Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
mi sembrava strano che flagello non potesse farlo
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Si, beh non mi perdo in queste cose...
Magari faccio ancora fatica nelle questioni elettriche, ma con impegno e perseveranza ne vengo a capo.
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Re: R: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Giampie' mi avevi detto un paio di volte che andava saldato a filo continuo e non a elettrodo e quindi non potevi....
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
oggi abbiamo saldato il catalizzatore a elettrodo. Basta avere l'elettrodo giusto e un pò di delicatezza ed esperienza
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Ti rispondo sinteticamente:WaKKa ha scritto:Ciao a tutti,
con le modifiche ci vado molto cauto, da una parte vorrei farne quante piu' possibili per il piacere ed il gusto di farle, e dall'altra ci sono sempre le responsabilita' che uno si prende andando "contro legge", e diciamo che e' per questo che faccio parecchi pensieri ripensamenti.
Da quel che ho appreso leggendo praticamente tutti i topic che parlassero di 1.2 e 1.4 in questa sezione, le modifiche allo scarico si possono fare
- al cat
- al centrale
- al terminale
Al terminale cambierei il sound della vettura guadagnando poco o nulla
Al centrale migliorerei la resa, rendendolo dritto
Al cat farei le cose migliori
Avevo deciso di fare il centrale a canna forata, ma Jhonnybravo ha fatto notare che era gia' tale, quindi mi son deciso a lasciarlo cosi'.
Poi mi ero deciso a prendere il terminale, ma guadagnerei poco o nulla, e usandola spesso per viaggiare (ultimamente la sto spremendo un po' di piu' e me ne sto accorgendo alla pompa...) non e' esattamente quel che cerco.
Sto dunque pensando di mettere un 200celle dentro il mio attuale cat, cosi'da fare le cose bene e da fuori non si vede nulla.
Dovrei migliorare in extraurbano (quanto?), ma in urbano (in urbano attualmente mi permette di cambiare a 1500 1° e 2°, a 1800 la 3°) tutti scrivono che devo scendere a spingere la macchina...
Ed il suono dovrebbe acutizzarsi.
Chiedo a tutti i possessori di 1.2 di scrivere la propria configurazione di scarico ed impressioni, cosi' da poterci scambiare utilissime idee cosi' come successo nel topic delle Candele
Poi, visto che il 1.2 e il 1.4 sono parenti stretti, possiamo allargare anche al 1.4 cosi' da essere ancora piu' numerosi
-il centrale originale non è a flusso diretto, ma bensì a camera di espansione...il che cmq comporta l'adozione di un tratto di canna fora, ma le due canne comunica per differenza di pressione per espelle i gas di scarico e sono per così dire sovrapposte
-cat a 200 celle è omologato e non devi nasconderlo..inoltre non sballa i valori dei gas di scarico, ma essendo più libero, favorisce il flusso degli stessi
-uno scarico più libero, in generale, favorisce potenza e coppia, a seconda di come è studiato, e quindi favorisce i consumi oltre alle prestazioni...non è vero che non guadagni niente...guadagni in proporzione al motore che hai sotto il cofano..ma inizialmente, fidati, la spinta maggiore la senti...poi ci fai l'abitudine, il che è un altro discorso
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Re: R: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Favorisce i consumi?
Nel senso che li diminuisce un poco come stato detto, no?
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Re: R: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Il meglio di sicuro è saldarlo a filo, ma anche con l'elettrodo è possibile...WaKKa ha scritto:Giampie' mi avevi detto un paio di volte che andava saldato a filo continuo e non a elettrodo e quindi non potevi....
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Ma quanto costa tutto l'ambaradam per saldare a filo? E che mi dici delle saldatrici a filo senza gas?
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
con un 150-200 euro una saldatrice a filo senza gas la prendi
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: R: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Si, non ti aspettare miracoli, sono cose che si vedono alla lunga..e poi dipende dal piede...sicuro i primi tempi ti farai trasportare dal suono, e quindi giù di aperte...hihihiWaKKa ha scritto:Favorisce i consumi?
Nel senso che li diminuisce un poco come stato detto, no?
segnati i consumi attuali con un uso normale, e poi raffrontali ad un uso normale con scarico sportivo e cat 200 celle....vedrai che un pò di differenza ci sarà , in meglio solitamente, perchè diminuendo la controppressione esercitata dallo scarico, guadagni cv e nm su tutto l'arco di regime disponibile (questo perchè la contropressione di scarico influisce sulla fase di incrocio durante il ciclo di funzionamento), quindi il motore avrà un migliore rendimento termico e di conseguenza farà meno fatica a spingere la stessa massa (anche un filo più leggera dato l'elevato peso dello scarico originale)
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
appunto senza gas, ma mi hanno detto che non viene lo stesso lavoro. praticamente non si riesce a fare un bel cordone lungo
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Sopratutto non saldi acciai inossidabili, che necessitano di flusso di gas che isoli il materiale in fusione dall'effetto ossidante dell'atmosfera..
A lavoro una filo continuo da carrozzieri, con filo da 0.8 mm e penetrazione praticamente assente
(meno di 1 mm della fusione), costava intorno ai 1000 €; invece la filo da 2.5 con saldatrice rotativa all'interno è costata 4500€.. Fonde il metallo con una penetrazione della fusione di 25 mm ed è in grado di apportare 1 kg di materiale in un minuto..
Meglio per hobbistica una saldatrice ad elettrodi inverter, che supporti almeno 160 A.
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Vabè alla fine ho visto che si salda abbastanza bene anche a elettrodo.
Appena affitto un garage prendo una normalissima a elettrodo allora piuttosto che le schifezza senza gas
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
quindi a filo senza gas non saldi, tanto per fare un esempio a caso, acciaio inox, mi pare di capire... che sarebbe l'unica cosa interessante!
mi serve un buon saldatore in zona per roba delicata, devo fare i tubi dell'aspirazione, e non deve esistere che si stacchi materiale da dentro, altrimenti saluto la turbina in mezzo minuto
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Modifiche allo scarico 1.2 e 1.4
Davide, fai le giunzioni a tasca e salda a elettrodo..
Siccome saldi all'esterno e all'interno la zona è incavata un pezzo con l'altro, eviti il problema del distacco del materiale...
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