosa?
io ho detto no
lui mi ha detto,le prestazioni sono identiche ma è sparito il sibbillo che faceva prima,figurati che quando passavi e facevi una sparata tutti si giravano sentendo il sibbillo che faceva
secondo voi che è successo?io sinceramente non me lo riesco a spiegare
volevo chiedervi una cosa sempre enerente questione turbina
allora quando quasi un anno fa misi centrale diretto,skat ,terminale ,filtro sportivo con modifica alla scatola filtro e modulo sentivo un bellissimo sibillo e la turba andava proprio bene,si sentiva anche da dentro il cofano il classico sound con scarico libero quando attacava la turbina
adesso a distanza da quasi un anno e 20000km la situazione un po è cambiata
cioè la prestazioni sono sempre identiche a prima,ma progressivamente il sibillo è andato a diminuire fino a diventare pari a zero,cioè sento solo il classico soffio dello scarico diesel senza il sound della turbina.
io pensavo che ero io che mi ero abbituato al suono,invece proprio ieri c'èra in macchina un mio amico,che doveva salire da parecchio sulla mia,e mi ha detto ma hai modificato qualcosa?
io ho detto no
lui mi ha detto,le prestazioni sono identiche ma è sparito il sibbillo che faceva prima,figurati che quando passavi e facevi una sparata tutti si giravano sentendo il sibbillo che faceva
secondo voi che è successo?io sinceramente non me lo riesco a spiegare
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Re: pressione turbina
magari l'usura o l'incrostazione dei condotti tappa un po il "suono"
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Re: pressione turbina
bu non so,comunque io faccio sopratutto autostrada e pochissima cità ,credo che incrostazioni non c'è ne sia tanta
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Re: pressione turbina
m4rc8 ha scritto:giaguar2 ha scritto: La geometria fissa ti attacca al sedile quando apre la WG, cosa che non hanno più le turbine a geometria variabile.
scusa,ma la wastegate quando apre e' per scaricare i gas in piu' e evitare il surge del compressore...quindi il calcio arriva ben prima
Si, la soglia limite di pressione oltre la quale poi apre la WG e favorisce il calo pressione nel circuito
Re: pressione turbina
non ti so dire prova a chiedere ad un meccanico o ad un pompistamarchese ha scritto:bu non so,comunque io faccio sopratutto autostrada e pochissima cità ,credo che incrostazioni non c'è ne sia tanta
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Re: pressione turbina
marchese ha scritto:biondo scusa se mi intrometto
volevo chiedervi una cosa sempre enerente questione turbina
allora quando quasi un anno fa misi centrale diretto,skat ,terminale ,filtro sportivo con modifica alla scatola filtro e modulo sentivo un bellissimo sibillo e la turba andava proprio bene,si sentiva anche da dentro il cofano il classico sound con scarico libero quando attacava la turbina
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cioè la prestazioni sono sempre identiche a prima,ma progressivamente il sibillo è andato a diminuire fino a diventare pari a zero,cioè sento solo il classico soffio dello scarico diesel senza il sound della turbina.
io pensavo che ero io che mi ero abbituato al suono,invece proprio ieri c'èra in macchina un mio amico,che doveva salire da parecchio sulla mia,e mi ha detto ma hai modificato qualcosa?
io ho detto no
lui mi ha detto,le prestazioni sono identiche ma è sparito il sibbillo che faceva prima,figurati che quando passavi e facevi una sparata tutti si giravano sentendo il sibbillo che faceva
secondo voi che è successo?io sinceramente non me lo riesco a spiegare
quel sibilio in genere è associabile alle boccole.
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Re: pressione turbina
il sibbilo di solito è associato alle boccole,ed è vero,in quanto la mia turbina ha 135000 km e l'alberino un minimo di giochino e di trasudazione c'è l'ha,ma non è sboccolata,ma possibile che in 200000 km si siano aggiustate da sole?
magari stavo facendo una supposizione,non è che magari ho fatto 4 tagliandi in 40000km con olio migliore,ho tappato l'erg,scarico libero e magari un piede pesantino e adesso la turbina non fa piu rumore perchè è maggiormente lubrificata e si sono pulite le palette?
se ho detto una stupidaggine chiedo scusa
magari stavo facendo una supposizione,non è che magari ho fatto 4 tagliandi in 40000km con olio migliore,ho tappato l'erg,scarico libero e magari un piede pesantino e adesso la turbina non fa piu rumore perchè è maggiormente lubrificata e si sono pulite le palette?
