Consiglio acquisto Bravo!!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da Flagello »

Si ma non è un polmone, è un regolatore di pressione, non ha il pistone di regolazione della pressione.
La pressione è fissa con il tempo di apertura degli iniettori regolato dalla centralina...

Ma che razza di impianto ha installato?? Non capisco..
Se ha 4 iniettori è sequenziale. Però non te li romperà mai i collettori...
:tongue: :tongue: :tongue:
Facci 2 foto per chiarezza, così ci togli ogni dubbio!
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da hitmanblood »

Allora vi spiego subito, quello che avevo montato sotto era quello con un solo iniettore che rompe i collettori di plastica..

Ieri mattina l'ho smontato, ma solo la parte elettronica e ripristinato l'impianto originale della macchina, in quanto andava In blocco e non si avviava proprio più la car, ne a benzina ne a gpl..

Ora monterò, tra oggi e domani il landi renzo a iniezione con 4 iniettori che ho in casa, e monterò anche il polmone che ho già in casa , poi l'installatore dovrà fare solo i collegamenti del gas ed attaccare i 4 fili di multivalvola ed indicatore...


Devo solo vedere se posso mantenere la mia elettrovalvola e la multivalvola che sono brc oppure devo prenderli nuovi landi, tutte cose che dovrà dirmi l'installatore...

Voi dove l'avete messo l'indicatore del gpl!? Questo che ho io è il quadratino piccolo landi, e vorrei metterlo dove sembra quasi fatto apposta e non buttato così... Magari se avete due foto ancora meglio!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da DaveDevil »

sotto il volante a sinistra, ossia poco più in alto a destra del vano fusibili.

ma è in cantiere un progettino per integrarlo nel quadro che pare verrà molto bene...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da jhonnybravo »

Posso farvi una domanda visto che ormai siete esperti, quanto costa un impianto gpl al giorno d'oggi? Si può trovare qualcosa sull'usato?
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da DaveDevil »

usato trovi qualcosa ma non tutto, certe cose (in primis la bombola) va montata nuova in quanto è un dato che viene scritto sul libretto di circolazione.

un sequenziale, direi che stiamo sui 1500 euro nuovo, se prendi iniettori e riduttore usati, magari te la cavi con 1300 o 1200 (sempre da installatore, compreso montaggio, esclusi eventuali convenzioni regionali)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da jhonnybravo »

Sarebbe anche fattibile...
Ma gli iniettori che erano su un 1.4 andrebbero bene anche su un 2000 per esempio?
Come consumi a quanto stavi con l'hgt?
Sono rimasto stupito che con con una punto 1.2 16v abbiamo fatto 300km con 20€ con un impianto scassato
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da Flagello »

La tua, con un sequenziale fasato con 4 iniettori dovrebbe render meglio che a benzina, risparmio e spinta allo stesso tempo..
Il fatto è che non so se la tua centralina sia in grado di gestire 4 iniettori...
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da jhonnybravo »

Le centraline in caso mi costano 20€ in demolizione.
Però per ora era solo una curiosità
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da Peppe94 »

Ma la 1.4 12v è monoiniettore mi sembra :tongue: come fa a metterci l'impianto a gas con 4 iniettori?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da DaveDevil »

ovviamente iniettori e riduttore devono essere adeguati alla cilindrata che devono gestire!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da hitmanblood »

Sul 1.4 12v monoiniettore, ci va l'impianto gpl monoiniettore, che dalle mie parti installi presso officina landi autorizzata con 850 circa...

Hai provato a vedere au ebay? Si trovano kit completi e soprattutto nuovi!!


Un landi con 4 iniettori, kit completo di TUTTO anche del serbatoio a ciambella a 575 sped incluse

Basta digitare su ebay nella funzione cerca questo numero 170935704619 che corrisponde al numero oggetto!

Tutto spedito dalla polonia e con regolari documenti per l'installazione ed omologazione in italia!!

Trovate un bravo installatore che vi fa il lavoro e tra montaggio ed omologa non credo si passino i 400-450!

Con 1000 euro max, avete un landi di ultima generazione con 4 iniettori e NUOVO!!

Se trovo i link li posto ma si trovano facilmente!
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da Peppe94 »

Volevo aprire una piccola parentesi sul gpl, perché proprio l'altro giorno ci stavo pensando. Ma è davvero così conveniente? Secondo me, facendomi qualche conticino, magari si risparmia pure qualcosina ma ho l'impressione che per lo più siano specchietti per le allodole. Ok, dalle mie parti pagherei 0.87 per un litro di gpl contro 1.69 € per un litro di benzina, però pensavo. Già d'impianto sono 1200 €, poi l'accensione è a benzina quindi prima o poi almeno 20 € di benza ce li devi mettere, se capita che rimani di sera senza gas devi andare a benzina, poi da quel che sapevo io, oltre al normale tagliando si fa anche quello per l'impianto gpl, ed ogni tot si porta la macchina a registrare le valvole (sperando sempre che non si brucino). In questo modo il risparmio non va ad assottigliarsi?

Ah, senza dimenticare che la macchina a gpl consuma un 10% in più che a benzina e rende leggermente meno.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da hitmanblood »

Discorso che ho fatto anche io un paio di mesi fa... Rispetto al diesel non risparmi nulla o quasi, nel senso che quello che risparmi lo rimetti di benzina per l'avviamento... Invece tra gpl e benzina il risparmio è enorme a dir poco....


Il tagliando del gpl consiste in 2 filtri ( il primo nell'elettovalvola es il secondo prima degli iniettori del gpl) che messi insieme costeranno 20-30€ e si cambiano ogni 30-40mila km,, le valvole si autoregistrano nella maggior parte delle auto e quindi non vedo affatto questo costo eccessivo di manutenzione...

Per il discorso valvole, facendo un trattamento con un ottimo
Antiattrito tipo sintoflon o zx1, aiutate tanto il vostro motore e anche valvole sedi e gommini, io lo facevo anche sui diesel ogni 3 tagliandi e la differenza si vede davvero....
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da DaveDevil »

peppe, facciamo i conti parlando di euro...

bravo hgt:

50 euro di benzina a 1.65 facevo si e no 320km se non gli tiro troppo il collo

27 euro di gas a 0.75 faccio circa 300km



punto 1.2 di mio padre:

25 euro di gas al costo attuale (0.8) fa circa 420km

a benzina non lo so, ma dubito abbia quei consumi, la fiesta di mia moglie, sempre 1.2, per fare 420km ad oggi ci vogliono almeno 50 euro di benzina..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Consiglio acquisto Bravo!!!

Messaggio da RTorque16v »

Quoto dave, io oggi ho fatto il pieno a 0.85 cent ho imbarcato 30€ di g.p.l. che corrispondono a circa 35 36 litri e conto di superare i 450km di autostrada, in città appena posso verificherò il consumo. Qui la benzina costa 1,729 alla shell ed è il prezzo più basso, e con 30€ dubito che ci entrino più di 16 o 17 litri. Già qui mi fermo perchè il paragone con il gpl non c'è.
Manutenzione dell'impianto? Il mio installatore sostiene che il filtro g.p.l sarebbe da cambiare ogni 35 40 mila km, e il polmone da controllare e eventualmente cambiare ogni 50 mila. L'ultima volta cambiai polmone, filtro, autodiagnosi benzina e g.p.l, bollino blu, liquido antigelo e non superò i 100€.

Poi una cosa che volevo chiedervi da tempo, ma da voi come funziona con i blocchi alla circolazione? Qui a Napoli fino alle euro 3 non possono circolare dal lunedì al giovedì o di mattina o di pomeriggio dipende dai giorni. Essere vincolato in tal modo è davvero frustrante, anche per questo ho installato il g.p.l.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi