Mi ripresento
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Re: Mi ripresento
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Re: Mi ripresento
Mi piacerebbe farli radiografare dalla ditta di fronte a quella dove lavoro, per farti vedere in che stato sono ridotti.Naftone ha scritto:I collettori, gli originali vanno benissimo......avevo 1011 gradi sopra il turbo e stanno li da un anno perfetti.
Scusami se mi permetto, ma in quanto a metalli non credo tu abbia le competenze per valutare, vedi come si presentano
a vista, altra cosa è lo stato cristallino del metallo.
Mai sentito parlare di vetrificazione della ghisa colloidale o dell'effetto cascata?
Poi concordo che i metalli che ho citato hanno costi proibitivi, ma senza ombra di dubbio sono i più indicati per le temperature oltre i 1000° c.
A Fabiobestia ho realizzato un'adattatore in 1.4122 nr (A 420 bonificato da carbonio) per la turbina, la sua turbina sfiora i 1200° c..
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Re: Mi ripresento
Si ma è inutile citare metalli o componenti solo per far vedere che uno conosce i nomi dei materiali quando poi è completamente inutile visto che non é possibile realizzarli.Flagello ha scritto:Mi piacerebbe farli radiografare dalla ditta di fronte a quella dove lavoro, per farti vedere in che stato sono ridotti.Naftone ha scritto:I collettori, gli originali vanno benissimo......avevo 1011 gradi sopra il turbo e stanno li da un anno perfetti.
Scusami se mi permetto, ma in quanto a metalli non credo tu abbia le competenze per valutare, vedi come si presentano
a vista, altra cosa è lo stato cristallino del metallo.
Mai sentito parlare di vetrificazione della ghisa colloidale o dell'effetto cascata?
Poi concordo che i metalli che ho citato hanno costi proibitivi, ma senza ombra di dubbio sono i più indicati per le temperature oltre i 1000° c.
A Fabiobestia ho realizzato un'adattatore in 1.4122 nr (A 420 bonificato da carbonio) per la turbina, la sua turbina sfiora i 1200° c..
Lo stato a livello molecolare della ghisa mi interessa poco. A me interessa che la macchina vada (e va forte) e che non si piegano/crepano.
Senza dubbio mettere i colli inox 304 è un bel lavoro che farò quando ne vedrò la necessità . E anche li ce un capitolo apparte per via della dissipazione.
Allora se ti dico che qui quando modifichiamo i collettori in ghisa x cambiare la flangia del turbo, ci saldiamo le flangie in ferro, ti senti male?
Io personalmente sulla mia non l'ho fatto. Ma la totalitá dei diesel che cambiano turbo, è cosi. E girano da mesi/anni senza fare una piega.
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Re: Mi ripresento
Scusami,
Non è mia intenzione fare il saccente..
Ti metto a conoscenza di ciò che so perchè tu possa realizzare il miglior risultato, ovviamente secondo le proprie possibilità economiche.
Comunque ghisa con "ferro" non si saldano, restano uniti insieme, ma la saldatura è un'altra cosa.
Pensa che la ghisa non salda neppure con se stessa, per ripararne le crepe si usa il 309L o la "cucitura" con ghisa sferoidale a zig zag; ma la crepa c'è e rimane..
Questo link, collettori inox 316 L per jtd specifici per GT 2256:
http://www.ebay.it/itm/Collettore-Di-Sc ... 0880315337
Non è mia intenzione fare il saccente..
Ti metto a conoscenza di ciò che so perchè tu possa realizzare il miglior risultato, ovviamente secondo le proprie possibilità economiche.
Comunque ghisa con "ferro" non si saldano, restano uniti insieme, ma la saldatura è un'altra cosa.
Pensa che la ghisa non salda neppure con se stessa, per ripararne le crepe si usa il 309L o la "cucitura" con ghisa sferoidale a zig zag; ma la crepa c'è e rimane..
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Re: Mi ripresento
Non mi sembra si fosse specificato il tipo di geometria (fissa/variabile).Naftone ha scritto:Non intendevo che la 2252 non esiste in maniera assoluta. Ma non esiste la 2252V
Infatti quella nella foto è a geometria fissa.
Inoltre dire che i cv non sono erogabili mi sembra un po da imcopetenti.
Dire che non sono erogabili in affidabilità è diverso.
Non ho detto che ci ho fatto 20.000 km con questi cv o che ho il volano che gode di ottima salute. Infatti é alla frutta e rumoroso.
Ma era cmq in preventivo il monomassa.
I collettori, gli originali vanno benissimo. Gli inox ovvio sarebbero meglio. Con turbo originale a 2.4 bar avevo 1011 gradi sopra il turbo e stanno li da un anno perfetti.
Inconel? Ma avete un idea di che materiale é e quanto costerebbero?
Inox 316? Idem come sopra.
Neanche su motori turbo benzina si usano sti materiali. Difatti su coupe t16 da 340cv avevo inox 304.
Cmq gira vermente bene sto turbo. Pensavo di non rimanere soddisfatto, invece va benissimo.
Non so come fare da ipad, altrimenti allegherei le foto del lavoretto.
P.s é in arrivo anche l'acquamist.
Quindi qualora si omette la lettera V si assume per scontato che si tratta di geometria fissa.
Quella temperatura che dici di leggere non ha senso se non specifichi nemmeno i giri in cui la leggi e sopratutto quella temperatura (dovuta a una carburazione non adeguata (troppo gasolio) + IC non adeguato + assenza radiatore raffreddamento olio motore) ti portano alla fusione del motore (poco meno di 1100°C e tu ne leggi 1011°C da più di un anno) oltre che al problema "banana" del collettore in ghisa. Prova ad usare questi accorgimenti e poi vedi se è il caso o meno di installare un raffreddamento aria/acqua e riprova a misurare con una termocoppia la temperatura sul collettore.
Qui nessuno si permette di contraddire le "modifiche" sulla propria vettura (ognuno di noi è qui per imparare e capire nuove cose) però a volte si leggono un po' di assurdità che vanno oltre i limiti fisici imposti dalla termodinamica/fisica.
E partendo da un 105cv di vecchia concezione elettronica e meccanica, i 200cv non li ottieni montando semplicemente una turbina maggiorata e lasciando originali di fabbrica: kit frizione, collettori, IC, iniettori e pompa (dato che sono identici a quelli del 2.4JTD).
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Re: Mi ripresento
naftone avevi chiesto te dell'aquamist sul fcp o sbaglio?
flagello, saresti in grado di fare dei colli a prezzi minori di quelli "commerciali", ma qualitativamente uguali o migliori?
flagello, saresti in grado di fare dei colli a prezzi minori di quelli "commerciali", ma qualitativamente uguali o migliori?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Mi ripresento
Purtroppo non sono solamente i materiali a costare tantissimo, costano anche gli attrezzi per produrli...
Il gas argon per le saldature, la torcia tig con barra di fusione in tugsteno, una piegatrice idraulica di precisione, le dime, il pantografo per poter riprodurre le flange di innesto al monoblocco con precisione e facilità .....
Per dirla tutta, un collettore per jtd in 316L a 500 € circa che ho visto su ebay, è davvero un'ottimo prezzo perchè di sicuro ne hanno prodotto una serie e hanno ammortizzato i costi.. Io non potrei produrlo a quel prezzo purtroppo.
Se prendessi le curve già pronte ci vogliono almeno 200€ di materiale, tra saldature (bacchette, gas, torcia esclusa) ore di lavoro in fresa (non ho un pantografo) per riprodurre le flange, poi frese e punte per trapano per inox; non basterebbe 500€..
Il gas argon per le saldature, la torcia tig con barra di fusione in tugsteno, una piegatrice idraulica di precisione, le dime, il pantografo per poter riprodurre le flange di innesto al monoblocco con precisione e facilità .....
Per dirla tutta, un collettore per jtd in 316L a 500 € circa che ho visto su ebay, è davvero un'ottimo prezzo perchè di sicuro ne hanno prodotto una serie e hanno ammortizzato i costi.. Io non potrei produrlo a quel prezzo purtroppo.
Se prendessi le curve già pronte ci vogliono almeno 200€ di materiale, tra saldature (bacchette, gas, torcia esclusa) ore di lavoro in fresa (non ho un pantografo) per riprodurre le flange, poi frese e punte per trapano per inox; non basterebbe 500€..
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Re: Mi ripresento
Scusa tu monteresti una 2260 a geometria fissa? Ne devi montare due di motori x caricarla. Mi sembra scontato ci sia la lettera v.giaguar2 ha scritto:Non mi sembra si fosse specificato il tipo di geometria (fissa/variabile).Naftone ha scritto:Non intendevo che la 2252 non esiste in maniera assoluta. Ma non esiste la 2252V
Infatti quella nella foto è a geometria fissa.
Inoltre dire che i cv non sono erogabili mi sembra un po da imcopetenti.
Dire che non sono erogabili in affidabilità è diverso.
Non ho detto che ci ho fatto 20.000 km con questi cv o che ho il volano che gode di ottima salute. Infatti é alla frutta e rumoroso.
Ma era cmq in preventivo il monomassa.
I collettori, gli originali vanno benissimo. Gli inox ovvio sarebbero meglio. Con turbo originale a 2.4 bar avevo 1011 gradi sopra il turbo e stanno li da un anno perfetti.
Inconel? Ma avete un idea di che materiale é e quanto costerebbero?
Inox 316? Idem come sopra.
Neanche su motori turbo benzina si usano sti materiali. Difatti su coupe t16 da 340cv avevo inox 304.
Cmq gira vermente bene sto turbo. Pensavo di non rimanere soddisfatto, invece va benissimo.
Non so come fare da ipad, altrimenti allegherei le foto del lavoretto.
P.s é in arrivo anche l'acquamist.
Quindi qualora si omette la lettera V si assume per scontato che si tratta di geometria fissa.
Quella temperatura che dici di leggere non ha senso se non specifichi nemmeno i giri in cui la leggi e sopratutto quella temperatura (dovuta a una carburazione non adeguata (troppo gasolio) + IC non adeguato + assenza radiatore raffreddamento olio motore) ti portano alla fusione del motore (poco meno di 1100°C e tu ne leggi 1011°C da più di un anno) oltre che al problema "banana" del collettore in ghisa. Prova ad usare questi accorgimenti e poi vedi se è il caso o meno di installare un raffreddamento aria/acqua e riprova a misurare con una termocoppia la temperatura sul collettore.
Qui nessuno si permette di contraddire le "modifiche" sulla propria vettura (ognuno di noi è qui per imparare e capire nuove cose) però a volte si leggono un po' di assurdità che vanno oltre i limiti fisici imposti dalla termodinamica/fisica.
E partendo da un 105cv di vecchia concezione elettronica e meccanica, i 200cv non li ottieni montando semplicemente una turbina maggiorata e lasciando originali di fabbrica: kit frizione, collettori, IC, iniettori e pompa (dato che sono identici a quelli del 2.4JTD).
I giri a cui fa 1011 gradi non lo sod i preciso. Non ho un datalogger. Lo strumento dice il picco massimo.
Mesa che di diesel con piu di 200cv ne hai visti pochi. A 1.100 gradi si fonde il motore. Ok... Il radiatore olio ti fa abbassare i gradi in camera. Ok... L'ic piu che frontale... Non metto di sicuro un aria acqua da 1000 euro su td.
L'acquamist dovrebbe abbattere questo "problema" che problema in realta non é xke é la norma con questi cv.
I 200 cv non si ottengono cosi? Vieni a roma (non so di dove sei) con la tua auto che sicuramente ne ha di piu e proviamo.
La frizione da cv? Non mi pare.
Collettori finche non si crepano vanno benissimo. E ti posso presentare 10 auto con i stessi cv piu o meno con colli in ghisa.
Ic ho il frontale.
Iniettori e pompa non sono uguali.
@Dave: ho chiesto tempo fa. Non é che ti sbagli con tuttofoco come al solito?
Re: Mi ripresento
non credo solo con la turba riesci ad alzare tutti sti cavalli....fabiobestia con tutte le modifiche che aveva allora sfiorava i 300??
la frizione incide perche si ha minore slittamento e montanto un volano monomassa alleggerito sale prima di giri
la frizione incide perche si ha minore slittamento e montanto un volano monomassa alleggerito sale prima di giri
Re: Mi ripresento
Solo turbo? Vabbe...biondo ha scritto:non credo solo con la turba riesci ad alzare tutti sti cavalli....fabiobestia con tutte le modifiche che aveva allora sfiorava i 300??
la frizione incide perche si ha minore slittamento e montanto un volano monomassa alleggerito sale prima di giri
Rinnovo l'invito a venire a provare.
La frizione non incide x un c..o sui cv. Incide sull'affidabilitá.
Non slitta la frizione se é buona. Si distrugge il volano quello si.
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Re: Mi ripresento
Ci sono tanti accorgimenti per far girare una turbina a geometria fissa (di grandi dimensioni) e se un po' te ne intendi di turbine l'avresti dovuto intuire anche dalla mia foto che c'è qualcosa di diverso.
Sicuramenti il gruppo frizione+volano non fa aumentare i cavalli ma la domanda sorge spontanea: come fai ad erogare sulla rampa una potenza massima di oltre 200cv (ad esempio a 3800-4000giri) se la coppia massima (Nm) la hai a 2200 giri (ad esempio) dato che il kit originale fiat non regge nemmeno una manciata di Nm in più? Le vibrazioni del volano ti ostacolano l'andamento e la linearità nell'erogazione nonchè tanti problemi a lungo anadare. Basta una minima salita che senti vibrare tutto quando dai un filo di gas.
E poi la pompa alta pressione è la stessa, così come gli iniettori. Come già detto la differenza sta solo negli iniettori: Euro 2 1.9/2.4JTD (codice Bosch 002 finale -> 4 polverizzatori) e Euro 3 1.9/2.4JTD (codice Bosch 119 finale -> 5 polverizzatori).
Sicuramenti il gruppo frizione+volano non fa aumentare i cavalli ma la domanda sorge spontanea: come fai ad erogare sulla rampa una potenza massima di oltre 200cv (ad esempio a 3800-4000giri) se la coppia massima (Nm) la hai a 2200 giri (ad esempio) dato che il kit originale fiat non regge nemmeno una manciata di Nm in più? Le vibrazioni del volano ti ostacolano l'andamento e la linearità nell'erogazione nonchè tanti problemi a lungo anadare. Basta una minima salita che senti vibrare tutto quando dai un filo di gas.
E poi la pompa alta pressione è la stessa, così come gli iniettori. Come già detto la differenza sta solo negli iniettori: Euro 2 1.9/2.4JTD (codice Bosch 002 finale -> 4 polverizzatori) e Euro 3 1.9/2.4JTD (codice Bosch 119 finale -> 5 polverizzatori).
Re: Mi ripresento
ho solo chesto visto che da come leggo non specifichi che roba hai....elenca le modifiche che sono curioso ....per quando riguarda la pompa e gli iniettori hanno ragione loro cambiano solo tra euro 3 ed euro 2Naftone ha scritto:Solo turbo? Vabbe...biondo ha scritto:non credo solo con la turba riesci ad alzare tutti sti cavalli....fabiobestia con tutte le modifiche che aveva allora sfiorava i 300??
la frizione incide perche si ha minore slittamento e montanto un volano monomassa alleggerito sale prima di giri
Rinnovo l'invito a venire a provare.
La frizione non incide x un c..o sui cv. Incide sull'affidabilitá.
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Re: Mi ripresento
E che senso avrebbe montare una geometria fissa (di grandi dimensioni) (e cmq nn mi pare ci sia la 2260 fissa) quando tanti anni fa hanno inventato la geometria variabile che é una mano santa..giaguar2 ha scritto:Ci sono tanti accorgimenti per far girare una turbina a geometria fissa (di grandi dimensioni) e se un po' te ne intendi di turbine l'avresti dovuto intuire anche dalla mia foto che c'è qualcosa di diverso.
Sicuramenti il gruppo frizione+volano non fa aumentare i cavalli ma la domanda sorge spontanea: come fai ad erogare sulla rampa una potenza massima di oltre 200cv (ad esempio a 3800-4000giri) se la coppia massima (Nm) la hai a 2200 giri (ad esempio) dato che il kit originale fiat non regge nemmeno una manciata di Nm in più? Le vibrazioni del volano ti ostacolano l'andamento e la linearità nell'erogazione nonchè tanti problemi a lungo anadare. Basta una minima salita che senti vibrare tutto quando dai un filo di gas.
E poi la pompa alta pressione è la stessa, così come gli iniettori. Come già detto la differenza sta solo negli iniettori: Euro 2 1.9/2.4JTD (codice Bosch 002 finale -> 4 polverizzatori) e Euro 3 1.9/2.4JTD (codice Bosch 119 finale -> 5 polverizzatori).
Riguardo la frizione, non so se mi spiego male io o non mi capisci tu. Non ho detto che la macchina va bene cosi e che é affidabile. Ora te lo ripeto. Finche non si rompe nn la cambio per diverse ragioni. Ma sto cmq cercando tutto il necessario.
La pompa non é la stessa. Esternamente sono uguali. Ma cambiano portate e pressioni sopportabili.
Prova a far digerire 1.800 bar di rail alla pompa del 105 e poi ne riparliamo.
Gli iniettori sono diversi, non pensi che il buco in piu serve ad aumentare la portata?
Ma cmq basta che su google scrivi portata iniettori jtd e trovi molto.