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Re: pressione turbina
La situazione non puo' che peggiorare. Fidati.
Io invece sono convinto che hai qualche problema a pieno carico di pressione. Solo se monti da sempre un manometro puoi accorgertene. Piu' dai pressione e piu' la turbina fischia. La turbina originale e' veramente un giocattolo, tiene anche 1.8 bar ma ha una portata d'aria veramente limitata.
Il fischio non e' dato dalle palette ma dall'usura dell'alberino del compressore. Il fischio aumenta con l'aumentare della pressione perche' compie un numero maggiore di giri al minuto.
Se si tratta di boccole consumate invece il rumore sembra piu' una "sirena".
Io invece sono convinto che hai qualche problema a pieno carico di pressione. Solo se monti da sempre un manometro puoi accorgertene. Piu' dai pressione e piu' la turbina fischia. La turbina originale e' veramente un giocattolo, tiene anche 1.8 bar ma ha una portata d'aria veramente limitata.
Il fischio non e' dato dalle palette ma dall'usura dell'alberino del compressore. Il fischio aumenta con l'aumentare della pressione perche' compie un numero maggiore di giri al minuto.
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Re: pressione turbina
quindi tu dici che la fata turbina mi sta facendo ciao ciao?
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Re: pressione turbina
La situazione non puo' che peggiorare. Fidati.
Io invece sono convinto che hai qualche problema a pieno carico di pressione. Solo se monti da sempre un manometro puoi accorgertene. Piu' dai pressione e piu' la turbina fischia. La turbina originale e' veramente un giocattolo, tiene anche 1.8 bar ma ha una portata d'aria veramente limitata.
Il fischio non e' dato dalle palette ma dall'usura dell'alberino del compressore. Il fischio aumenta con l'aumentare della pressione perche' compie un numero maggiore di giri al minuto.
Se si tratta di boccole consumate invece il rumore sembra piu' una "sirena".
Io invece sono convinto che hai qualche problema a pieno carico di pressione. Solo se monti da sempre un manometro puoi accorgertene. Piu' dai pressione e piu' la turbina fischia. La turbina originale e' veramente un giocattolo, tiene anche 1.8 bar ma ha una portata d'aria veramente limitata.
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Re: pressione turbina
la tua teoria la prendo in considerazio,ma vorrei chiedere,se ho qualche problema di carico di pressione non dovrei sentire una diminuizione di prestazioni?visto che non ho il manometro,come posso fare a misurare la pressione?un'officina può farlo?visto che a fine mese devo fare il tagliando
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Re: pressione turbina
A te sembra che vada come prima ma fidati che 0,1 bar in meno non li avverti se non vedi il manometro che segna di meno.marchese ha scritto:la tua teoria la prendo in considerazio,ma vorrei chiedere,se ho qualche problema di carico di pressione non dovrei sentire una diminuizione di prestazioni?visto che non ho il manometro,come posso fare a misurare la pressione?un'officina può farlo?visto che a fine mese devo fare il tagliando
L'unico modo per verificare la pressione e' quella di montare il manometro sul collettore di aspirazione. Solo un professionista fa questo, mentre il 99x100 dei meccanici prelevano la pressione dal tubicino della wastegate, e non e' mai la reale pressione.
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Re: pressione turbina
mmmmmmmmm dj calo mi hai messo la pulce all'orecchio adesso,devo per forza capirlo adesso
se l'ipotesi porta a una turbina da cambiare,quella della 115 andrebbe bene?
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Re: pressione turbina
Non e' detto che sia da cambiare. Possibile che ci fai altri 50.000km oppure 50km. Quando io dovevo cambiare la mia perche' ne avevo una maggiorata pronta da montare, ho fatto di tutto per scannarla, camminandoci a 2 bar, senza filtro con debimetro diretto. Alla fine l'ho cambiata dopo 10,000 e la macchina e' entrata in officina ancora in buone condizioni. La turbina non trafilava olio, non voleva proprio mollare. Poi magari il nonnetto che cammina molto pulito senza tirare le marce, la turbina lo abbandona alla prima curva. TI consiglio di montare un manometro da interno. Su ebay si trovano a 30 euro retroilluminati. PEr montarlo ci vogliono 10 minuti.
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Re: pressione turbina
penso che il manometro sia una delle prime cose che deve fare chi ha un motore turbo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
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