Cambio a 6 marce su HGT

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da Quetzalcoatl »

Salve ragazzi!
So che è un argomento "ritrito" ma ho un paio di richieste particolari al riguardo.

ANTEFATTO: la Bravo HGT che ho comprato ha pochi Km, 125000 circa, ma è vissuta a Torino per tutto il tempo, e per OVVIE ragioni di traffico cittadino, ha consumato i sincronizzatori di seconda e terza. ORA, aprire il cambio e revisionarlo costa più che sostituirlo, quindi ho pensato a questa soluzione. Ovviamente, sostituzione per sostituzione, perchè non un 6 marce?

Quindi eccoci al punto: necessito di un cambio con rapporti un po' più lunghi, oppure con le prime 5 marce uguali all'attuale e una VI di riposo. Lo scopo è risparmiare carburante in autostrada. A tale proposito, ho pensato: siccome i diesel fanno meno giri, e il cambio del Coupè plus è introvabile, mentre i JTD a 6 marce sono decisamente più comuni... trovassi un cambio di un JTD a 6 marce destinato a fare 220-230, diventerebbe un cambio da 250-260 sul 20v benzina, visto che gira un paio di migliaia di RPM in più...

Quindi...
-Qualcuno conosce i rapporti del cambio originale HGT seconda serie, compreso il finale?
-Qualche idea su auto del Gruppo che montavano cambi a 6 marce adattabili sul 5 cilindri?
-Ho trovato su Ebay un cambio a 6 marce della Panda 100hp, ma a parte i rapporti corti per le mie esigenze, è probabile che la coppia del 2000 lo TRITI?
-In caso trovassi un cambio da JTD a 6 marce, con la VI da 250-260 come volevo, c'è il rischio che però la I diventi troppo lunga da rendere difficoltosa una partenza in salita?
-Dove potrei trovare i rapporti del cambio delle auto che montavano il 6 marce? Su Internet non trovo nulla...

A voi! :bravo:

PS: come già detto, ESCLUDO a priori il cambio del Coupè,che benchè fosse il più compatibile, è sicuramente raro e quindi costosissimo SE si trova.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da Flagello »

Puoi montare il cambio della kappa turbo, anche esso 5 cilindri con il 6 marce...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da DaveDevil »

io lo ripeto anche qui... nel club fiat coupè, parecchi hanno tentato di montare il 6 marce del plus sull'aspirato, e non sono riusciti per le molte diversità...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da Quetzalcoatl »

DaveDevil ha scritto:io lo ripeto anche qui... nel club fiat coupè, parecchi hanno tentato di montare il 6 marce del plus sull'aspirato, e non sono riusciti per le molte diversità...
Eppure la campana del cambio sembra identica perfino quella della Panda 100hp... che problemi può dare? Il millerighi?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da uspp77787 »

Anche a me interessa sta cosa... un botto
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da Flagello »

Eppure io sono convintissimo che sia possibile mettere il 6 marce coupè t20 su bravo..
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Cambio a 6 marce su HGT

Messaggio da DaveDevil »

si può solo provare...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi