Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jinbravo »

DaveDevil ha scritto:è tutto da vedere, io l'ho fatto un mezzo frontale a 60 all'ora con un'altra auto, i danni li avete visti...
Si, ma con una smart avresti avuto gli stessi danni? non per la macchina ma per te...
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Se l'alfa con cui hai fatto il frontale stava andando a 60km/h è come se avessi preso un muro a 120..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jhonnybravo »

Ma la smart non è una delle macchine più sicure?
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Ma non credo proprio, è troppo piccina.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jinbravo »

jhonnybravo ha scritto:Ma la smart non è una delle macchine più sicure?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Flagello »

Tenete presente una cosa fondamentale:
Un impatto a 140 km\h come quello del filmato della smart, per quanto possa preservare il conducente al suo interno dall'essere schiacciato, non può certo proteggerlo dall'accelerazione negativa di 38.88 m\s quadro, ossia più di 4 volte l'accelerazione di gravità terrestre.
Con un urto di tale entità si rischia lo spappolamento di organi interni.
Hai voglia che la macchina resista se te sei morto....
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Infatti, anche io avevo in mente questo filmato, il problema non la la bonta' della macchina quanto l'accellerazione G negativa (cit. di topgun) che significa decellerazione. Il corpo umano non regge certe accellerazioni, e poco importa oltre ad un cerot impatto se sei su un X6 o una smart.
Ovviamente il meglio sarebbe avere una macchina con 4 metri di muso ed una struttura a deformazione controllata ed abitacolo rigido tipo F1 (che è poi quello che hanno fatto sulla smart) ma c'e' poco da fare se sbatti contro un muro a 80 orari..
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da DaveDevil »

nì, c'è da dire una cosuccia che molti avete forse dimenticato.

proprio perchè quel che conta è il "G negativo", più il muso di un'auto si spappola, maggiore è la decelerazione, minore è il "G negativo".

questo perchè lo spappolamento del muso è una cosa voluta, in quanto ciò evita che tutta l'energia cinetica dell'auto si scarichi tutto insieme (magari non distruggendo l'auto, ma ammazzando chi guida) ma consente di allungare il tempo dell'impatto.

per assurdo possiamo dire che il muso che si spappola è come andare a sbattere contro un grosso cuscino.

ed è lo stesso principio che usano gli spartitraffico in plastica riempiti di acqua, oppure le gomme all'esterno delle curve nei circuiti.

quindi che il muso si distrugga, va benissimo, l'importante sarebbe che il cockpit rimanga integro.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jinbravo »

Con la smart purtroppo non accade, se fai un frontale tosto partono le gambe del guidatore, per non parlare della stabilità di questa scatoletta, si ribaltano molto facilmente

EDIT MODERATORE: non è necessario il quote per quotare il testo del messaggio precedente!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:nì, c'è da dire una cosuccia che molti avete forse dimenticato.

proprio perchè quel che conta è il "G negativo", più il muso di un'auto si spappola, maggiore è la decelerazione, minore è il "G negativo".

questo perchè lo spappolamento del muso è una cosa voluta, in quanto ciò evita che tutta l'energia cinetica dell'auto si scarichi tutto insieme (magari non distruggendo l'auto, ma ammazzando chi guida) ma consente di allungare il tempo dell'impatto.

per assurdo possiamo dire che il muso che si spappola è come andare a sbattere contro un grosso cuscino.

ed è lo stesso principio che usano gli spartitraffico in plastica riempiti di acqua, oppure le gomme all'esterno delle curve nei circuiti.

quindi che il muso si distrugga, va benissimo, l'importante sarebbe che il cockpit rimanga integro.
Che è quello che ho detto io, la differenza della smart invece è che per ovviare al poco spazio hanno irrobustito la struttura e riprogettata in modo che l'ulto continuasse a scaricarsi lungo o longherono laterali mantenendo pero' l'abitacolo piu' rigido di una machcina normale.
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Ragazzi ma sulla brava che sedili montano? Intendo, ce ne sono di altre auto compatibili?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da marchese »

ryo se non sbaglio ha montato quelli della 156
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

esatto, 156 sono perfetti anteriorrmente, posteriormente invece ho prelevato le fodere e ci ho avvolto i miei.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.p ... start=2085
Se non ti riporta all'ultima pagina vacci manualmente, ci sto ancora finendo di lavorare, per ora ho messo solo la seduta senza grossi problemi, il risultato non è perfetto ma a me va bene cosi', penso ci siano ottime colle che, tolte le tue fodere ed incollate queste, renderebbero come se fossero nati cosi'. Foto degli anteriori non ne ho, ma tolti i miei e montati quelli della 156 senza nessuna modifica e in 10 minuti (4 viti a sedile)
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da DaveDevil »

più fighi i miei dell'alfa gt...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Vorrei dei sedili che posso montare direttamente senza fare cose strane, non sono ancora così pioniere in questo campo! :D Quelli della bravo suite montano?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Rispondi