pop off

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

conosco il funzionamento sia dell'una che dell'altra valvola e ti posso assicurare che non mi sto confondendo :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

vedo che c'e' parecchia confusione..appena trovo il link ad un bel sitarello che spiega ben bene lo posto..

cmq la pop off salvaguarda farfalla ed ic(e tubazioni varie)..poi inevitabilmente alla lunga le varie onde di riflessione indotte dal ramjet ogni qualvolta si chiude l'acceleratore,se non ci fosse la valvola della discordia,potrebbero si intaccare anche la girante del compressore,ma quella dalla parte fredda(l'aspirazione)..non a caso il turbocompressore e' costituito da due parti distinte:la turbina(scarico) e il compressore(aspirazione)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Ok, parte la sfida alla ricerca del documento perduto :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Trovato!

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione

Chi ha ragione ora? :gren:

Faccio un breve copia-incolla della parte interessata:Una ulteriore valvola chiamata "pop-off" (situata fra il turbocompressore e la valvola a farfalla) provvede ad aprirsi totalmente in fase di rilascio del gas quando, pur essendo la farfalla totalmente chiusa, la turbina continua a ruotare per effetto dell'inerzia comprimendo l'aria che tuttavia non viene immessa nei cilindri ed evitando il cosiddetto "colpo d'ariete". Questa valvola può essere di 2 tipi: -A sfiato interno (detta anche a ricircolo o a By-pass) e in questo caso l'aria in eccesso viene convogliata a monte della turbina, tramite un tubicino situato nella valvola stessa, che riesegue tutto il ciclo; -A sfiato esterno (o sfiato libero) e in questo caso l'aria in eccesso viene semplicemente espulsa da un apposito ugello situato nella valvola, creando il tipico sbuffo.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

avevo un sito bello bello..con dei bei disegni..non lo trovo ;(


ps cmq non dice che serve per proteggere il compressore :P
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

:pernacchia:
Infatti io ho detto che serve a proteggere la girante lato scarico :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Devo rettificare una gran cagata che ho scritto: la popoff serve a preservare la turbina lato ASPIRAZIONE e nn lato scarico.
Mi sono confuso ed ho sbagliato :oops: :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

allora ki aveva quasi ragione??? :metallica: :metallica:

pappapaero :chiappe:

se nn veniva detto ke serviva x il lato scarico era apposto :D

bene ora ci diamo al lato pratico,dobbiamo costruire una pop o ff x sabato,e il compito della settimana :tongue: :tongue: mauauauua
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

hihi proprio tu parli... tu che lavori per i pionieri del turbo benza(assieme a Pug e Renault) :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

:pernacchia: :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

e lo so.vabbe anche i geni avvolte sbagliano :stordita:

muauauau

scherzo,alla fine ho scoperto cose nuove,o meglio capito meglio certi funzionamenti.
infatti sono tornati al motore turbo anche sui benzina :metallica:
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Non si finisce mai d'imparare! :metallica:
Rimappature centraline... provare per credere!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

Ross79 ha scritto:Non si finisce mai d'imparare! :metallica:
esatto :D
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

ho capito insomma sulla mia benzina non posso farlo latrimenti rischio il nobel.. :roll: ..... :gren:

PS: cmq bello l accanimento per vedere chi aveva ragione :adhone:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Quando si "compete" in maniera pulita e magari anche spiritosa va sempre benissimo! :metallica:
Rimappature centraline... provare per credere!
Rispondi