Partendo dal turbo che come ho detto é il 2260V del daily 3.000 210cv che è la stessa del bmw 3.0 con antisurge.biondo ha scritto:ho solo chesto visto che da come leggo non specifichi che roba hai....elenca le modifiche che sono curioso ....per quando riguarda la pompa e gli iniettori hanno ragione loro cambiano solo tra euro 3 ed euro 2Naftone ha scritto:Solo turbo? Vabbe...biondo ha scritto:non credo solo con la turba riesci ad alzare tutti sti cavalli....fabiobestia con tutte le modifiche che aveva allora sfiorava i 300??
la frizione incide perche si ha minore slittamento e montanto un volano monomassa alleggerito sale prima di giri
Rinnovo l'invito a venire a provare.
La frizione non incide x un c..o sui cv. Incide sull'affidabilitá.
Non slitta la frizione se é buona. Si distrugge il volano quello si.
Ic frontale con tutti i tubi in inox (quelli di aspirazione da 80mm) (il turbo ha entrata da 83mm)
Eliminazione valvola spegnimento
Scarico completo dal dp da 60mm tutto diretto
Iniettori 119 pompa del 175cv
Ovviamente mappa
Re: Mi ripresento
belle modifiche ...non pensavo la frizione reggesse tutto questo carico...per lo scarico come mai hai utilizzato un tubo diretto??credo che troppo libero non vada bene sul nostro jtd ci vuole qualche pancia
- giaguar2
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Re: Mi ripresento
Naftone ha scritto:E che senso avrebbe montare una geometria fissa (di grandi dimensioni) (e cmq nn mi pare ci sia la 2260 fissa) quando tanti anni fa hanno inventato la geometria variabile che é una mano santa..
Naftone ha scritto:non so se mi spiego male io o non mi capisci tu.
Non mi pare di aver mai detto di montare una 2260, ed ho anche allegato una foto. Quindi moderiamo i termini per cortesia.
Tu spiegami che senso ha montare una geometria variabile se nemmeno puoi gestire da mappa il duty cycle della pierburg (dato che la tua Ecu non ha linea cablata e gestione attiva) pertanto l'hai dovuta trasformare a gestione meccanica con depressore. Comunque sono gusti.
Ho detto fin dal principio che la differenza degli iniettori sta nell'Euro2/Euro3 (quindi numero di polverizzatori e relativo codice Bosch). Ho montato entrambi, idem la pompa alta pressione quindi so come si comportano.Naftone ha scritto:La pompa non é la stessa. Esternamente sono uguali. Ma cambiano portate e pressioni sopportabili.
Prova a far digerire 1.800 bar di rail alla pompa del 105 e poi ne riparliamo.
Gli iniettori sono diversi, non pensi che il buco in piu serve ad aumentare la portata?
Avere un "buco" in più aumenta la portata ma avrai anche tanto fumo (le edc15c5 non sono concepite per pilotarli in modo ottimale), non si riesce a trovare un giusto compromesso e corri il rischio di avere troppo gasolio durante tutto il tempo dell'iniezione e di conseguenza temperature allo scarico esagerate come le tue (quasi 1100°C).
Ma poi come fai a immettere 1800bar se poi hai iniettori Euro3 (unijet --> 1350bar) che non sono concepiti per supportare queste pressioni di esercizio tipiche dei Mjet? Per non parlare del sensore rail sul flauto, le cui tolleranze non riescono a raggiungere i 1800bar.
Il tuo è un diesel, mica un benzina che hai tubi da 80mm. Considerando anche tutto il giro tubi, il tuo motore inizia ad erogare a 2500 giri? Se così fosse, è chiaro che il kit frizione originale regge considerando che il ciclo diesel non è come i benzina.Naftone ha scritto:Ic frontale con tutti i tubi in inox (quelli di aspirazione da 80mm)
I miei test mi hanno indotto ad usare tubazioni inox da 54mm.
Iniettori Unijet (range di utilizzo max in affidabilità 1350-1400) con pompa Mjet (1600bar)? Se così fosse allora con l'avvento dei moderni motori Mjet, fiat/alfa/lancia avrebbe montato iniettori di prima generazione (unijet) risparmiando molti soldi nella ricerca e sviluppo.Naftone ha scritto:Iniettori 119 pompa del 175cv
Queste che ho letto finora mi sembrano solo chiacchiere da bar senza alcun nesso, preferisco non intervenire più in questo topic con consigli e delucidazioni dato che quando si espongono i concetti facendo riferimento alla teoria della materia, vengono addirittura derisi oppure sentirsi dire "non so se mi spiego male io o non mi capisci tu".