Modifiche ad aspirazione e scarico.

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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da DaveDevil »

ah ora che ci faccio caso, tempo fa ti parlavo che prima o dopo avrei avuto bisogno delle flange in inox... la forma è proprio quella che si vede nella foto che hai messo del catalizzatore, solo che dovrò fare il tutto per lo scarico da 76.

ci vorrà ancora del tempo prima che mi ci metto, però era per darti l'idea!
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

ragazzi ho anche io modificato l'aspirazione della brava 1.6.. al posto del tubo originale ( dal filtro al c.f. ) ho messo un tubo in pvc arancione da 62 mm diametro esterno e raccordato con le estremità del tubo originale tagliate... inoltre ho levato quella curva a 90° nel filtro e messo un pezzo di corrugato di alluminio ( quello da cappe ) che prende l'aria da sotto il parafango... l'erogazione sembra migliorata sopratutto ai bassi regimi e già sui 3000 inizia a spingere forte... il sound è cambiato, sopra i 4500 fa un rombaccio cupo cupo ( molto invitante ) ... che modifiche artigianali potrei fare allo scarico? siccome ho una bravo ferma per pezzi ( sempre 1.6 ) potrei prendere quello scarico e modificarlo...
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da marchese »

artigianale?puoi togliere il centrale
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

ok quindi dovrei bypassarlo? come sarebbe il sound? si guadagna qualcosa in alto?
marchese
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da marchese »

devi togliere la padella centrale e metterci un tubo al suo posto
il sound aumenta di un bel pò,il centrale è un vero e proprio silenziatore
prestazioni liberi leggermente lo scarico,migliora leggermente l'erogazione
non aspettarti cv
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da DaveDevil »

dipende se vuoi liberare lo scarico per prestazioni o per rumore.

per le prestazioni togli il catalizzatore, che dopo tutti questi anni è un tappo incredibile

per il suono togli il centrale, che è solo un silenziatore.

il passo successivo, su un 1.6 aspirato, è acquistarti un terminale (omologato o no) che aumenta sia prestazioni che suono.
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

si il catalizzatore vorrei levarlo di mezzo... nella mia zona i controlli sono veramente minimi, potrei mettere anche un diretto senza tanti problemi ahahha.... ho dato un occhiata sotto la macchina.... il cat è quella boccetta piccola appena dopo la lambda? ... e se si potrei bypassarlo con un semplice tubo?
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da DaveDevil »

quello probabilmente è il flessibile, il catalizzatore non è proprio piccolo...
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da marchese »

il catalizzatore non è piccolino
comunque è in linea d'aria delle ruote anteriori,in caso ti metto una foto
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

si ragazzi se mi linkaste un esploso dellos carico completo sarebbe il massimo! :)
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

bardak909 ha scritto:pero' tutti questi interventi sono inutili xche c'è una chiusa nella sede della valvola a farfalla quindi

svasare la sede della valvola a farfalla, ci vuole solo un disco lamellare per moletta aria o si puo' usare un trapano, ci si perde tempo tipo 15/20 min e poi si pulisce con acetone gli eventuali residui e si rimonta, i vantaggi sul punto di vista della potenza son molto pochi ma sul rumore tolti i risuonatori si avvete un aumento del rumore di aspirazione, almeno nella mia 1.6 c'è un dentino di rialzo di un dito quindi calcolate voi
il dentino di cui parla è quello in entrata del corpo farfallato? ho notato che se quel rialzo viene levigato a metà apertura del gas passa aria anche sotto la farfalla, qualcuno potrebbe dare delle lucidazioni? personalmente mi sono limitato a smussarlo e lucidarlo con carta abrasiva finissima
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da Flagello »

Per in lavoro ben fatto si può tornirlo, preciso e con finitura eccezionale.
Farlo di tela non è semplice, si potrebbe fare di turbinetta (dremel), ma richiede molta maestria e comunque il risultato non sarà mai preciso quanto con una tornitura...
Se ne hai uno gemello dell'altra auto, potresti darmi quello, lo tornisco e te lo rendo così poi lo monti con calma..
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

ma effettivamente che benefici puo dare? ( a parte di rombo )
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da Flagello »

L'aria entra nel corpo farfallato con più velocità e meno turbolenza, visto che non trova protuberanze.
Significa un sicuro ed evidente miglioramento prestazionale, certo non ecclatante, ma verosimilmente significativo.
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Re: Modifiche ad aspirazione e scarico.

Messaggio da quattromori »

ho capito è una modifica che devo fare :) ma a questo punto mi chiedo: a che pro viene " strozzato" di serie? questione di erogazione piu docile?
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