marchese ha scritto:allora ti spiego,se monti il centrale e terminale non hai nessun problema.
Io ho un euro 2 e togliendo il catalizzatore non ho avuto problemi perchè non ho sonde lamda,non so se gli euro 3 hanno la sonda lamda vicino al catalizzatore,quindi bisogna cercare qualche informazione.
La valvola EGR non centra niente con lo scarico,è una valvola che fino ai 2000 giri manda in aspirazione(cioè nella camera di scoppio) gas di scarico,basta svitare un paio di viti e metterci un lamierino.
I moduli a resistenza sono i primi e quelli creavano quanche problemuccio perchè non erano regolari nel funzionamento.
I nuovi hanno un mini processore interno che gli permette di funzionare dai 1500 fino ai 4000 giri,non come i primi che erano sempre attaccati anche la minimo causando inregolarità e ticchettio degli iniettori.
I moduli generalmente non mandano più nafta,ma indirettamente qualcosina in più si.
Il loro principio di funzionamento è quello di far credere alla centralina di aver bassa pressione rail e in questo modo lei cerca di correggere la pressione.
Prendiamo come esempio gli iniettori della bravo,lavorano a una pressione rail di 1350 bar,io monto il modulo e lo regolo a metà ,che cosa succede?
il modulo fa credere alla centralina che la pressione è di 1200 bar,allora lei corregge e quindi rialza la pressione a 1350,ma in realtà la pressione è 1500 bar.
Bosh dichiara che fino a 150 bar i suoi iniettori tengono perfettamente,fai il calcolo che ogni 100 bar sono 10cv,quindi con un modulo per stare in tranquillità devi regolarlo a + 150 bar,che sono 15 cv,se inizia a superare questa sogli sei a rischio.
quindi io pernso 15-17cv modulo va bene,se vuoi di vai di mappa,ma appena mappi metti in conto che da li a breve cambierai frizione e volano
ah quindi quel problema lo danno solo i vecchi moduli,quindi non danno nessun problumuccio questi qua,poi 15 cv non sono mica niente eh
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
,la diferenza si sente un bel po o no?? quanto potrebvbe costa un modulo del genere??? comunque si ul fatto della frizione ne avevo sentito parlare,ce ne vorrebbe una rinforzato,ma credo il suo prezzo non sarà mica poco,che marca la producono??
quindi a quanto ho capito per toglierela valvola egr e una cavola si toglie la valvola e si mette una lamiera da vanti...ed e fatta,poi il problema e sto fatto della valvola labda,praticamente bisogna toglierla e metterne un altra??? comunque ha davvero un bel rombo....facendo scarico filtro e modulo aggiuntivo la differenza direi che si sente o no?