La Pfb di Wakka
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Re: La Pfb di Wakka
Si Dave, qualsiasi lampadina da incandescenza non contiene aria al suo interno, ma gas.
A seconda del tipo di gas che immetti e del filamento conduttore, ottieni diversi tipi di illuminazione..
Le classiche lampade ad incandescenza contengono elio.
L'elio, essendo il secondo elemento della tavola periodica, è talmente piccolo da "sfuggire" in tempi lunghi, attraverso il reticolo molecolare del vetro. col tempo si svuota..
Le lampade esistono a pressione di gas, ossia quelle per utilizzi comuni o che sono soggette a vibrazioni; esistono anche a vuoto spinto, con l'inquinamento di una nanoscopica quantità di molecole di gas, per lo più queste sono usate per particolari analisi di laboratorio.
Esiste un macchinario, il Gascromatografo, che è in grado di stabilire tipologia e quantità di qualsiasi materiale e quantità attraverso l'immissione di molecole all'interno di una lampada con il vuoto spinto.
La luce ottenuta, proiettata su un prisma produce una fila di righe di colori distinti, ogni elemento ne produce una sua univoca...
Qui un link sulle lampadine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampadina#Tecnologie
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Re: La Pfb di Wakka
io ricordavo che le lampadine ad incandescenza o hanno il vuoto all'interno, o al limite una bassissima quantità di azoto per non far rovinare il filamento, ma che funzionano a gas ci sono le alogene che hanno un gas che se non ricordo male hanno iodio (di quelle a filamento)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: La Pfb di Wakka
Le lampade allo iodio, erano quelle dei lampioni stradali negli anni 60, poi sostituite da quelle a vapori di mercurio fino agli anni 80, poi sostituite con quelle a vuoto spinto con elio fino ai nostri giorni.DaveDevil ha scritto:io ricordavo che le lampadine ad incandescenza o hanno il vuoto all'interno, o al limite una bassissima quantità di azoto per non far rovinare il filamento, ma che funzionano a gas ci sono le alogene che hanno un gas che se non ricordo male hanno iodio (di quelle a filamento)
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Re: La Pfb di Wakka
Nico é andata meglio??
Dimmi che sono curioso...
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R: La Pfb di Wakka
Uguale a prima Gianpié...uguale a prima...l'ho usata anche un po' in città , fermandomi e poi ripartendo, e la macchina schizza a 2000 giri...Flagello ha scritto:Nico é andata meglio??
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R: La Pfb di Wakka
Stanotte stavo pensando a cosa potrebbe essere.
Allora mi son ricordato che dal meccanico cui ero andato per il reset del minimo alcuno anni fa non aveva lavorato solo dal suo computerino ma aveva modificato anche la rotellina del minimo...
Ora l'ho avvitata completamente, ovvero non é più tesa, pensando fosse quello, ma purtroppo il problema non é quello...
Stamattina alle 7.30 appena messa in moto mi é rimasta 5 o 6 secondi a 2000giri o giù di lì...
Ho notato però che dandogli qualche colpetto di acceleratore scende a 1200-1300 che dovrebbero essere i giri normali.
A scanso di equivoci ieri con Gian Piero abbiamo effettuato un reset del minimo con fiatecuscan, ma il problema é ancora qui.
Suggerimenti??
Allora mi son ricordato che dal meccanico cui ero andato per il reset del minimo alcuno anni fa non aveva lavorato solo dal suo computerino ma aveva modificato anche la rotellina del minimo...
Ora l'ho avvitata completamente, ovvero non é più tesa, pensando fosse quello, ma purtroppo il problema non é quello...
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Ho notato però che dandogli qualche colpetto di acceleratore scende a 1200-1300 che dovrebbero essere i giri normali.
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Re: La Pfb di Wakka
Potrebbe essere che ci sia il motorino passo passo andato..
La mia sale a 1.200 giri a freddo appena la accendo la mattina, dopo circa un minuto si stabilizza sugli 800 giri..
La mia sale a 1.200 giri a freddo appena la accendo la mattina, dopo circa un minuto si stabilizza sugli 800 giri..
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R: La Pfb di Wakka
Che sfiga, mi mancava solo questo...forse sarebbe stato meglio tenermi la farfalla lurida ma funzionante!Flagello ha scritto:Potrebbe essere che ci sia il motorino passo passo andato..
La mia sale a 1.200 giri a freddo appena la accendo la mattina, dopo circa un minuto si stabilizza sugli 800 giri..
Appena sono in paese verifico bene la vite del minimo, mi rimane solo quella...forse come é stata pulita andava chiusa maggiormente perché lo spessore era calibrato sulla base della 'farfalla sporca'
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Re: La Pfb di Wakka
io ripeto che secondo me è normale che stia un po accelerata... lo faceva sia il 1.6 che l'hgt al primo avvio a freddo,in inverno...
se non erro su fiat ecu scan oltre al valore dei giri istantaneo, c'è un valore che indica i giri "teorici" che "chiede" la centralina. potrebbe parte che in determinate situazioni di temperatura,la centralina tiene leggermente accelerato per qualche momento al primo avvio!
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: R: La Pfb di Wakka
Nico no, la posizione della farfalla l'ho calibrata avendola in mano da smontata e pulita, ricordi??
Non centra con il tuo problema.
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R: La Pfb di Wakka
Il fatto é che prima di smontare e pulire la farfalla era un orologio svizzero all'accensione. Se c'erano temperature glaciali allora stava un pizzico più accelerata, ma nulla di che, ma MAI a 2000 giri...
Accendevo e se c'era freddo stava a 1200 altrimenti direttamente a 800.
Quale sarebbe la funzione di questo.motorino passo passo?
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Re: La Pfb di Wakka
si ma tra qualche settimana fa ed adesso permetterai che c'è parecchia differenza di temperatura...
ah per la cronaca, tale "scherzo" me lo faceva anche il t16, che ha una valvola come regolazione minimo, e non un motore...
ah per la cronaca, tale "scherzo" me lo faceva anche il t16, che ha una valvola come regolazione minimo, e non un motore...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La Pfb di Wakka
Ho provato a modificare la vitina dell'apertura delal farfalla.
Dopo un lungo pensare, ho supposto che tale "accelerazione" della centralina fosse fatta all'avviamento perche' il motore non riesce a "respirare" bene.
Allora ho aperto leggermente di piu' la farfalla, avvitando la vite...
Ho fatto la prova di accensione
- prima dell'avvitamento (1)
- dopo l'avvitamento (2)
- rimettendo l'avvitamento come nella posizione (1).
Il risultato e' stato che in posizione (1) la macchina a motore caldo schizzava a 1600 giri (contro i 2000 a freddo).
In posizione (2) ora la macchina mi va, sempre a motore caldo, a 1200 giri per poi scendere subito dopo a 800.
Dopo cena, a motore spero freddo, rifaro' la prova...spero sia servito a qualcosa la modifica, altrimenti son fregato
non so piu' cosa pensare
Dopo un lungo pensare, ho supposto che tale "accelerazione" della centralina fosse fatta all'avviamento perche' il motore non riesce a "respirare" bene.
Allora ho aperto leggermente di piu' la farfalla, avvitando la vite...
Ho fatto la prova di accensione
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In posizione (2) ora la macchina mi va, sempre a motore caldo, a 1200 giri per poi scendere subito dopo a 800.
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Re: La Pfb di Wakka
Il motore quando è freddo deve stare a 1200 giri, poi appena la lancetta della temp supera la C si stabilizza a 800/850 giri, almeno sulla mia è così.
Il fatto che parte a 2000 giri a volte è capitato anche a me, non ho mai capito come mai, ma si è sempre risolto da solo e capita una volta ogni morte di papa
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Re: La Pfb di Wakka
Quando pompi il freno a motore spento fino a farlo indurire, in quel caso (non so perche') dovrebbe farlo...jinbravo ha scritto:Il motore quando è freddo deve stare a 1200 giri, poi appena la lancetta della temp supera la C si stabilizza a 800/850 giri, almeno sulla mia è così.
Il fatto che parte a 2000 giri a volte è capitato anche a me, non ho mai capito come mai, ma si è sempre risolto da solo e capita una volta ogni morte di papa
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