Salve a tutti

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Salve a tutti

Messaggio da marchese »

controlla il livello olio cambio ma credo che sia l'idroguida
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

Si, anche perchè il colore è lo stesso di quello che ho recuperato dalla vaschetta, è marroncino, non so se si capisce dalle foto
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Salve a tutti

Messaggio da army64 »

In queso modo hai cambiato solo l'olio della vaschetta mantenendo quello delle tubazioni, pompa e scatola sterzo.
Io ho fatto come ha detto Marchese, ho staccato i tubi dalla pompa e dalla scatola (anche se questa è comunque rimasta piena); l'olio ora comunque è ritormato del colore originario.
Per la perdita te ne accorgi anche dalla consistenza dell'olio; quello del cambio è più denso. Può perdere un tubo e poi sgocciolare sul cambio sembrando che sia quest'ultimo a perdere.
Su al lavoro !!!
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

ahahaha, caro army, so che ho cambiato solo l'olio della vaschetta, mi sono dimenticato di scrivere che rifarò il lavoro tra qualche km in modo da cambiare anche quello che ora è nella pompa e nella scatola sterzo stessa, pensi vada bene lo stesso?
PEr quanto riguarda la perdita, io penso siano entrambi a questo punto... paraolio lato volano e scatola sterzo e sfociano entrambi nello stesso punto... paradosso?
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Salve a tutti

Messaggio da army64 »

Beh la perdita dell'olio dell'idroguida è facilmente individuabile: tubi, pompa, scatola. Di più non c'è.
Devi solo smontare il tubo che collega colletore aspirazione e scatola filtro aria e tuffarti dentro il vano motore
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Salve a tutti

Messaggio da marchese »

allora se è del paraolio del volano la perdita la trovi tra la coppa dell'olio e l'aggancio della campana ed è di colore nerastro,cioè come dell'olio motore.
se è sul rossiccio marrone scuro è l'olio idroguida
Se vedi olio giallo o chiaro o scuro al centro della campana del cambio allora quello è olio cambio.
Però l'idroguida essendo un circuito chiuso olio non ne perde,quindi se rabocchi 100x100 hai perdita dall'idroguida
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

La perdita è marroncina, non riesco a capire che tipo di olio motore o idroguida, escludo quello del cambio al 100%, farò come consigliato da armi, mi tufferò dentro il vano motore alla ricerca di questa perdita... spero sia l'idroguida e non motore
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Salve a tutti

Messaggio da army64 »

In base alla macchia che lascia a terra è facile risalire alla perdita
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

è proprio tra la giunzione cambio/motore
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Salve a tutti

Messaggio da army64 »

Ammazza che botta di :chiappe:
Allora l'idroguida che centra ?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Salve a tutti

Messaggio da army64 »

Dalla foto si vede il supporto del motore molto sporco e si intravede la cuffia del semiasse tutta sporca in corrispondenza della fascetta. Potrebbe essere anche lei. Certo se non è lei rimane penso che rimane solo il paraolio.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

è strano però, si rompe cuffia, idroguida e paraolio? ci vorrebbe un esorcista, altro che meccanico
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Salve a tutti

Messaggio da DaveDevil »

ma che problemi ti fai per il "tubo", sei degno di lode, chi fa da se fa per tre, e chi conosce l'arte di arrangiarsi forse fa anche per 4...

anzi adesso ti do un rep per l'idea della guaina!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Salve a tutti

Messaggio da jinbravo »

DaveDevil ha scritto:ma che problemi ti fai per il "tubo", sei degno di lode, chi fa da se fa per tre, e chi conosce l'arte di arrangiarsi forse fa anche per 4...

anzi adesso ti do un rep per l'idea della guaina!
Ahahah grazie mille dave, troppo gentile :oops: :oops: , comunque ha fatto il suo sporco lavoro :quot:
Rispondi