LA BRAVO DI MARCHESE JTD
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
e ma adesso sono indeciso se prendere il 5w o il 0w ma credo più sul secondo olio.
guarda ti dico la verità ,max 20000km e lo cambio,ultimamente non uso molto la macchina e ci impiegherò due anni a farli.Oggi vedendo quell'olio ridotto in quel modo,mi sono proprio meravigliato,80% dei km li ha fatti in autostrada,ammetto di stare sempre a tirare,ma dopo 9000km non può ridursi in quel modo un mobil,sempre se lo è,ma non so perchè me lo sentivo dall'inizio che questo olio era una mezza sola
guarda ti dico la verità ,max 20000km e lo cambio,ultimamente non uso molto la macchina e ci impiegherò due anni a farli.Oggi vedendo quell'olio ridotto in quel modo,mi sono proprio meravigliato,80% dei km li ha fatti in autostrada,ammetto di stare sempre a tirare,ma dopo 9000km non può ridursi in quel modo un mobil,sempre se lo è,ma non so perchè me lo sentivo dall'inizio che questo olio era una mezza sola
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Un grande miglioramento lo noterai anche grazie al flush, con il motore senza residui e depositi...

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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
No flagello, non ho detto che nella bravo non va bene, anzi... ho solo detto che se vuole usare il rosso sulla bravo deve rimuoverlo completamente il verde perchè se no dava problemi, infatti hai confermato tu che si formano dei grumi, quindi il rosso può essere usato, ma devi lavare bene il circuito, so che ce ne sono anche di altri colori, mi sembra anche giallo...Flagello ha scritto:Io ho messo il liquido rosso, per farlo ho svuotato completamente il circuito sciacquato con acqua distillata, sostituito la termostatica e messo quello nuovo...jinbravo ha scritto:Se questi lavori li fai tu vai a spendere pochissimo, ho cambiato anche io la termostatica ed è stato abbastanza semplice.
Per quanto riguarda il colore del liquido ho letto sui vari forum e chiedo anche consiglio qua. Verde significa che va messo su motori vecchiotti come i nostri, mentre il rosso va messo sui motori più nuovi, il verde andrebbe cambiato ogni 2 anni, quello rosso ogni 4, ma ho letto che se un auto ha il liquido verde e vuole passare a quello rosso deve necessariamente svuotare COMPLETAMENTE il liquido, poichè i 2 liquidi mischiati potrebbero causare problemi, è vero questa cosa? in questo caso io monterei il verde...
Se mescoli i due liquidi si formano grumi, come gli oli freni, quello rosso è a base siliconica, quello verde è a base glicolica, sostanze incompatibili tra loro..
Non è questione di età del motore, semplicemente prima questa tecnologia non esisteva, qualcuno vuole darvi a bere che il liquido rosso non va bene per la bravo...![]()
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
e quello blu?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
si ovviamente, dato che i dischi sono più grandimarchese ha scritto:ma montando l'avantreno hgt andrei a perde i dischi che ho adesso?poi se non sbaglio fa anche l'effetto distanziale?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Questo non lo so, ma negli ultimi anni stanno cambiando parecchi colori, prendi l'olio del servosterzo, sulle auto nuove stanno mettendo quello verde e non quello rosso...DaveDevil ha scritto:e quello blu?
Chissà se porta benefici.. qua ci vuole flagello però

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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Posso dirti riguardo l'idroguida delle ultime e recentissime auto che non si tratta di un'olio, pare che per questo tipo di utilizzo sia una tecnologia lungamente superata...jinbravo ha scritto:Questo non lo so, ma negli ultimi anni stanno cambiando parecchi colori, prendi l'olio del servosterzo, sulle auto nuove stanno mettendo quello verde e non quello rosso...
Chissà se porta benefici.. qua ci vuole flagello però
Si tratta di uno speciale silicone che resta fluido ed inalterato al variare delle temperature e delle pressioni da - 70 c° a + 200 c°.
L'applicazione di questa nuova tecnologia ha radicalmente modificato anche la meccanica dell'idroguida, per cui di fatto i vecchi sistemi sono incompatibili con il nuovo liquido e viceversa il vecchio olio ATF non può essere usato con il nuovo sistema...
Per convenzione viene chiamato ancora "olio" idroguida, ma non lo è; similmente al caso dell'"olio" freni.
Comunque è per me un vero onore, che mi teniate in considerazione per le info sugli oli, GRAZIE!


