Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Bravone
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 ott 2009 20:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v

Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da Bravone »

Ciao ragazzi, sono quì per avere info su un motore di una Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Pluse.
Un Amico ha deciso di darlo via per apportare un'altro motore di non so cosa sulla sua coupè, volevo sapere se il qualche modo è possibile poter mettere quel motore sulla mia Fiat Bravo 1.4 12v magari facendomi dare tutti i cablaggi o cos'altro serve. Sarei intenzionato a questa modifica! Cosa mi dite?
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da RTorque16v »

Molto velocemente ti dico che devi prendere la meccanica coupè e piazzarla sotto alla tua Bravo. Bracci oscillanti,ammortizzatori, barra stabilizzatrice, semiassi, fusello, dischi, pinze, e anche i cerchi (se hai quelli in acciaio) NON vanno bene. Stessa cosa per il cambio e frizione, ci vuole quella del coupè con la conseguenza di cambiare anche la pedaliera perchè il comando frizione sul coupè è idraulico, sulla tua no. Comunque altre indicazioni precise e dettagliate te le saprà dare Dave che ha già fatto questa modifica.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da army64 »

E' Dave il guru per questa modifica.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da DaveDevil »

se il tizio ti da solo il motore lascia perdere, ti serve tutto il muso:

motore, cambio, frizione, semiassi, ponte inferiore, ammortizzatori, barra stabilizzatrice, bracci, fuselli e mozzi, impianto frenante, radiatore acqua e olio, impianto del climatizzatore completo di centralina, e via dicendo, oltre ovviamente a tutta l'elettronica ed i sensori del motore
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ti serve motore e cambio(frizionedirei che è ovvio) completo di tutti i cablaggi e centralina, sicuriche servano anche i fuselli? nel caso dovrebbero bastare i fuselli e gli ammortizzatori (che siano di un coupe' o di una hgt van sempre bene) e di sicuro pinze e dischi. Il ponte invece mi pare proprio che non sia necessario.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da DaveDevil »

ponte no vabbè ma bracci e semiassi si, perchè i semiassi sono più grossi, e più lunghi, quindi va cambiato anche il fusello (per via del mozzo e dell'attacco all'ammortizzatore) e i bracci oscillanti o trapezi.

e invece di smontare ogni singolo pezzo fai prima a mollare il ponte.

come hai visto poi per lo swap mio, semiassi hgt sono diversi, quindi non è detto che vanno bene.

poi, l'impianto di raffreddamento e tutto il circuito di controllo, quindi radiatori, centralina clima.

serve tutto il muso del coupe in pratica
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Bravone
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 ott 2009 20:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da Bravone »

Ragazzi grazie mille per le risposte!
Io sono in possesso di una Fiat coupè 1800 16v sò che è differente dal 2000 pluse però mettendo al caso che il mio amico non mi dia il tutto della sua coupè quelli della 1800 vanno bene? Mi riferisco a ponte, bracci oscillanti, pinze, mozzi; ovviamente escludo cablaggio e componenti che devono essere appositamente del motore 2000. Anche perchè se così sia il ponte e dischi li monterò comunque anche se non monterò il motore del 2000!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da DaveDevil »

tutto completamente differente
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da jhonnybravo »

questa discussione, chissà perché, mi interessa da vicino
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da jhonnybravo »

però spesso ho sentito dire che il nostro povero 1.4 ha lo stesso basamento di quello punto gt... Ma siamo proprio sicuri? I pistoni hanno sia alesaggio che corsa differenti, come fa ad essere lo stesso?
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

no, non è lo stesso motore.

Del coupe' 1800 puoi prendere solo il retrotreno
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da jhonnybravo »

allora é tutta una leggenda metropolitana
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da DaveDevil »

parliamo di coupe 1.8 confrontato con il t16.

quello di cui parli tu è un'altra cosa, sul tuo motore puoi attaccarci senza problemi la turbina della punto gt e tutta l'elettronica, ovviamente i componenti interni del motore non sono progettati per reggere la sovralimentazione quindi cedono...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da jhonnybravo »

la stessa cosa mi hanno detto per quello della uno turbo, ma anche qua non so come facciano a dirlo visto che il mio ha cilindrata maggiore
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Motore 2.0 20v Turbo Pluse su Bravo 1.4 12v

Messaggio da DaveDevil »

che c'entra la cilindrata?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi