..il rumore e ricomparso... uguale identico a prima... mi sono rotto!!!! appena prendi qualche leggera ondulazione anche a 10 km/h ..stonk!! sia lato dx che sx.... non ce la faccio piu'!!
cambia quel maledetto supporto inutile rimaschiare se è stato sbudellato, è anche a passo fino, io consiglierei di cambiare tutti i supporti e prendili da uno sfascio, la prova del 9 la fai subito se sviti la vite e vedi che il filetto e mezzo mangiato, cambia tutto!
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le mani dei nani negli ani dei cani
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...la vite e' li' ben salda e non si muove.. il lavoro e' stato fatto a regola d'alte... lo conferma che quando guido primo avevo la sensazione che qualcosa non fosse ben salda...ora invece si'!.... intendi i supporti motore??
...lo "stonk" avviene in fase di sterzata, purtroppo non sempre, sia a dx che a sx... ma quando lo fa' anche chi e' fuori a diversi metri si gira a guardarmi!!!!! ..lo avverto agli estremi,intendo gruppo ruota..sotto ai piedi..
...ho dovuto per forza rifilettarlo.. in sostanza e' il cambio.. cioe' la vite che tiene questo supporto va attaccata al cambio!!la rifilettatura e' sul cambio.. dove ci va questa vite!
non ce ne è uno solo di supprto ce ne sono altri piu piccoli e anche in tirante sotto dove finisce il collettore, e uno vicino sulla culla che tiene il motore, un altro sul compressore dell'aria condizionata, i supporti sono silent block con boccola filettata, che si staccano del telaio per essere cambiati, fa un po di prove alzando la macchina e muovendo qua e la
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...x-files... oggi ho svitato la vite dei tiranti della barra.. premetto che ho messo i gommini dei tiranti della powerflex... ho svitato la vite (sia a dx che a sx)...pulito bene con il wd40...riserrato tutto bene... ora non lo fa piu'!!!... premetto che sono ripassato in parti dove sempre, e dico sempre, mi ha fatto il rumore... non e' che e' possibile che l'anima centrale in fase di sterzata si muova e vada a sbattere col metallo?o abbia qualche movimento o gioco anomalo?... questa vite, quanto va stretta? li' c'è il gommino...si' che e' powerflex ed e' piu resistente... ma di quando devo sringere?... dai, dai che forse ci siamo...
cirilloalessio ha scritto:...x-files... oggi ho svitato la vite dei tiranti della barra.. premetto che ho messo i gommini dei tiranti della powerflex... ho svitato la vite (sia a dx che a sx)...pulito bene con il wd40...riserrato tutto bene... ora non lo fa piu'!!!... premetto che sono ripassato in parti dove sempre, e dico sempre, mi ha fatto il rumore... non e' che e' possibile che l'anima centrale in fase di sterzata si muova e vada a sbattere col metallo?o abbia qualche movimento o gioco anomalo?... questa vite, quanto va stretta? li' c'è il gommino...si' che e' powerflex ed e' piu resistente... ma di quando devo sringere?... dai, dai che forse ci siamo...
La tiranteria va stretta in funzione del passo, del diametro, del materiale del tirante e di quello di supporto, se mi dai queste 4 info, ti saprò dare una cifra esatta della coppia da applicare in Nm per ottenere la forza resistiva in kPa applicata per un carico di snervamento del tirante pari al 25%, che è quello normalmente applicato...
..non ci siamo... e' andato bene per un po' gia' ieri sera e' ritornato a fare "stonk"... sara' collegata questa manovra di smontare la vite dei tiranti barra/riserrarli e questo rumore?... mistero misterioso...
flagello.. "passo, del diametro, del materiale del tirante e di quello di supporto" ...passo e diametro penso siano quelli standar fiat.. bho.. materiale del tirante.. ho i tiranti della bird... ma i gommini sono della powerflex... ho distanziali da 12mm.. molle eibach pro-kit..ammortizzatori +20% tarati a mano... non saprei che altri informazioni darti.. spero bastino...
Passo e diametro non esistono "standard fiat", esistono a norma uni, en, iso, api, astm ... , Potrebbe essere un M12 x 3 come un M6 x 1,25, oppure W g25 o w passo fine, conico ......
Il materiale del tirante se è in B7 o B16, o 8.8, 12.9...
Il materiale di supporto se è ghisa, oppure alluminio o acciaio al carbonio..
Senza questi riferimenti non so che risponderti...
Poi comunque per i9l serraggio devi per forza avere una dinamometrica per dire che è controllato..
Quando hai serrato i bulloni dei silentblock powerfix, chi te li ha stretti ha usato dinamometrica o qualunquemente ha fatto a occhiometro???
Sinceramente da qui tu non mi dai elementi tecnici sufficienti per capire quale sia il tuo problema......
Ancora un tentativo:
Fai la foto sul posto a tutti i bulloni che dici di voler verificare, poi svitali uno per volta, con il calibro misura il diametro del bullone, poi dimmi che dicitura è marcata sulla testa del bullone, ok??
Una volta che mi dai almeno queste info sarò forse in grado di darti una risposta attendibile, anche perchè se ti dò una forza non adeguata o risulterà lento o strapperai la filettatura del supporto!
Fammi sapere