jtd freddo!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

jtd freddo!!

Messaggio da Damianoo »

iniziamo dall'inizio.. arrivano i primi freschi e constato (già me lo immaginavo) che l'auto usata presa neil periodo caldo avesse il termostato andato, l'acqua non saliva di temperatura e l'aria del riscaldamento usciva fresca. cambio il termostato, ora l'acqua secondo la lancetta si scalda.. ma l'aria del riscaldamento esce ancora fredda!! controllo dunque il livello dell'acqua e lo rabbocco appena appena.. niente......... nessunissimo cambiamento ;(
andando in giro normale (cambiate prima dei 3000g\m) nulla cambia, se mi metto a spremere un po' di più l'aria si scalda.. e rimane calda anche se poi mi "calmo" col piede...
il meccanico m'ha detto che è la pompa dell'acqua che sta cedendo, visto che se accelero lei pompa più acqua e dunque il motore si scalda altrimenti ne pompa troppa poca e non lo lascia scaldare..

dopo il poema.....

che mi dite.. help
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

molto corretta la diagnosi del tuo meccanico..la pompa a lungo andare(vuoi per la corrosione,vuoi per le cavitazioni e vuoi per ovvia scelta di materiali consumabili da parte dei costruttori)si consuma,facendo fatica a far circolare l'acqua.
Facendo girare piu' forte il motore(e quindi anche la pompa,che e' mossa con la cinghia servizi) anche se le alette delal girante interna son consumate crei cmq circolazione per il vorticare della chiocciolina(dato che cmq l'acqua crea attrito muove gli strati piu' esterni nella carcassa)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

errata corrige.. la pompa è azionata dalla cinghia di distribuzione.. quando l'hai cambiata ultima volta??
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ops.. eheh non son meccanico :P

alexsy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da alexsy »

scusate ma la pompa dell acqua serve a far raffreddare il motore di piu pompandogli piu fortemente quindi piu gira piu raffredda o sbaglio :tongue:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

il meccanico che ha fatto quella corretta affermazione è un rinxxxxglionito.... gliel'ho detto che andava fatta anche la pompa.. cmq.. la cinghia l'ho fatta 2.000km fa.. e qnd gliel'ho portata m'ha detto che non va fatta con la distribuzione... dunque.. soldi e soldi e soldi e soldi.... ladro X(
cmq..... qnt dovrei pagare tra manodopera e componente in questione cosi vado la e :chiappe:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

alexsy ha scritto:scusate ma la pompa dell acqua serve a far raffreddare il motore di piu pompandogli piu fortemente quindi piu gira piu raffredda o sbaglio :tongue:
io credo che se l'acqua è più calda (90°) e il motore + freddo (20°) il motore si scaldi.. almeno coì credo io ;)
alexsy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da alexsy »

scusa un attimo dovrebbe essere al contrario il motore che io sappia ha una temperatura di esercizio di 80° circa e l acqua lo raffredda se l acqua lo riscalda a che serve?si scalda gia da solo crado :tongue:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la pompa gira sempre..poi c'e' il termostato che una volta raggiunta la temperatura d'esercizio si apre e lascia circolare l'acqua anche nel basamento..senno' la pompa crea circolazione solo nel radiatore (interno ed esterno)

Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

alexsy ha scritto:scusa un attimo dovrebbe essere al contrario il motore che io sappia ha una temperatura di esercizio di 80° circa e l acqua lo raffredda se l acqua lo riscalda a che serve?si scalda gia da solo crado :tongue:
io ho il motore freddo, l'acqua invece va in temperatura.. ;)

ps prezzo sostituzione pompa con manodopera annessa? ps marco pm
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se l'acqua va in temperatura(e la lancetta lo segna) il motore non e' freddo :P ..hai problemi in abitacolo perche' la pompa non fa circolare l'acqua ..vedi di farla in fretta,e' a rischio la guarnizione della testa e il motore stesso(la temperatura letta sulla lancetta non e' proprio quella del motore)..spesa??non saprei :oops:

umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

fai effettuare lo spurgo del radiatore. Puo' essersi creata una bolla d'aria come successe a me.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

il mec m'ha detto che il motore (dopo che io l'ho usata 15km) secondo lui non era + di 20°. ma la lancetta dell'acqua era a metà
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

bah :tongue: non capisco come possa essere possibile... se il motore va si scalda.. se il termostato non apre il motore va in sovratemperatura...se invece non chiude il motore fatica a scaldarsi,ma la lancetta rimane bassa :tongue:

Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

bo.. A me in sintesi è così.. Acqua da lancetta ok, motore freddo, se alzo i giri esso si scalda..
Rispondi