Candele 1.2 16v 80cv

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

L'isolamento si, dovrebbe..

Le IX sono un nuovo modello, mi era sfuggito questo della sigla..
Credo che la miglior risposta te la puoi dare soltanto tu, provandole di persona!!
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WaKKa
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R: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da WaKKa »

Ma tu hai provato, per concludere, NGK iridium o NGK iridium IX?? :pernacchia: :pernacchia:
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

Io ho provato le Iridium...
Non le IX..
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Amad
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Amad »

DaveDevil ha scritto:beh c'è chi ama il tuning estetico e trascura la meccanica, chi ama modificare la meccanica ma trascura l'estetica, chi trascura entrambi, chi ama entrambi.

io per esempio preferisco la meccanica, amad è uno che predilige l'estetica, ryo è uno che spende per entrambi, mio padre per esempio è uno che trascura entrambi.

il mondo è bello perchè è vario!
Wei wei piano non esageriamo. Ho detto che le cendele sono una cosa a cui non ho mai dato troppo peso per ignoranza mia, non ho detto che non faccio manutenzione alla macchina... :pernacchia:
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da DaveDevil »

non ho detto che non fai manutenzione, ho detto che "trascuri" la meccanica, nel senso che non ci metti le mani ma lasci quasi tutto originale.

o vuoi dirmi che sei come flagello che ci cambia anche le camme da quanto gli piace metterci le mani al suo motore?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

Eh si, il bello è che... l'appetito vien mangiando!!
Non ho ancora finito quella modifica e già me ne balenata un altra per la testa...

Il bello è che so al 100% che funziona e rende!!
Basta chiacchere:

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Immagine

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Un bel compressore volumetrico:

1-Eaton M45 con relative pulegge e cinghie;
2-IC frontale;
3-Guarnizione testata + spessa e resistente in modo tale da abbassare un tantino il rapporto di compressione;
4-Rimappata e centralina aggiuntiva;
5-Necessita iniettori maggiorati (quelli della grande punto tjet);
6-Collettori di scarico 4-2-1;
7-Valvola Pop-off.

Con le camme originali so che rende rullato 110CV, con quelle che metterò io qualcosa in più..
Accoppiato al 6 marce che mi manda Ryo sarà un bel gingillo!! :gren: :gren: :metallica: :metallica:
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

E' sempre lo stesso motore con gli extra in elenco..
Il costo si aggira intorno ai 2000€, ma se rimedio un eaton usato da un caro amico, forse me la cavo con 1500!!
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da DaveDevil »

ma è un idea o hai trovato fisicamente il soggetto delle foto?

mica male 110cv, a che pressione?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

Ne esiste già un esemplare perfettamente funzionante.
La pressione è 736 mBAR, poco più di 0.7 bar..
Sto seguendo i dettagli su un'altro forum...
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da DaveDevil »

eh allora mi sa che c'è qualcosa che non va

110cv, la bravo 1.2 mi pare che ne ha 80 originali, significa un aumento di 30cv con solo 0,7 bar di pressione. secondo me i conti non tornano...
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Messaggio da WaKKa »

Si tratta di un tentativo di turbizzare un aspirato, dico bene?
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da DaveDevil »

no, è diverso, si tratta appunto di un compressore volumetrico, un turbo che invece che avere il compressore che gira con i gas di scarico, gira con la puleggia motore.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:eh allora mi sa che c'è qualcosa che non va

110cv, la bravo 1.2 mi pare che ne ha 80 originali, significa un aumento di 30cv con solo 0,7 bar di pressione. secondo me i conti non tornano...
Tornano invece..
Il problema è che necessiterebbe di cinghia dentata con tendicinghia, mentre si è optato per installare una cinghia liscia con le scanalature e si perdono molti cavalli (Io seguirò il cammino più arduo della costruzione di massicci supporti per il tendicinghia)...
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:beh c'è chi ama il tuning estetico e trascura la meccanica, chi ama modificare la meccanica ma trascura l'estetica, chi trascura entrambi, chi ama entrambi.

io per esempio preferisco la meccanica, amad è uno che predilige l'estetica, ryo è uno che spende per entrambi, mio padre per esempio è uno che trascura entrambi.

il mondo è bello perchè è vario!
meccanica estetica e impianto audio, solo che ci vogliono un mucchio di soldi cazzabubbola...
Flagello ha scritto:
DaveDevil ha scritto:eh allora mi sa che c'è qualcosa che non va

110cv, la bravo 1.2 mi pare che ne ha 80 originali, significa un aumento di 30cv con solo 0,7 bar di pressione. secondo me i conti non tornano...
Tornano invece..
Il problema è che necessiterebbe di cinghia dentata con tendicinghia, mentre si è optato per installare una cinghia liscia con le scanalature e si perdono molti cavalli (Io seguirò il cammino più arduo della costruzione di massicci supporti per il tendicinghia)...
non male dai, poi le pressioni si modificano semplicemente sostituendo la puleggia, ma cosa ti costa il compressore? E potresti prenderlo da qualche altro modello in circolazione o lo recuperi proveniente da qualche kit aftermaket?
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Re: Candele 1.2 16v 80cv

Messaggio da Flagello »

E' di una mercedes SLK 230 Kompressor del 1997, che questo mio caro amico ha praticamente distrutto sul posteriore andando dritto ad uno stop senza fermarsi, è stato centrato sulla ruota posteriore sx da una camion.
Monta un Eaton M45...
Se conferma il prezzo (ancora da contrattare) me lo da per 350\500 €.
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