simo85 ha scritto:Flagello vorrei fare con te (e con tutti gli altri ovviamente)un ragionamento, visto che a breve pure io ho intenzione di trovare un assetto a ghiera economico...gli aftermarket a ghiera che ho trovato danno la compatibilità sia per punto mk3 (prima foto) che per punto mk2 (seconda foto). Ora, al posteriore gli ammo sono tutti uguali, o per lo meno le differenze sono minime e permettono il montaggio, le molle posteriori possono montare tranquillamente (e qui ne sono certo perchè le montai tempo fa), il problema è appunto all'anteriore.
Ad esempio, ammesso che l'ammo anteriore sia lungo uguale, l'attacco del fusello è il solito? poi, se l'attacco del fusello è giusto, bisogna trovare ammortizzatori che permettano la regolazione della campanatura (foro superiore asolato) o gli appositi bulloni, in modo da sopperire all eventuale differente geometria della sospensione della punto, giusto?
Ciao,
il modello degli ammo della bravo 1.2 16V e 1.6 16V sono identici a quelli della punto 188fl 1.2 16v sempre per meccanica di tipo MacPherson, stesso codice 46407181 eper.
Il modello di ammo per punto 188FL (e quindi anche 188) 1.2 16v sporting, differiscono per corsa, più corta, come si può notare dalla scheda seguente (relativa al manuale tecnico d'officina per punto 188fl).
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Infatti la corsa è più corta ben 20mm, mentre il diametro dello stelo è più grande di 2mm.
Il relativo codice eper dell'ammo per la sporting in questione è 50701550.
Questo è invece il codice eper relativo alle molle anteriori della bravo 1.2 16V e 1.6 16V: 7782211.
Se con lo stesso codice ricerco per la punto mi da prodotto ordinabile per 1.2 16V.
Quelle della sporting differiscono poichè ribassate e con una spira molto più robusta. Codice eper: 46751139.
Vedete voi stessi alla voce 4 rispetto alla prima.
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L'altezza della molla libera della bravo\punto 1.2 16v è di 363mm, contro i 303mm di quella per la sporting.
Considerando il peso quasi uguale, la bravo con gli ammo e molle di punto sporting risulterà ribassata all'anteriore e con una maggior rigidità .
Tutto questo sia con un prodotto di serie, di cui ho allegato i codici, che con un prodotto aftermarket, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto all'acquisto di molle ribassate e ammortizzatori a stelo corto.