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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Qua ti devo correggere flagè... Nel Jtd cambiando anche il filtro ci vogliono 4,5 litri, con 4 sei appena un pò sopra il minimoFlagello ha scritto:Ci stanno 4 litri, un litro se lo intascava!!
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Quindi solito e vecchio ATF per la bravo... sei tu l'addetto olio del club ormaiFlagello ha scritto:Posso dirti riguardo l'idroguida delle ultime e recentissime auto che non si tratta di un'olio, pare che per questo tipo di utilizzo sia una tecnologia lungamente superata...jinbravo ha scritto:Questo non lo so, ma negli ultimi anni stanno cambiando parecchi colori, prendi l'olio del servosterzo, sulle auto nuove stanno mettendo quello verde e non quello rosso...
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Si tratta di uno speciale silicone che resta fluido ed inalterato al variare delle temperature e delle pressioni da - 70 c° a + 200 c°.
L'applicazione di questa nuova tecnologia ha radicalmente modificato anche la meccanica dell'idroguida, per cui di fatto i vecchi sistemi sono incompatibili con il nuovo liquido e viceversa il vecchio olio ATF non può essere usato con il nuovo sistema...
Per convenzione viene chiamato ancora "olio" idroguida, ma non lo è; similmente al caso dell'"olio" freni.
Comunque è per me un vero onore, che mi teniate in considerazione per le info sugli oli, GRAZIE!

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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Comunque i nuovi liquidi in genere sono stati introdotti oltre perchè hanno prestazioni migliori, anche perchè in alcuni casi si sono rilevati pericolosi per la salute (cancerogeni); vedi antigelo blu

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Vero, vedi anche gli oli per i differenziali posteriori con specifica Mil.L. 2105 B/C, superate per questioni ecologiche dovute alla loro composizione chimica non consona con gli smaltimenti e per la loro cancerogenità .
Vedasi le frizioni o i ferodi prodotti prima del 1992, in amianto fibroso, o ancora le guarnizioni della testata prodotte prima del 1992, anch'esse in amianto fibroso...
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
oggi ho fatto qualche spesuccia
ho comprato 4 litri di olio 15w40 elf a 13,49 euro
5 litri di acqua distillata a 0,90 centesimi
ho comprato 10 metri di nastro americano per i tubi ic a 6,00 euro e un po di fascette di plastica
per quanto riguarda il liquido ,mi sono un po fermato,perchè ho trovato sia il paraflu rosso che blu/verde,il costo di due litri già diluiti era di 9 euro e qualcosa,è buono come costo?
bastano due litri per il mio sistema?
quello che mi ha fermato un po,è che sopra c'era scritto usare esclusivamente su motori di muova concezione e quindi mi sono un po impaurito a comprarlo ahhaahhah
ho comprato 4 litri di olio 15w40 elf a 13,49 euro
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per quanto riguarda il liquido ,mi sono un po fermato,perchè ho trovato sia il paraflu rosso che blu/verde,il costo di due litri già diluiti era di 9 euro e qualcosa,è buono come costo?
bastano due litri per il mio sistema?
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Compra il rosso se hai la cura di lavare bene l'impianto con acqua demineralizzata, io per sicurezza sciacquerei un paio di volte prima di mettere liquido rosso
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
ma sostanzialmente che differenza ci sarebbe tra il rosso e il verde??
Io ad esempio ho quello verde..
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Re: LA BRAVO DI MARCHESE JTD
Il verde è a base glicolica, l'alto è a base siliconica.SpeCiaLBraVO ha scritto:ma sostanzialmente che differenza ci sarebbe tra il rosso e il verde??
Io ad esempio ho quello verde..
Il rosso è più moderno, ha temperature minime e massime superiori a quello verde..
Questo in generale.

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