Ciao raga,riesumo questa mia vecchia discussione ma solo per un consiglio, devo cambiare i mozzi al posteriore della mia Bravo,avrei pensato al kit completo di dado e coppetta ma come marche qui ne ho trovate diverse tra cui Vema,Swag,KM,SKF, Swag o KM adesso non ricordo chi dei due mi dicono che è quello che monta Fiat in origine, voi cosa mi consigliate? quale marca monta effettivamente Fiat?
Se permetti, che te ne frega..
Compra SKF a occhi chiusi, il miglior costruttore mondiale di cuscinetti per qualsiasi tipo di impiego non teme la concorrenza.
Conosco molto bene i suoi prodotti, perchè li uso frequentissimamente per lavoro, conosco anche le altre marche e devo dire che non ve n'è un'altra che si possa neanche lontanamente comparare per qualità degli assemblaggi, delle lavorazioni e della durata nel tempo.
Sappi comunque che tutti i cuscinetti da te citati rispondono agli standard astm e di casa fiat..
Se dai un'occhio al risparmio, l'uno vale l'altro, mentre skf si fa pagare la sua migliore qualità .
Quindi se vado su SKF il codice del kit completo di dado e coppetta è il VKBA1440 confermate? qui dal mio ricambista mi fanno 47,50 l'uno,cosa ne pensate?
Antonio33 ha scritto:Quindi se vado su SKF il codice del kit completo di dado e coppetta è il VKBA1440 confermate? qui dal mio ricambista mi fanno 47,50 l'uno,cosa ne pensate?
E' un'ottimo prezzo considerando che è un kit completo!
Il tuo ricambista ci sa fare
Ok,mozzi completi presi, ora volevo qualche consiglio...
da un lato del cuscinetto quello che va verso l'esterno e ci va la rondella con il dado,si vedono le sfere, prima di mettere rondella e dado l'ho metto un po di grasso mr3 sulle sfere o non è necessario? stessa cosa sul perno prima di inserire il mozzo?
il dado lo devo stringere con dinamometrica?
io ho il Tutela MR3, è sempre a i saponi di litio..
quindi dopo che ho inserito il mozzo nel perno prima di mettere la rondella e il dado spalmo un po di questo grasso tutto attorno sulle sfere a vista, poi metto la rondella e prima di avvitare il dado metto un filo di frenafiletti, tutto giusto?
Si, poi va fatta l'acciaccatura del dado, in senso opposto alla rotazione delle ruote, per evitare che si svitino i bulloni, ti servirà martello e uno scalpello a taglio affilato.
Ma nel mozzo posteriore il dado non va acciaccato sia perchè il dado è ovalizzato e sia perchè il perno non è dotato di scanalatura come quello anteriore per ricevere l'acciaccatura
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva