Olio dell'auto, lo sapevi che...
Moderatore: Staff
- Flagello
- Moderatore
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Ma no, non si depositano, se mai si mescolano al gasolio staccandosi dai condotti!!
Ma hai visto la guida??
Clikka nella mia firma e vedi di che colore è uscito il gasolio dal mio motore, dopo 5 minuti di flush.
Ma hai visto la guida??
Clikka nella mia firma e vedi di che colore è uscito il gasolio dal mio motore, dopo 5 minuti di flush.
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v
Si flagello, conoscevo la guida perchè vidi il video, nel tuo caso l'olio è uscito nero, ma ma c'è qualche beneficio se si fa 2 volte consecutive il flush? nel senso... svuoti il gasolio, metti un nuovo filtro e di nuovo gasolio, risvuoti, filtro nuovo e olio nuovo?
- Flagello
- Moderatore
Non è necessario! Credimi che è davvero scrostante così com'è, non ha bisogno di esser ripetuto più volte.
L'importante è che dopo il flush fai scolare bene e ci metti un olio totalmente sintetico 5w\40 o meglio 0w\40, al posto dell'ormai obsoleto 10w\40 che 18 anni fa consigliava la fiat per le nostre bravo.
L'importante è che dopo il flush fai scolare bene e ci metti un olio totalmente sintetico 5w\40 o meglio 0w\40, al posto dell'ormai obsoleto 10w\40 che 18 anni fa consigliava la fiat per le nostre bravo.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
-
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v
Ma figurati... io ora uso il bardahl 5/40 poichè non avevo molti soldi da investire nel pakelo... dalle discussioni che vidi meritava, ma il cash è quello che è di questi tempi....Flagello ha scritto:Non è necessario! Credimi che è davvero scrostante così com'è, non ha bisogno di esser ripetuto più volte.
Dovrebbe migloirare la situazione però, speriamo
- Flagello
- Moderatore
Intanto io sono arrivato ad avere 244400 km dal cambio dell'olio..
Il Pakelo si è rivelato un ottimo acquisto, anche se il mio motore ha dei consumi d'olio elevati, specie ad alti regimi come lo uso di frequente..
Il Pakelo si è rivelato un ottimo acquisto, anche se il mio motore ha dei consumi d'olio elevati, specie ad alti regimi come lo uso di frequente..
-
- Super Bravista
- Modello: 1.9jtd 105
- Numero Socio: 198
dopo il flush sono passati 3500km,olio pakelo ancora giallo,nessun consumo di olio e motore che va una favola.
Di solito prima del flush l'olio dopo 800km era completamente nero.
Di solito prima del flush l'olio dopo 800km era completamente nero.
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
-
- Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.9-150cv
ragazzi per chiedere consiglio sul filtro dell'olio e quello del gasolio posso scrivere qui?
Se si, avete qualche consiglio? Per il filtro gasolio ho sentito che quello dell'UFI è il migliore...per quello dell'olio non saprei, pensavo che quello della bosch che vendono ache al supermercato andasse bene...
grazie!!
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Se si, avete qualche consiglio? Per il filtro gasolio ho sentito che quello dell'UFI è il migliore...per quello dell'olio non saprei, pensavo che quello della bosch che vendono ache al supermercato andasse bene...
grazie!!
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Modello: 1.4 12v
Ma va che sono solo filtri, prendi quello che costa meno
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Esterni:
-
- Bravista
anche per il filtro gasolio? non ricordo dove ma avevo letto che quello dell'ufi era l'unico a fare il suo lavoro bene per quanto riguarda la presenza di acqua o porcherie varie nel carburante...
Qunidi mi confermi che è una leggenda?
Qunidi mi confermi che è una leggenda?
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Modello: 1.4 12v
no bé non lo so, ma penso che siano tutti uguali...
Aspetta pareri dai più esperti, però ti possono dire quello che vogliono, non te ne accorgi mica se é vero o no
Aspetta pareri dai più esperti, però ti possono dire quello che vogliono, non te ne accorgi mica se é vero o no
Assetto:
Interni:
Audio:
Esterni:
Interni:
Audio:
Esterni:
-
- Bravista
Un mio collega si è ritrovato con la spia della presenza acqua accesa, magari con un filtro scadente non si accendeva e avrebbe fatto più danno...bho non lo so è solo un'ipotesi...
OT: Cmq dalle mie parti sono arrivato al punto che devo quasi evitare i benzinai più economici in quanto per ottenere quei prezzi fanno meno manutenzione all'impianto lasciando che rimanga condensa nelle cisterne...un sacco di gente si lamenta della presenza di acqua o che il pieno duri di meno...assurdo!!
fine OT
OT: Cmq dalle mie parti sono arrivato al punto che devo quasi evitare i benzinai più economici in quanto per ottenere quei prezzi fanno meno manutenzione all'impianto lasciando che rimanga condensa nelle cisterne...un sacco di gente si lamenta della presenza di acqua o che il pieno duri di meno...assurdo!!
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
- Flagello
- Moderatore
Per esperienza personale, un filtro vale l'altro, tanto costruttivamente sono tutti identici, perchè devono rispondere alla specifica dettata da casa fiat in fase di progetto dell'auto...
Se noti che si forma prima parecchia condensa, pensa piuttosto di sostituirlo ad intervalli più brevi, ma comunque cerca il più economico..
Se noti che si forma prima parecchia condensa, pensa piuttosto di sostituirlo ad intervalli più brevi, ma comunque cerca il più economico..
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
Ragazzi vi scrivo qui le mie esperienze sull'olio di prima e su quello attuale.
Prima di questo cambio d'olio avevo il Castrol Edge. Ora per una serie di motivi ho il Selenia multipower gas sempre 5W40. Ovviamente tagliandi regolari o addirittura anticipati. Devo dire che ad 8000km dal tagliando l'olio è dello stesso bel colore, e il livello è rimasto invariato. Aspetto più chilometri per valutare la differenza con il Castrol, perchè ricordo bene che durante l'intervallo dei cambi olio ne dovevo rabboccare un litro.
Prima di questo cambio d'olio avevo il Castrol Edge. Ora per una serie di motivi ho il Selenia multipower gas sempre 5W40. Ovviamente tagliandi regolari o addirittura anticipati. Devo dire che ad 8000km dal tagliando l'olio è dello stesso bel colore, e il livello è rimasto invariato. Aspetto più chilometri per valutare la differenza con il Castrol, perchè ricordo bene che durante l'intervallo dei cambi olio ne dovevo rabboccare un litro.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- Flagello
- Moderatore
Con il mio olio 0w\40 Pakelo Krypton sono a quota 250200, significa che ho percorso 15.000 km...
L'annerimento è vistoso, ma se provo a pulire la stecca del livello in un fazzoletto di carta, si nota comunque il giallo dell'olio, segno della ottima qualità .
Inoltre la tensione superficiale dell'olio è rimasta invariata non ostante il chilometraggio.
L'annerimento è vistoso, ma se provo a pulire la stecca del livello in un fazzoletto di carta, si nota comunque il giallo dell'olio, segno della ottima qualità .
Inoltre la tensione superficiale dell'olio è rimasta invariata non ostante il chilometraggio.
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Contatta:
Ok, visto che ci lavori e ne sai decisamente più di me...mi spieghi come posso misurare/verificare la tensione superficiale dell'olio e anche come poter capire se è ancora in grado di lavorare bene dopo un tot di km...sai con il gpl l'olio si sporca molto meno che a benza e, anche se facevo il meccanico e il tagliando lo eseguo cmq ogni 10k km, sento sempre qualcuno che mi dice: "ma è ancora pulito che lo cambi a fare"...ma li mortacci vostri gli risponderei io...che c'entra quanto è pulito...Flagello ha scritto:Con il mio olio 0w\40 Pakelo Krypton sono a quota 250200, significa che ho percorso 15.000 km...
Bravo4ever